TS: perchè Andrè Silva titolare?

I

ilCapitan6

Guest
Ieri silva era sostanzialmente marcato da tre uomini perchè oddo ha deciso di non modificare lo schieramento difensivo pur avendo contro una squadra che gioca con un solo centravanti.
Difficile trovar gli spazi se chiuso in una morsa di tre uomini ma la giocata andava trovata altrove.

Gli esterni si sono abbassati per contrastare Suso e Calha. I tre dietro fronteggiavano Silva.

Forse il quid in più lo avremmo raggiunto giocando con coraggio 1vs1 dietro - con copertura di un esterno - e facendo scalare il difensore a centrocampo in fase di possesso palla, per gli inserimenti centrali - costanti - delle mezzali. Se non fatti a caso e tanto per fare avrebbero permesso a Silva di trovare più spazio oppure di mandare in porta qualcun altro.

Silva non è quel giocatore avulso dalla manovra, egoista, che ci vogliono far credere, né è il bidone tecnicamente o tatticamente scarso di cui ho letto. Non ascoltiamo la cattiva stampa. Avessimo anche un centravanti in 'fiducia' romperemo parecchio le scatole.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,599
Io la stoffa non la vedo. Uno così alto e con quella stazza che non è capace di proteggere palla con il fisico, o ti vincere un duello aereo, o di buttarsi con fame su una palla non ha la stoffa. Non vedo nemmeno quei lampi di campione che molti dicono di vedere.

Facciamo che se poi diventa un bidone e si dimostrano 38 milioni buttati al vento trollo io te.

come Aubameyang?

I

ilCapitan6

Guest
Io la stoffa non la vedo. Uno così alto e con quella stazza che non è capace di proteggere palla con il fisico, o ti vincere un duello aereo, o di buttarsi con fame su una palla non ha la stoffa. Non vedo nemmeno quei lampi di campione che molti dicono di vedere.

Facciamo che se poi diventa un bidone e si dimostrano 38 milioni buttati al vento trollo io te.

Facciamo che visto che conosci meglio i giocatori di un DS, spedisci il CV a Casa Milan?
Scrivi anche al CT portoghese a Mendes, Cristiano Ronaldo e tutti i tecnici in Premier e Liga che lo prenderebbero subito?

Cosa facciamo, svincoliamo?

[per ridere]

Reaction score
42,923
Gli esterni si sono abbassati per contrastare Suso e Calha. I tre dietro fronteggiavano Silva.

Forse il quid in più lo avremmo raggiunto giocando con coraggio 1vs1 dietro - con copertura di un esterno - e facendo scalare il difensore a centrocampo in fase di possesso palla, per gli inserimenti centrali - costanti - delle mezzali. Se non fatti a caso e tanto per fare avrebbero permesso a Silva di trovare più spazio oppure di mandare in porta qualcun altro.

Silva non è quel giocatore avulso dalla manovra, egoista, che ci vogliono far credere, né è il bidone tecnicamente o tatticamente scarso di cui ho letto. Non ascoltiamo la cattiva stampa. Avessimo anche un centravanti in 'fiducia' romperemo parecchio le scatole.

Infatti volevo dire che l'udinese sprecando tre centrali per una sola punta era vulnerabile sugli esterni ma noi ieri coi terzini non eravamo pungenti perchè avevamo i piedacci di abate a destra e calabria a sinistra che arrivato sul fondo frenava, spostava la palla sul destro e l'azione rallentava eccessivamente.
Non è un caso se ieri suso ha ritrovato il gol perchè non era triplicato come nelle ultime uscite e un uomo suso lo salta sempre.
Ieri non era affatto facile per silva eppure non si è mosso male rispetto alle recenti uscite, approssimazione a parte su quella chiara occasione da gol in area, ma se lasci il tuo centravanti chiuso in una morsa è dura poi ti trovi la giocata ergo meglio approfittare altrove della scelta ultra difensiva dell'udinese.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,289
come Aubameyang?

In realtà io su di lui non mi ero mai sbilanciato, ed ero molto piccolo quando è stato fatto partire. Ripeto, il mio non è uno schifo verso Silva ed ovvio che vorrei che esplodesse, semplicemente (ed è una mia idea personale e senza voler fare discussione) non penso possa farcela. Io fortunatamente non sono il DS del Milan, e se loro riterranno che invece il ragazzo ha stoffa e poi esploderà sarà ben che felice di farmi prendere per il sedere, significherà che avevo torto e sono felicissimo perchè avremmo trovato un fuoriclasse.

Facciamo che visto che conosci meglio i giocatori di un DS, spedisci il CV a Casa Milan?
Scrivi anche al CT portoghese a Mendes, Cristiano Ronaldo e tutti i tecnici in Premier e Liga che lo prenderebbero subito?

Cosa facciamo, svincoliamo?

[per ridere]

Su un forum di calcio si esprime la propria opinione fortunatamente senza dover essere un DS, altrimenti il forum sarebbe vuoto. E cmq essere un DS non è sinonimo di indovinarle tutte, anzi i DS sono umani e sbagliano come tutti gli altri.

Il mio dubbio era proprio sul fatto se Mirabelli lo avesse visto effettivamente giocare, oppure sia andato a prenderlo alla cieca, in quel caso non sarebbe nemmeno un errore di valutazione, non saprei come definirlo.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,861
Tuttosport in edicola oggi si chiede: perchè si è commessa la leggerezza di schierare Andrè Silva titolare in Udinese - Milan? Per quale motivo non è stata rispettata la gerarchia in attacco costruita con gol e prestazione. Ovviamente non c'è la controprova che il risultato sarebbe cambiato con altri interpreti in campo, ma in questo modo Gattuso ha regalato un uomo all'Udinese solo per ridurre la lunghezza di qualche muso.

Corriere dello Sport: Andrè Silva ha esaurito il credito in Serie A. Il portoghese è destinato, eventualmente, a trovare spazio in Europa League.

Tutti i quotidiani in edicola bocciano senza appello la prestazione di Andrè Silva.

C'è da chiedersi perché? Perché è un "talentoohhh"!

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,006

Sai sarebbe bastato alzare di più i due terzini, ma con quello scarpone di Abate e Calabria di piede contrario...

Questo è l'unico errore che imputo a Gattuso: non doveva toccare la catena di destra, lasciando Calabria dov'era e dove sta facendo benissimo da tante partite e adattare qualcun altro (Antonelli o Borini) sulla sinistra.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,006
Infatti volevo dire che l'udinese sprecando tre centrali per una sola punta era vulnerabile sugli esterni ma noi ieri coi terzini non eravamo pungenti perchè avevamo i piedacci di abate a destra e calabria a sinistra che arrivato sul fondo frenava, spostava la palla sul destro e l'azione rallentava eccessivamente.
Non è un caso se ieri suso ha ritrovato il gol perchè non era triplicato come nelle ultime uscite e un uomo suso lo salta sempre.
Ieri non era affatto facile per silva eppure non si è mosso male rispetto alle recenti uscite, approssimazione a parte su quella chiara occasione da gol in area, ma se lasci il tuo centravanti chiuso in una morsa è dura poi ti trovi la giocata ergo meglio approfittare altrove della scelta ultra difensiva dell'udinese.

Bravo. Hai colto il punto. Nel topic si parla di Silva, ma il limite vero ieri sono stati i due terzini. Gattuso doveva lasciare Calabria a destra visto come stavamo giocando nelle ultime partite.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,006
Bah io sono invece molto perplesso.
Penso ai tridenti del passato e guardo quelli del presente e vedo sempre la stessa storia : tra i tre uno è ovviamente il centravanti, rigorosamente da 20-30 gol , uno è il 10 per eccellenza, quello che inventa calcio, e il terzo è l'attaccante da profondità alias seconda punta e con 15 gol in canna.
Il nostro non è un tridente. Forse assieme tutti e 3 non garantiscono 15 gol quando dovrebbero portarne 50 almeno.
Io inizio a pensare che al posto di calha andrebbe messo cutrone : senza palla sarebbe sempre un 4-5-1 ma con la palla avremmo due attaccanti veri.
Del resto se i gol non arrivano da qualche parte bisogna pur trovarli.
Ti propongo un'altra chiave di lettura : un attaccante forte paralizza il reparto difensivo avversario e tiene tutti bloccati, il nostro reparto offensivo invece rincuora gli avversari.

Quella di Cutrone a sx è un'alternativa che andrebbe rispolverata, forse non ieri.

Anche il 442 visto con la Lazio poteva essere un'opzione ma l'espulsione di Calabria l'ha resa impossibile.

Io però vedo il bicchiere mezzo pieno dopo ieri. Mi aspettavo certe cose da Silva dopo i buoni scampoli giocati con Fiorentina e Lazio e le ho viste. Sarebbe il caso di insistere perchè Silva può rivelarsi quell'attaccante che segna goal importanti, forse non 20-30 ma segnare con continuità sì. Per una punta come lui segnare darebbe tanta sicurezza in più.

Reaction score
42,923
Quella di Cutrone a sx è un'alternativa che andrebbe rispolverata, forse non ieri.

Anche il 442 visto con la Lazio poteva essere un'opzione ma l'espulsione di Calabria l'ha resa impossibile.

Io però vedo il bicchiere mezzo pieno dopo ieri. Mi aspettavo certe cose da Silva dopo i buoni scampoli giocati con Fiorentina e Lazio e le ho viste. Sarebbe il caso di insistere perchè Silva può rivelarsi quell'attaccante che segna goal importanti, forse non 20-30 ma segnare con continuità sì. Per una punta come lui segnare darebbe tanta sicurezza in più.

Alla fine i gol della punta segnano la dimensione della squadra, tranne rarissime occasioni.
Ricordo un milan di capello e una juve di lippi che in un anno divisero una miseria di gol ma tra più interpreti.
Ma quella due squadre avevano difese super.

Alto