Tusk: "Siamo in pre-guerra mondiale. Giovani, è devastante, ma preparatevi."

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,962
Reaction score
9,934
La Polonia non ha bisogno di attaccare la Russia per fare scatenare la guerra diretta NATO-Russia. Basta che il ministro russo che minaccia tutti i giorni faccia quello che ha detto, ovvero attaccare basi in paesi NATO dove vi sono aerei disposti per l'Ucraina. Se attacca una base NATO in Polonia è finita.

Il problema é che più passa il tempo senza tentare nulla di diplomatico e più diventa alta la % che scoppi qualcosa di grosso. Non parlo di mesi ma di anni. A questo punto non è impossibile che tra dieci anni scoppi una guerra mondiale.
No scusa, mi son spiegato male.
Intendevo dire, che se in Polonia sono cosi preoccupati da ritenere un intervento in Ucraina necessario e decidessero di farlo davvero in maniera unilaterale, l' Italia e nesun altro sarebbero tenuti a fare alcunché
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,145
Reaction score
15,433
La Nato e i suoi alleati hanno Eserciti pagati da decenni per farsi le seghe
Mica dobbiamo andare io e te


Sempre sperando non accada nulla ovviamente
Bisogna sempre specificare altrimenti qui tra Rambo, Rocki, Terminator e Robocop la fantasia vola

Magari è proprio per questo motivo che ci toccherà scendere in campo in prima persona... :asd:
Comunque io parto sempre dall'ipotesi peggiore di tutte, in questo caso una guerra allargata a più nazioni e che si mette male male male sotto tutti i punti di vista

E infatti, agganciandomi al mio messaggio precedente, la "vita" dei miei vicini di posto/camera/trincea (fantasia) dipenderà unicamente da 3 semplici domande:

1) Sei d'accordo a scendere in campo in 1à persona per difendere l'Ucraina?
2) Quale squadra tifi?
£) Domanda opzionale nel caso tifasse per il Milan: Sei d'accordo sulla riconferma di mister Pioli?

Inutile dire che per i milanisti la 3° domanda sarà quella che potrebbe decidere le loro sorti :ghign:
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
Ma guarda, in questo caso su molto ragioniamo in maniera simile.

Per rispondere alla parte in grassetto, la situazione cambia con il quasi stop agli aiuti militari. Da villaggi si inizia a passare a paesi (Adviika), e se la situazione persiste la vedo male per i prossimi mesi/anni, c'e da preoccuparsi eccome.

Capisco il tuo punto di vista su Putin e la Polonia, e' una possiblitita.
Io pensavo non avrebbe MAI attaccato l'Ucraina, infatti rimasi li fino all'ultimo quasi.
Ora conoscendolo meglio mi sembra molto piu logico che tenti l'azzardo, almeno nei baltici.

Riguardo alle motivazioni, seppure ridicole, si trovano facilmente. Afghanistan 11/09 , Armi chimiche in Iraq' o 'nazi biolab ucraini'. Qualcuno ci credera per davvero..
ti contraddici da solo e neanche te ne accorgi, l'Ucraina resiste perchè mette solo le persone fisiche anzi ce ne sono diverse migliaia straniere pure come mercenari volontari per cui non ha autarchia neanche su quello.
un anno fa era alle corde ed elemosinava generatori con la gente che viveva con le candele...
quindi dire che l'Ucraina resiste è sbagliato, l'Ucraina resiste grazie all'apporto esogeno di decine di paesi che pensano a tutto il resto che non sia mandare truppe al fronte (soldi per la pubblica amministrazione, intelligence, satelliti, fornitura militare, aiuti ai civili, sostegno profughi, trasporti da e per Ucraina etc)
l'Ucraina ad oggi non ha ricostruito nulla nei luoghi di guerra, le abitazioni sventrate sono ancora così e i cittadini non hanno avuto nulla come risarcimento danni.

se ISW certifica che in cinque mesi la Russia ha preso altri 505 km è perchè 50 paesi la sostengono in varie modalità e i russi non usano il massimo delle loro armi, senza questi sarebbero moltiplicati n volte
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,040
Reaction score
1,655
Vai vai, nessuno vi ferma a te e ai tuoi amichetti , ma provateci solo a trascinare altri nella vostra pazzia e la prima palla in fronte sará "fuoco amico". Pazzi guerrafondai
Carissimo, so che per alcuni fan scoprire che l'idolo Putin non è buono è come per un bambino sapere che Babbo Natale non esiste, ma è lui che ha iniziato questa guerra, ed è lui che nel caso avvierebbe un conflitto mondiale attaccando un paese NATO.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,785
Reaction score
6,239
Cmq mi sa che in pochi sanno davvero cosa sia una economia di guerra e anche solo quella manderà in crisi chi ha fatto la bella vita fino ad ora. Noi europei occidentali non siamo abituati alla guerra. Molti di noi non sanno cosa sia davvero una economia di guerra e a cosa comporta.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
No scusa, mi son spiegato male.
Intendevo dire, che se in Polonia sono cosi preoccupati da ritenere un intervento in Ucraina necessario e decidessero di farlo davvero in maniera unilaterale, l' Italia e nesun altro sarebbero tenuti a fare alcunché
una persona preoccupata non agisce come loro, continue provocazioni dal primo giorno senza che siano mai stati citati dai russi.
la Polonia è diventata l'avanposto militare e non è mai arrivato un attacco su convogli, al contrario sanzioni e minacce ai presunti fornitori russi
il resto della NATO avrebbe dovuto dichiarare in pubblico che la difesa comune valga SOLAMENTE per un paese aggredito senza motivo, se invece un uccellino becca ogni giorno il rinoceronte e un giorno il rinoceronte si stufa spiaccicando contro il tronco l'uccellino beh la questione è diversa e lo stormo non dovrà accorrere
i provocatori non sono vittime innocenti aggredite
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,165
Reaction score
15,967
Carissimo, so che per alcuni fan scoprire che l'idolo Putin non è buono è come per un bambino sapere che Babbo Natale non esiste, ma è lui che ha iniziato questa guerra, ed è lui che nel caso avvierebbe un conflitto mondiale attaccando un paese NATO.

Eventualmente la prima grossa catzatona verrà fatta dalla Polonia, a livello di provocazione insostenibile.

Ovviamente sembrerà che "a stata la Russia".

I prussiani ("P" iniziale) dovevano essere disintegrati dopo la WW1, guerrafondai fanatici che ci porteranno solo guai.
 
Ultima modifica:

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,470
Reaction score
1,366
Cmq mi sa che in pochi sanno davvero cosa sia una economia di guerra e anche solo quella manderà in crisi chi ha fatto la bella vita fino ad ora. Noi europei occidentali non siamo abituati alla guerra. Molti di noi non sanno cosa sia davvero una economia di guerra e a cosa comporta.
Già. Tutte le fabbriche con determinate caratteristiche vengono convertite in fabbriche che producono armi con tutto quello che ne consegue, diminuendo drasticamente quelli che sono i beni che compriamo tutti i giorni.
 
Alto
head>