Mamma mia, una raffica di fesserie da persona scandalosamente schierata... Si parte con il "colpo di stato" di cui non si porta alcuna prova, chi ben comincia...
Poi si strumentalizzano le dichiarazioni degli americani che dicono che la guerra è iniziata nel 2014 e da quella data li stanno addestrando, meno male! Si dimentica di dire che i russi avevano invaso la Crimea e armato e fomentato disordini e leader ribelli in Donbass, normale che gli ucraini volessero aiuto per difendersi e costruire un esercito sensato, capace di tenere botta.
Gli accordi di Minsk sono ciò che oggi i "pacifisti" auspicano, sono un accordo di compromesso, che tutti sapevano non potesse funzionare. Avvengono unicamente perché i russi non potevano permettersi una guerra di larga scala - che hanno fatto nel 2022 - perché c'erano le sanzioni, gli affari con il gas (nord stream costruito da poco e trattative per il nord stream 2). Ah, tra l'altro a quei tempi i russi fingevano di non essere controparte del conflitto, salvo poi ammettere candidamente nel 2022.
"l'Ucraina da 8 anni si prepara ad una guerra che nessuno poteva nemmeno immaginare" dai, sul serio?
"Basta dire che Putin ha invaso senza ragione"
Nessuno dice che ha invaso senza ragione, è che le ragioni sono ben altre rispetto alle solite che i filorussi a rotazione tentano di addurre, prima sono "proteggere le minoranze filorusse", poi "i nazisti ucraini", poi "l'accerchiamento nato" e altre ne arriveranno.
"Sanzioni e danni economici subiti dall'Italia"
Il gas è sotto i livelli del 2021, la recessione (che io personalmente davo per certa) è stata scongiurata, perciò è una pura menzogna.
La parte su zelensky che era favorevole ad una riappacificazione coi russi e contrario alla legge contro i russofoni, è semplicemente un elogio alla sua persona e un bell'autogol di Mazzucco ?
Poi, i famosi bombardamenti sul dombasseh, basta vedere le statistiche sui morti civili dal 2015 in poi, praticamente nulle (per carità, ogni morto civile è una tragedia, ma i numeri dei civili uccisi dall'invasione è decine di volte più alto), alla faccia del genocidio!
Ecco, un video di 20 minuti dove si sparano fesserie a profusione (ascoltato a 1,5x perché parla veramente lento), richiede almeno mezz'ora di ricerche per smentirlo con fonti credibili e dimostrabili. Ecco come funziona l'infodemia.