Trump e Putin: prove di pace per l'Ucraina:"Ci sentiremo".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
8,646
Quando usa e nato lasciarono l'afghanistan in fretta e furia per un attimo ho pensato che fosse un bene, in realtà come molti dicevano, fu un forte segnale di debolezza che alcuni leader hanno colto cominciando a fare la voce grossa. Lo stesso allontanamento delle potenze europee dall'africa ha creato un problema enorme. Siamo in una fase geopolitica molto pericolosa, soprattutto per l'europa.

Non vedo all'orizzonte una politica in grado di rendere la nostra comunità una forza a sé stante, finora abbiamo preso il meglio da est e ovest, ora il rischio è di essere fagocitati da uno dei due schieramenti
Per me sono tutte scaramucce tra super-potenze per fare a gara che ce l’ha più grosso. Viviamo in un Mondo strettamente interconnesso, soprattutto a livello finanziario e di scambi commerciali, e alla fine lo status quo conviene a tutti i potenti.
Se e quando vorranno davvero passare dalle parole ai fatti, inizieranno a muoversi concretamente sulla questione Taiwan. Penso che quello sia l’unico palcoscenico geopolitico nel quale si possa davvero ribaltare lo status quo e, forse, portare alla fine della vita sulla Terra come la conosciamo. Ma, a naso, il gioco non sembra valere la candela per nessuno dei possibili protagonisti di un eventuale conflitto da quelle parti. O, almeno, lo spero.

Reaction score
11,382
Quando usa e nato lasciarono l'afghanistan in fretta e furia per un attimo ho pensato che fosse un bene, in realtà come molti dicevano, fu un forte segnale di debolezza che alcuni leader hanno colto cominciando a fare la voce grossa. Lo stesso allontanamento delle potenze europee dall'africa ha creato un problema enorme. Siamo in una fase geopolitica molto pericolosa, soprattutto per l'europa.

Non vedo all'orizzonte una politica in grado di rendere la nostra comunità una forza a sé stante, finora abbiamo preso il meglio da est e ovest, ora il rischio è di essere fagocitati da uno dei due schieramenti
Purtroppo ad occidente, anzi, non in occidente, specificatamente in Europa, crediamo la storia sia finita.
Crediamo che si viva di economia e di aperitivi e si possa andare avanti cosi in eterno.

Penso non sarà cosi, ma piacerebbe anche a me ovviamente.

Vedremo come andrà il futuro a breve e medio termine, meglio essere ottimisti.
Comunque senza sottovalutare cosa sta accadendo e cosa potrà accadere.

Reaction score
17,980
Zelensky il solito inutile ignorante e guerrafondaio che ancora prova a spingere l'europa ad entrare in guerra.
Concessioni a Mosca?
La Russia ha conquistato con le armi quasi tutto il dombass e ormai da li non li cacci più via in nessun modo.
Tutte le controffensive ugraine sono fallite miseramente e ora mancano anche gli uomini al fronte.
Quale sarebbe la concessione?
O forse crede davvero che la Russia, in un ipotetico trattato di pace, abbandonerebbe il territorio conquistato?

Questo stupido e la sua schiera di ammiratori segreti non hanno ancora capito che la Russia in questi 2 anni ha praticamente raso al suolo e conquistato tutte le fortificazioni, roccaforti e trincee che la NATO ha costruito in Ucraina fin dal 2014.
Ormai ne restano poche e superate quelle poi l'ucraina non avrà praticamente più difesa.
Se ancora non è chiaro, i russi possono avere strada praticamente spianata per mangiarsi anche mezza ucraina (e nn avendo più fortificazioni in mezzo, di certo non impiegherebbero altri 2 anni).
Il ballerino o tratta ora o se la prende dove non batte il osle.

Europa compresa eh, perchè si gli Usa con Donald dovessero tirare il freno a mano poi la patata bollente come al solito rimarrà ai minkioni europei che si sono fiondati (sotto pressione degli stessi usa) a partecipare a una guerra di cui non gli sarebbe dovuto importare una sega.

Reaction score
11,382
Per me sono tutte scaramucce tra super-potenze per fare a gara che ce l’ha più grosso. Viviamo in un Mondo strettamente interconnesso, soprattutto a livello finanziario e di scambi commerciali, e alla fine lo status quo conviene a tutti i potenti.
Se e quando vorranno davvero passare dalle parole ai fatti, inizieranno a muoversi concretamente sulla questione Taiwan. Penso che quello sia l’unico palcoscenico geopolitico nel quale si possa davvero ribaltare lo status quo e, forse, portare alla fine della vita sulla Terra come la conosciamo. Ma, a naso, il gioco non sembra valere la candela per nessuno dei possibili protagonisti di un eventuale conflitto da quelle parti. O, almeno, lo spero.
Cosi però, fai anche tu l' errore ( tipicamente europeo) di credere che il mondo viva di economia
Purtroppo non è cosi, siamo NOI, che lo crediamo.

Ma solo noi

vicky3464

Junior Member
Reaction score
354
Personalmente non ho trovato l'articolo di Repubblica cosi' schifoso, mi sembra semplicemente una fotografia di quanto sta accadendo. Auspico anche io una pace, ovviamente, ma se questa fosse una sorta di resa dell'Ucraina temo per le sorti dell'Ucraina stessa. E le conseguenze che questo comporta. Lo scenario di una Ucraina che torna sotto il controllo Russo non mi lascia tranquillo, e non troverei cosi' inverosimile che poi possano pensare di allargarsi ulteriormente. So di una collega della mia compagna che vive e lavora a Kiev, il marito e' al fronte, lei teme ovviamente per lui, ma teme anche di tornare sotto il controllo Russo, perche' dice di sapere bene quali potrebbero essere le conseguenza. Credo sia semplice da quaggiu' dire arrendetevi e concedete loro quanto hanno gia' preso, ma se fossi io in Ucraina?

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,542
Personalmente non ho trovato l'articolo di Repubblica cosi' schifoso, mi sembra semplicemente una fotografia di quanto sta accadendo. Auspico anche io una pace, ovviamente, ma se questa fosse una sorta di resa dell'Ucraina temo per le sorti dell'Ucraina stessa. E le conseguenze che questo comporta. Lo scenario di una Ucraina che torna sotto il controllo Russo non mi lascia tranquillo, e non troverei cosi' inverosimile che poi possano pensare di allargarsi ulteriormente. So di una collega della mia compagna che vive e lavora a Kiev, il marito e' al fronte, lei teme ovviamente per lui, ma teme anche di tornare sotto il controllo Russo, perche' dice di sapere bene quali potrebbero essere le conseguenza. Credo sia semplice da quaggiu' dire arrendetevi e concedete loro quanto hanno gia' preso, ma se fossi io in Ucraina?
Guardando al passato conveniva iniziare questa guerra in quel momento? con un vecchio bavoso ritardato mentale come Biden al comando? hanno puntato sul cavallo perdente..

Biden ha usato l'Ucraina per indebolire gli armamenti Russi, riciclare i suoi soldi, vendere il gas Americano all'Europa e bloccare la vendita di Gas Russo in Europa.

Con Trump questa guerra non sarebbe mai iniziata e L'Ucraina non avrebbe perso i suoi territori

Se volete dare colpe datele a Biden a Zelenski e a Putin, Trump non c'entra niente in questa guerra, farà quel che potrà fare ma la colpa è di altri.

Ultima modifica:

vicky3464

Junior Member
Reaction score
354
Guardando al passato conveniva iniziare questa guerra in quel momento? con un vecchio bavoso ritardato mentale come Biden al comando? hanno puntato su cavallo perdente..

