Non è proprio così sui Pink Floyd.
Animals è un capolavoro così come The Wall. E la produzione dei Pink Floyd senza Waters la trovo fantastica, soprattutto The Division Bell.
Roba che Springsteen manco sa che è. E rimane un personaggio odioso, schifosamente schierato e solito incoerente comunista con il Rolex. Ha fatto bene Trump a demolirlo
Con tutto il rispetto del mondo, non mi pare molto ben centrato quello che scrivi.
Ho conosciuto i Pink Floyd intorno al 1974, quindi non sono uno di quelli che rimpiangono Syd Barrett.
All’epoca era appena uscito Dark Side e ho divorato tutti i loro dischi. Mi piacevano persino le due colonne sonore.
Ho atteso spasmodicamente l’uscita di Wish you… che mi è piaciuto solo in parte (la title track e Shine you…). Animals per me è stata una mezza delusione, col senno di poi per l’invadenza del fastidioso cantato di Waters e per tutta la retorica simil orwelliana. Bella Dogs (la tanto vociferata you gotta be Crazy) e poco d’altro. The wall lo comprai per completismo, ma il suono magico e sognante dei primi dischi (su tutti Ummagumma live ed Echoes, non a caso i pilastri di Pompeii) se ne era andato via lasciando il posto prima agli effetti di Dark Side e poi alla goffa adenoidea prosopopea di Waters. The Wall ha fatto scalpore ma credimi i veri Floyd si erano fermati prima.
Springsteen l’ho scoperto anni dopo ed è stato un colpo di fulmine. Passione, empatia, canzoni entusiasmanti e piene di storie che fanno pensare, dedizione totale al pubblico con concerti di 4 ore… guarda caso un italo irlandese. E almeno 6-7 dischi stratosferici più decine di pezzi che chiunque altro pagherebbe per aver scritto lasciati per strada perché non funzionali al progetto artistico.
Con tutto il bene per i Pink Floyd Springsteen gioca la champions League dei fenomeni generazionali insieme con i vari Dylan, Morrison, Beatles, Stones, young. I Pink Floyd sono stati abili a ritagliarsi uno spazio al dil là di capacità tecnica e qualità musicale e a collocarsi, per capirci in coppa uefa. Se li
amate, sentitevi 1000 volte tutti i primi dischi da saucerful I