- Registrato
- 6 Luglio 2017
- Messaggi
- 7,707
- Reaction score
- 4,004
Condivido i tuoi punti ma io la vedo molto più semplice e semplificativa se Trump ha vinto a valangaQuesta è una visione molto superficiale perdonami, la questione è molto piu sfaccettata e non lo dico io che NON sono un esperto di elezioni americane, ci mancherebbe, ma fior di gente che segue questi eventi professionalmente da una vita e analizza nel minimo dettaglio i flussi di voti contea per contea.
Se fosse come dici tu, Trump avrebbe preso il 95% dei voti nazionali.
Ci sono ancora due americhe, che valgono circa il 45% ciascuna, e in mezzo c'è uno swing di un 10% circa di elettori che cambiano le sorti elezione per elezione.
A sto giro, un 70% circa di quel 10% è andato da trump, ma non per chissà quale disegno.
Semplicemente:
1) L'economia è andata bene solo nei grafici (molto bene a dire il vero) ma l'aumento dei prezzi ha dissanguato le classi piu povere e soprattutto la classe media. E gli americani votano prima di tutto col portafogli.
2) Biden non si è impegnato fino in fondo nella difesa ucraina rimanendo quindi col cerino in mano perchè non ha avuto dalla sua l'argomento della "grande vittoria" (vedi Bush jr con Iraq e Afghanistan... vittorie militari, non politiche, ma tant'è) ma ha scontato il prezzo economico del sostegno pur residuale.
3) I Dem hanno scelto di seguire la strada dello psicoreato trattando come folle chiunque osasse far notare che Joe effettivamente un po' Sleepy lo era. Se gli avessero fatto capire dopo Midterm che non era il caso di ricandidarsi fin da subito, avrebbero avuto il tempo per scegliere un candidato serio (Harris è sempre stata molto impopolare) e costruirgli addosso una strategia con il grosso vantaggio economico che avevano per la campagna. Invece è andata come sappiamo tutti con quel dibattito disastroso
4) Il turning point che gli analisti (e anche io) si sono persi è probabilmente la sfumatura più profonda: la "stanchezza imperiale" USA è piu marcata di quanto non pensassimo. Gli USA profondi si sentono defraudati e sono stufi di accollarsi i problemi di un mondo che percepiscono li rifiuti, e hanno scelto il candidato che gli ha detto che farà pagare le spese militari agli alleati, sistemerà l'economia e caccerà gli immigrati irregolari, ovvero problemi estremamente concreti e immediati che girano intorno ai soldi. Dem ovviamente avvitati sulle solite idiozie ideologiche da salotto che sono anche lodevoli in teoria ma ci puoi pensare quando stai bene, non certo se devi arrivare a fine mese.
5) Questa la aggiungo io come mia personale impressione: la narrativa del "deep state in mano ai Dem" ha fatto molto presa, perchè Trump ha minacciato uno spoils system da completa decapitazione dell'attuale apparato amministrativo, roba mai vista dai tempi della rivoluzione bolscevica, e ha comunque vinto il voto popolare. Probabilmente le questioni Epstein+P Diddy non hanno aiutato, vista la brillante idea dei dem di coinvolgere come al solito le star del jet set hollywoodiano per la campagna.
L'americano medio ormai vede la gente di hollywood come mostri demoniaci e depravati che fanno le peggiori cose dietro le quinte.
E ahimè temo abbiano ragione a questo punto.

Kamala Harris non ha superato i numeri passati di Joe Biden in una sola contea in tutta l'America
Non so se ti eri perso anche questo punto
Gli studenti cristiani si sono fatti sentire dopo che la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris li ha presi in giro per aver partecipato al suo comizio.
Uno dei motti è One Nation under God e la politica di Biden e Anala non ha niente da spartire con le basi del cristianesimo ma spingevano sulla depravazione umana, un vero auto-gol.
Ultima modifica: