Trump: "Zelensky comico mediocre. Dittatore. Europa, hai fallito."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,138
Sai cosa?
Io non faccio quasi mai aperitivo perché non mi interessa granché, è una cosa che mi annoia.
Viaggio molto, questo si, è una mia passione ma non vado certo nei resort. Ceno fuori di solito con mia moglie, un paio di volte al mese. Quindi questo non mi cambierebbe nulla.

Il problema è che l’Italia è economicamente in ginocchio, gli stipendi sono BASSISSIMI e tutto costa carissimo.
Ho comprato casa a MILANO e ho dovuto fare i salti mortali per avere un tasso non da usura.
Ma dove dovremmo andare noi così?
E pensa che stiamo comunque nella parte alta della "scala economica".

C'è ampio margine perchè possa andare ancora molto peggio di cosi.
Anzi, il trend è proprio quello.

Reaction score
2,410
Le bollette, situazioni lavorative difficili..non è tutto rose e fiori.
A cosa è servita all’Ue, a noi questa guerra?

Si, dell’Ucraina mi frega ZERO.
All’ucraina non devo e non dobbiamo nulla. Abbiamo buttato miliardi di euro per cosa? Per nulla?
Ah ma dovevano fermare la Russia? Ma come? Non sono falliti? Non hanno più armi? Sono ridicoli ecc? Non capisco questo cortocircuito…

A questa guerra ci hanno portato gli Americani e lo sai benissimo.
Dall'inizio del conflitto ad oggi c'è stato un calo drastico della disoccupazione che è ai minimi storici nel nostro paese, a livello occupazionale la situazione è addirittura migliorata.

Ripeto, a furia di sentire tutti i giorni notizie apocalittiche si pensa di vivere l'apocalisse.

Cmq partiamo da prospettive differenti, tu pensi che se Putin avesse raggiunto Kiev in due giorni senza combattere si sarebbe fermato lì, io penso che la Moldavia e non solo oggi sarebbe il teatro di guerra al posto dell'Ucraina. Andava fermato il prima possibile e così è stato fatto, fine. Poi, ancora una volta, se la tua aspirazione è un Europa russofona in sostituzione all'atlantismo hai tutto il diritto di pensarla come vuoi ci mancherebbe ma non chiederti perchè si è agito in questo modo mi sembra abbastanza evidente.

Reaction score
5,372
Dall'inizio del conflitto ad oggi c'è stato un calo drastico della disoccupazione che è ai minimi storici nel nostro paese, a livello occupazionale la situazione è addirittura migliorata.

Ripeto, a furia di sentire tutti i giorni notizie apocalittiche si pensa di vivere l'apocalisse.

Cmq partiamo da prospettive differenti, tu pensi che se Putin avesse raggiunto Kiev in due giorni senza combattere si sarebbe fermato lì, io penso che la Moldavia e non solo oggi sarebbe il teatro di guerra al posto dell'Ucraina. Andava fermato il prima possibile e così è stato fatto, fine. Poi, ancora una volta, se la tua aspirazione è un Europa russofona in sostituzione all'atlantismo hai tutto il diritto di pensarla come vuoi ci mancherebbe ma non chiederti perchè si è agito in questo modo mi sembra abbastanza evidente.
Ma che stai dicendo?
Poi parli di farsi fregare dalle notizie apocalittiche quando sei completamente farcito di narrazione unica pro ucraina.
Va bene si, la Russia fallita e senza armi che gioca a risiko e prende tutto, certo. Aiuto.
Ma chi ha parlato di Europa russofona?

Reaction score
12,138
Perché dovrebbe andare peggio?
Come dovrebbe andare peggio?
Voglio capire.
In che senso? Non c'è una cosa che faccia pensare ci sarà un miglioramento ( a meno che l' IA faccia davvero una rivoluzione in tal senso)

Non guardare gli staterelli del nord Europa, ma nei grandi paesi sono decenni che l' inflazione rosicchia le entrate.
A forza di rosicchiare arriva il giorno che ti entra un soldo in meno di quelli che ti escono, è matematico.
L' Italia è ancora più ferma al palo.

Poi abbiamo un enorme debito pubblico, che cresce senza sosta.
Già pochi mesi fa, abbiamo saggiato cosa significa pagare interessi del 5%, prima o poi questo nodo arriverà al pettine.

Siamo in decrescita demografica, non vedo come sarà possibile, nemmeno sforzandomi, tra 10/20 anni pagare cure e pensioni quando saremo in pochi a lavorare, e tanti a casa.
Serviranno immensi sacrifici da parte di tutti.
La decrescita demografica è una cosa che non possiamo correggere in alcun modo a medio termine, la situazione appena descritta l' avremo al 100%, non è un' ipotesi.

Nei prossimi lustri ci saranno altre potenze medie che fioriranno, i vari Messico, Brasile, Indonesia, Vietnam, i paesi africani... nel mondo avremo sempre una fetta minore di ricchezza su cui mettere le mani.

Insomma, non c'è un singolo campo dove può filtrare ottimismo per quanto riguarda l' Italia.

Di questo passo, arriveremo al punto dove ci si potrà ritenere felici di pagarsi affitto, bollette e avere la pancia bella piena.

Per un paio di lustri, avremo ancora i soldi dei nonni e dei genitori che ereditiamo
Forse un decennio o due dai, ecco la botta di ottimismo.

Reaction score
2,410
Ma che stai dicendo?
Poi parli di farsi fregare dalle notizie apocalittiche quando sei completamente farcito di narrazione unica pro ucraina.
Va bene si, la Russia fallita e senza armi che gioca a risiko e prende tutto, certo. Aiuto.
Ma chi ha parlato di Europa russofona?
Guarda che la Moldavia e non solo debba tornare russa mica l’ho dichiarato io.. cmq libero di pensare come vuoi ci mancherebbe.

La Russia ragiona da impero come altri nel mondo USA compresi e si spinge fin dove le è consentito. Normale storia del mondo.

Reaction score
5,372
sto solo simulando quanto dice Trump a parole, ovvero che gli Stati europei devono arrivare al 5% del PIL in spese militari perchè gli USA non garantiranno più nulla. Questo è quanto sta dicendo
Vediamo. È una cosa di difficile attuazione e lo sa bene Trump. Da un altro punto di vista, era logico che prima o poi si arrivasse a questo punto non credi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.