TS: perchè Andrè Silva titolare?

Reaction score
42,923
Cantiere aperto è vero, ma le fondamenta adesso sembrano finalmente solide.

Silva ha sbagliato quella palla malamente, ma era la prima palla vera che gli capitava da mesi, che fosse poco lucido ci sta.
Per il resto io ho visto bel altro giocatore rispetto a quello visto nella stagione, ha giocato ogni pallone con intelligenza, perdendone ben pochi. Ha giocato sempre in velocità cercando l'appoggio dei compagni, senza quelle iniziative velleitarie che ha fatto imbufalire tutti finora. E ha guidato anche benissimo i tempi di uscita in pressing, scalando bene tra Danilo e Behrami in copertura.

E bisogna considerare che per limitare Hakan e Suso Oddo ha bloccato i due terzini, soprattutto Pezzella/Zampano a uomo su Suso, e Silva si è trovato solo contro tre in tante situazioni. Eppure per me ha fatto molto meglio di Kalinic nella medesima situazione tattica di recente con la Lazio...

Il problema non è silva : il problema è silva+suso+calha in quanto a capacità offensiva, realizzativa, peso e sostanza in area.
Ieri silva era sostanzialmente marcato da tre uomini perchè oddo ha deciso di non modificare lo schieramento difensivo pur avendo contro una squadra che gioca con un solo centravanti.
Difficile trovar gli spazi se chiuso in una morsa di tre uomini ma la giocata andava trovata altrove.
Continuo a pensare (lo dico da settembre ) che il tridente sia mal assortito in termini di varietà di gioco, di qualità dei singoli e SOPRATTUTTO di sommatoria gol.
Suso e calha possono avere senso solo con un centravanti dominante fisicamente e/o con una bestia da 30 gol.
Altrimenti i conti non tornano mai.
La squadra sta nettamente migliorando ma la davanti si fa troppa fatica.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,289
Un centravanti con un futuro radioso nel primo tempo con quella palla butta giù la porta. Io sono sempre più convinto che Mirabelli e soci non lo siano mai andato a vedere giocare e si siano fidati della fama e del suo procuratore.

Uno che lo vede giocare lo capisce subito che non ha la stoffa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,006
Il problema non è silva : il problema è silva+suso+calha in quanto a capacità offensiva, realizzativa, peso e sostanza in area.
Ieri silva era sostanzialmente marcato da tre uomini perchè oddo ha deciso di non modificare lo schieramento difensivo pur avendo contro una squadra che gioca con un solo centravanti.
Difficile trovar gli spazi se chiuso in una morsa di tre uomini ma la giocata andava trovata altrove.
Continuo a pensare (lo dico da settembre ) che il tridente sia mal assortito in termini di varietà di gioco, di qualità dei singoli e SOPRATTUTTO di sommatoria gol.
Suso e calha possono avere senso solo con un centravanti dominante fisicamente e/o con una bestia da 30 gol.
Altrimenti i conti non tornano mai.
La squadra sta nettamente migliorando ma la davanti si fa troppa fatica.

Fino a ieri ero molto più critico e scettico, perchè i miglioramenti di Silva mi erano sempre parsi troppo timidi. Ma ho visto un altro giocatore, tatticamente più maturo e pronto, dentro il gioco e la squadra, più vicino ai compagni e meno egoista.

Da un punto di vista tecnico Suso-Silva-Hakan è un tridente di qualità, soprattutto nello stretto e palla a terra, giovane anche. Io intravedo finalmente del chiaro potenziale e penso che basti davvero poco. Silva nello specifico, un goal lo sbloccherebbe.

Il bomber da 30 goal andrebbe meglio ovviamente, ma questo Silva potrebbe sorprendere tutti gli scettici perchè ha colpi e giocate fuori dal comune.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,006
Un centravanti con un futuro radioso nel primo tempo con quella palla butta giù la porta. Io sono sempre più convinto che Mirabelli e soci non lo siano mai andato a vedere giocare e si siano fidati della fama e del suo procuratore.

Questo no dai. La stoffa ce l'ha eccome. Tatticamente è acerbo, ma la qualità la vede chiunque.

Reaction score
42,923
Fino a ieri ero molto più critico e scettico, perchè i miglioramenti di Silva mi erano sempre parsi troppo timidi. Ma ho visto un altro giocatore, tatticamente più maturo e pronto, dentro il gioco e la squadra, più vicino ai compagni e meno egoista.

Da un punto di vista tecnico Suso-Silva-Hakan è un tridente di qualità, soprattutto nello stretto e palla a terra, giovane anche. Io intravedo finalmente del chiaro potenziale e penso che basti davvero poco. Silva nello specifico, un goal lo sbloccherebbe.

Il bomber da 30 goal andrebbe meglio ovviamente, ma questo Silva potrebbe sorprendere tutti gli scettici perchè ha colpi e giocate fuori dal comune.

Bah io sono invece molto perplesso.
Penso ai tridenti del passato e guardo quelli del presente e vedo sempre la stessa storia : tra i tre uno è ovviamente il centravanti, rigorosamente da 20-30 gol , uno è il 10 per eccellenza, quello che inventa calcio, e il terzo è l'attaccante da profondità alias seconda punta e con 15 gol in canna.
Il nostro non è un tridente. Forse assieme tutti e 3 non garantiscono 15 gol quando dovrebbero portarne 50 almeno.
Io inizio a pensare che al posto di calha andrebbe messo cutrone : senza palla sarebbe sempre un 4-5-1 ma con la palla avremmo due attaccanti veri.
Del resto se i gol non arrivano da qualche parte bisogna pur trovarli.
Ti propongo un'altra chiave di lettura : un attaccante forte paralizza il reparto difensivo avversario e tiene tutti bloccati, il nostro reparto offensivo invece rincuora gli avversari.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,599

uno che ti fa 11 gol in 18 partite di Nazionale portoghese e ha solo 22 anni...
se lo cediamo e poi esplode in un'altra squadra vi trollo a voi che lo avete schifato da oggi fino alla fine dei tempi

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,289
Questo no dai. La stoffa ce l'ha eccome. Tatticamente è acerbo, ma la qualità la vede chiunque.

Io la stoffa non la vedo. Uno così alto e con quella stazza che non è capace di proteggere palla con il fisico, o ti vincere un duello aereo, o di buttarsi con fame su una palla non ha la stoffa. Non vedo nemmeno quei lampi di campione che molti dicono di vedere.

uno che ti fa 11 gol in 18 partite di Nazionale portoghese e ha solo 22 anni...
se lo cediamo e poi esplode in un'altra squadra vi trollo a voi che lo avete schifato da oggi fino alla fine dei tempi

Facciamo che se poi diventa un bidone e si dimostrano 38 milioni buttati al vento trollo io te.

Alto