Non capisco come non si riesca a capire che Trump è la longa manus di Putin.
Dice, fa e persino pensa le stesse cose.
Noi a nostra volta siamo una manica di fessi.
Non riusciamo a capire neanche lontanamente la differenza tra un sistema che sicuramente negli ultimi 20-30 anni ha preso una direzione sbagliata - ma correggibile se solo noi lo volessimo - e le alternative.
Preferiamo davvero avere a che fare con qualche emulo di Putin o di Trump o di Xi piuttosto che con l'antipaticissima Schlein o con la Von Der Leyen?
Preferiamo davvero passare le vacanze in qualche campo di concentramento o essere direttamente eliminati piuttosto che dover dibattere con la cultura woke e cercare di contrastarla?
Cerchiamo di essere seri, su. Invece di guardare al meglio si rincorre il peggio.
Non ci piace la nostra situazione? Cerchiamone di migliori, ma non prendiamo fischi per fiaschi.
Dai Putin, dai Trump, dagli Xi dobbiamo difenderci, non simpatizzare per loro!
E ricordiamoci che se l'UE, l'Italia, la nostra regione o la nostra città hanno preso una direzione che non va bene, possiamo correggerla!
Siamo stati noi e non altri, noi cittadini europei a bocciare la nascita di una unione più stretta e più seria.
Siamo noi ad eleggere nani, acrobati e clown.
E siamo ancora noi a non capire che chi vuole far saltare il banco è esattamente chi teme una vera unione europea, che unendo le forze anche solo dei principali stati "filoeuropei" (Francia, Germania, Italia, Spagna, Benelux, paesi scandinavi... e magari un domani di nuovo UK) e lasciando a casa matti e asini (orban e simili), è molto più ricca, ha molti più abitanti e avrebbe già oggi forze armate di gran lunga superiori ai suoi possibili nemici.
Chi sono? Putin e i suoi clienti, i cinesi, e i vari "capiscers" che operano nei nostri paesi o pagati o gratis.
Ricordiamoci per bene che la scorsa volta che abbiamo schifato la democrazia c'è stata una guerra che ha devastato mezzo mondo e che, ci piaccia o no, la democrazia rende un po' più difficile che uno stato inizi una guerra.
Non facciamoci fregare!