Biden ha usato l'Ucraina per indebolire gli armamenti Russi, vendere il gas Americano all'Europa e bloccare la vendita di Gas Russo in Europa.

Con Trump questa guerra non sarebbe mai iniziata e L'Ucraina non avrebbe perso i suoi territori

Se volete dare colpe datele a Biden e a Zelenski e a Putin, Trump non c'entra niente in questa guerra, farà quel che potrà fare ma la colpa è di altri.
Non ho capito da dove derivino le certezze che questa guerra non sarebbe mai iniziata con Trump Presidente. Quando la Russia ha voluto, ha occupato la Crimea prima, e attaccato l'Ucraina dopo.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,542
Non ho capito da dove derivino le certezze che questa guerra non sarebbe mai iniziata con Trump Presidente. Quando la Russia ha voluto, ha occupato la Crimea prima, e attaccato l'Ucraina dopo.
La Russia non ha invaso l'Ucraina quando Trump era presidente. È un dato di fatto.

Putin ha preso dei territori quando Bush era presidente, ha preso dei territori quando Obama era presidente, ed ha preso un SACCO di territori quando Biden era presidente.

Ma non quando Trump era presidente e ripeto QUESTI SONO FATTI

Quando la Russia invase l'Ucraina per la prima volta nel 2014, la risposta dell'amministrazione Obama-Biden fu praticamente zero...

Quando Biden divenne presidente, Putin ne fu incoraggiato e invase l'Ucraina sapendo che la risposta di Biden sarebbe stata limitata, visto anche come si mosse Biden in Afghanistan. E Putin aveva calcolato correttamente.. anche noi sul forum :asd:

La Russia ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi militari e a questo punto probabilmente non c'è modo di farli tornare indietro senza il coinvolgimento diretto della NATO, il che non è probabile. Quindi Biden ha perso la guerra.

Questo succede quando hai dei senza palle al comando, colpa dell'America ? si, Putin ha scelto il time frame perfetto di 4 anni per raggiungere i suoi obbiettivi.

Ma a me fa ridere quando si continua a dire che Trump è il burattino di Putin :asd:

Ultima modifica:

Brotherhedo

Well-known member
Reaction score
1,798
La guerra e` pace, la liberta` e` schiavitu`, l'ignoranza e` forza.

Grazie Repubblica, Grazie Timothy Garton Ash (agente MI6?), grazie ai proprietari di Repubblica, senza macchia e senza conflitto di interesse, affinche` la guerra prosegua.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
354
La Russia non ha invaso l'Ucraina quando Trump era presidente. È un dato di fatto.

Putin ha preso dei territori quando Bush era presidente, ha preso dei territori quando Obama era presidente, ed ha preso un SACCO di territori quando Biden era presidente.

Ma non quando Trump era presidente e ripeto QUESTI SONO FATTI

Quando la Russia invase l'Ucraina per la prima volta nel 2014, la risposta dell'amministrazione Obama-Biden fu praticamente zero...

Quando Biden divenne presidente, Putin ne fu incoraggiato e invase l'Ucraina sapendo che la risposta di Biden sarebbe stata limitata, visto anche come si mosse Biden in Afghanistan. E Putin aveva calcolato correttamente.. anche noi sul forum :asd:

La Russia ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi militari e a questo punto probabilmente non c'è modo di farli tornare indietro senza il coinvolgimento diretto della NATO, il che non è probabile. Quindi Biden ha perso la guerra.

Questo succede quando hai dei senza palle al comando, colpa dell'America ? si, Putin ha scelto il time frame perfetto di 4 anni per raggiungere i suoi obbiettivi.

Ma a me fa ridere quando si continua a dire che Trump è il burattino di Putin :asd:
Interessante questa prospettiva che al comando ci vogliano uomini con le palle. Personalmente auspico altre qualita', in un leader. Cosi' come trovo che la "colpa" dell'attacco all'Ucraina sia dell'America e non della Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto