- Reaction score
- 4,680
In realtà, nessuna idea di Terza Posizione considera il potere giudaico tale senza rintracciarne le origini. Persino nel Mein Kampf Hitler cerca di dare un volto al comportamento della lobby ebraica, parlando ad esempio della loro tendenza al mantenimento del sangue puro.Che la finanza internazionale sia in mano a diversi personaggi di origine ebraica è, giustamente, un fatto.
Quello che forse fa storcere il naso è l'interpretazione di questo fatto, che può chiaramente divergere.
C'è chi ci vede un complotto plutogiudaico massonico (mi sembra che per la vulgata fascista fosse questo il termine ma potrei sbagliarmi, de felice e compagnia li ho letti diversi anni fa ormai), chi individua una spiegazione religiosa e culturale, chi (come me) lo spiega con la tendenza storica dei cattolici dall'alto medioevo fino al tardo rinascimento di rifiutarsi categoricamente di intraprendere qualsiasi iniziativa di natura finanziaria su input del papa (d'altronde, ma qui sarebbe opportuno chiedere a @7vinte , la bibbia mi pare condanni il guadagno da "usura" e in generale non frutto del lavoro diretto) e di conseguenza una società europea che per circa 1000 anni ha deciso che praticamente solo gli ebrei potevano occuparsi di servizi di prestiti, banche etc visto che la loro religione lo permetteva.
Non a caso i primi cristiani ad occuparsi in modo serio della finanza furono protestanti, calvinisti etc che non condividevano i dogmi cattolici.
Oggi giorno la "tua" spiegazione, quella dell'ebreo condannato ai lavori nel mondo finanziario è la ricostruzione più accreditata, anche se non è da scartare del tutto la matrice religiosa, visto che l'Ebraismo è una religione abbastanza artificiale e materiale nata ad uso e consumo del popolo ebraico, che si doveva ergere a unico portatore di verità e potere, al punto da distorcere miti e religioni esistenti. Ma qui entriamo nel campo dell'esoterismo. Campo che a me piace moltissimo, a dir la verità, ma che complicherebbe di molto il discorso.
Diciamo che la tua spiegazione storica + la variante religiosa sono i punti su cui concordiamo.
Ultima modifica: