- Registrato
- 16 Luglio 2018
- Messaggi
- 3,679
- Reaction score
- 4,670
Cominciamo col dire che il socialismo con il comunismo non c'entra niente e mai ha avuto a che fare con esso. I comunisti si appropriarono di quel termine, così come di tante cose poco affini alla loro "ideologia" per puro scopo di propaganda.La Corea del Nord non ha niente di comunista da almeno 20 anni.
Si tratta di un paese fondato su un nazionalismo estremo e autarchico poggiante su due principi filosofici fondanti che nulla a che vedere hanno con comunismo e socialismo: il Juche (indipendenza e autosufficienza economica) e il Songgun (precedenza allo sviluppo militare), che è stato poi declinato nel cosiddetto "Songgun Atomico".
L'allontanamento del comunismo è un processo iniziato nel 1994 con la morte di Kim Il Sung e accelerato dal 2011-2012, in generale con la salita al potere di Kim Jong Un.
Detto ciò, la Juche È comunismo allo stato puro. Semplicemente è, insieme al leninismo, una delle tante risposte ai buchi volutamente lasciati nell'ideologia marxista, che parla di lotta di classe ma senza dare indicazioni di come ciò si possa realizzare all'interno di un sistema gerarchico.
Che poi ci possa essere del finto nazionalismo nei sistemi comunisti è del tutto normale, poiché esso è il collante che i regimi rossi hanno sempre usato per spingere le masse all'obbedienza. Vedasi la Seconda Guerra Mondiale chiamata Grande Guerra Patriottica in Russia.
Lo facevano in URSS, lo fanno in Cina, lo fanno in Corea del Nord.
Ma è per l'appunto finto nazionalismo, poiché tutti loro sono internazionalisti per definizione.
Aggiungo inoltre, che quello che tu consideri nazionalismo nordcoreano non è davvero tale, perché le masse nordcoreane non lavorano per la Patria, per il bene del leader.
Uno dei video della serie che ho postato (credo il terzo) lo spiega molto bene: loro lavorano come schiavi per mesi SOLO per avere il diritto di fare una visita alle tombe dei due leader passati, che nella loro visione "mistica" sono da considerarsi vivi e attivi nella vita di tutti i giorni.
Se non raggiungono gli obbiettivi che da schiavi devono raggiungere, essi non possono fare visita ai leader defunti.
Siamo ben lontani dal concetto di nazionalismo.
E il concetto di autarchia previsto dalla Juche è semplicemente un prodotto del Capitalismo di Stato di derivazione sovietica, da cui la Juche è nata, visto che si basa sul principio ideologico stalinista.
Ha poco a che vedere con la vera autarchia, che fu una politica fascista.
Idem per lo sviluppo militare. Cose già viste in URSS.
Questo è il comunismo. Capitalismo di Stato. Fine.
Il resto, come la finta lotta di classe, la dittatura del proletariato ecc. sono tutte boiate usate dai gerarchi per irretire le masse e usarle come carne da macello nei colpi di Stato.
Il comunismo non ha mai avuto come fine il proletariato, ma il Capitale.
E per questo fu finanziato e sostenuto dalla finanza internazionale.
Ultima modifica: