Nel caso che citi ci fu un intervento diretto italiano, e questo inevitabilmente doveva passare per il parlamento.
Qui si parlava di una sosta di atterraggio degli aerei USA, e fidati, gli aerei USA sostano e decollano ogni giorno da quelle basi, da anni, e non vanno certo a lanciare fiori nel mondo... anche solo per missioni di recognizione, sempre però finalizzate a situazioni turbulente.
Anzi, penso che anche nei giorni appena precedenti abbiano visto gli aerei partire da Sigonella.
Quella di Crosetto stata proprio una prova di forza "alla Sanchez", ma solo per placare l'onda ostile del referendum.
Sul Papa è vero, personalmente trovai sbagliato l'intervento di Trump perchè il papa non aveva mai detto che l'Iran poteva fare una bomba atomica, il papa ovviamente parla sempre di pace in generale. Questo papa a me non dispiace.
Ma non penso che la frattura tra papa e casa bianca sia in realtà così netta, Leone ha anche un'anima da conservatore. Al conclave è stato comunque decisivo l'intervento del governo USA per la sua elezione, nonostante gli attriti fossero precedenti.
Ma mi fermo qui se no 7vinte mi scomunica!