Infatti nessuno lo considera il nuovo Messia.
Mi sembra invece che accade l'inverso, visto che c'è gente che piange per Biden in televisione e viene propangandato ufficialmente da CNN su Twitter che suonano le campane a Parigi per la vittoria del democratico.
Il leghista e altri non inneggiano per i dazi in sé, quasi sicuramente appoggiano Tramp per la politica sovranista.
Politica che ovviamente ci danneggia, ma solo dal nostro punto di vista, evidentemente egli protegge la sua nazione.
Insomma, se tutti facessero così magari ci si accorderebbe in modi più ragionati e si eviterebbe di vedere superpotenze come la Cina che adesso fanno e disfano a livello planetario, e alla quale non puoi più dire niente, grazie ad accordi "globalizzati".
Chi ci sta distruggendo veramente è la Cina, che dopo aver depredato (grazie alla nostra indolenza, eh) di know-how Europa ed America, adesso sta usando in maniera massiva la produzione sleale su larga scala per azzerare quella degli altri.
Rammentiamoci che in questa atmosfera di pandemia la Cina è stato l'unico paese il cui leader ha parlato con toni veramente minacciosi circa un possibile conflitto, nonostante siano gli appestatori del pianeta.
Hai capito, siamo pure in debito se non gli ringraziamo per la pestilenza che ci hanno gentilmente spedito.
Il fatto che gli americani piangano per Biden significa poco, a parti invertite sai che sarebbe successo lo stesso, con la FOX, Salvini, Orban e compagnia a festeggiare come se non ci fosse un domani.
Questa narrazione della stampa mainstream tutta schierata a favore dei dem é un'idiozia partorita da chi vuole costantemente autopresentarsi come antiestablishment.
Apri ad esempio quotidiani tutt'altro che di nicchia come libero o il giornale, o TG come TG4 e vedi come la faziosità risulta anche piú marcata.
Nessuno di quelli che parteggiato per Biden ha a cuore maggiormente gli interessi della Cina, anzi al contrario.
Io ritengo che la strategia trumpiana nella lotta al virus/Cina sia stata inefficace perché é andata a colpire i bersagli sbagliati, come l'OMS, e perché si é basata su un isolazionismo che ha indebolito non solo la posizione americana, ma quella occidentale piú in generale.
Peraltro l'associazione di idee dem = Cina fa ridere, in quanto Biden rappresenta proprio l'ala piú moderata.
Inoltre, se andare a rileggere le dichiarazioni piú recenti di Biden sulla Cina vi rendete conto che le vostre paure di un'america remissiva nei confronti della minaccia cinese sono alquanto infondate.
Io ho sperato nella vittoria dei dem soprattutto in chiave geopolitica. Credo che riprenderà un dialogo proficuo fra gli US e l'occidente, e proprio cosí si ritornerà a porre un freno all'egemonia russo/cinese.
Se ritenete che Trump faccia la grande lotta al nemico cinese perché si riempie la bocca di grandi frasi a effetto vi sbagliate, e infatti é proprio in questi ultimi 4 anni che la Cina ha davvero iniziato a spadroneggiare.
Non mi fido piú di questi "uomini forti" /sceriffi che tendono a personalizzare stile De Luca.
È giusto che si ritorni a una politica piú normale, cauta e accorta. Con gli uomini giusti al posto giusto e con le giuste competenze. Destra o sinistra che sia.