- Reaction score
- 4,413
In parecchie situazioni sarebbe opportuno ripristinare il muro di Berlino, specie per questi invasati. La sua caduta ha fatto danni irreparabili a lungo termine.
non che sia giusto pensare di tornare a quegli anni, per carita' , ma e' innegabile come il picco di benessere e ricchezza raggiunto in europa tra fine anni 70 (dalla crisi petrolifera del 73 fino diciamo al 1991-92) si reggeva quasi totalmente sull'antitesi occidente vs blocco di varsavia, quando (vorrei ricordarlo a tutti) la minaccia di una guerra nucleare e invasione sovietica era veramente reale (sono stati trovati i piani di invasione dell'italia entrando dal friuli venezia giulia).
Quello a cui stiamo assistendo oggi e' un riassestamento di oltre 30 anni di politiche sbagliate nel gestire il post comunismo in europa, dove anziche' dialogare con la Russia si e' preferito da una parte arricchirsi enormemente tramite l'emergenza dei suoi oligarchi (c'e' gente che in europa ha fatto i soldi con il gas russo) e dall'altra ha spinto a piu' non posso per un deleterio allargamento della Nato ad est, per combattere una minaccia che non esisteva con il risutlato ultimo di ricrearla interamente adesso ritornando, almeno di facciata, al 1989 come messaggio da dare all'opinione pubblica. Io ovviamente ritengo che non esiste alcuna minaccia militare russa per l'europa e che il predicament che stiamo sentendo in questi ultimi tempi e' solo funzionale per portare avanti una certa agenda, uno dei punti fondamentali sara' il totale smantellamento del welfare con privatizzazione della sanita' e rimozione di strumenti di aiuto per i piu bisognosi come assegni di inclusione, supporto cassa integrazione ecc. il tutto per oliare la macchina dell'economia militare dove si gioca la partita grossa. Non mi stupirei se l'intera classe dirigente politica europea sia gia' al soldo delle principali aziende del comparto difesa. Si addita tanto gli altri stati quando si parla di corruzione e democrazia (a proposito, chi ha mai votato direttamente la von der diavolen?) quando i primi campioni di corruzione e anti democrazia siamo noi europei.