Io mi chiedo invece come possa piacere tutto quello cui va contro Trump.
È un fatto di contesti forse
Io personalmente non mi riconosco in questa descrizione.
A me non piace affatto l'attuale establishment dem.
E ho trovato umanamente esecrabile la decisione di accanirsi su un povero vecchio con demenza avanzata (e probabilmente pure cancro a questo punto, non credo non lo sapessero già) "obbligandolo" a ricandidarsi e fargli fare una campagna elettorale pietosa e drammatica esponendo al mondo il suo declino.
Ma quando guardo all'epoca biden (o banalmente al Trump I eh) vedo un'amministrazione che per quanto io abbia considerato debolissima contro la russia e la cina, ha garantito stabilità ai mercati e ha curato i rapporti transatlantici.
Ora vedo un'amministrazione schizofrenica, apertamente compromessa con Mosca visto che continua a rimangiarsi ultimatum su ultimatum, che strizza l'occhio agli autoritarismi e pugnala alle spalle alleati storici come Canada, UE e compagnia.
Con un presidente che si esprime come l'ultimo dei bifolchi del midwest, cafone, maleducato, sboccato, impresentabile.
Un capo di una gang, non un presidente.
E mi taccio su altri momenti umilianti come gli show alla casa bianca stile plotone di esecuzione contro Zelensky e Ramaphosa, per poi tacere davanti a Xi e Putin.
Ai miei occhi Trump è peggio di chiunque. Peggio di Kim, peggio di Putin, peggio di Xi, peggio di qualunque efferato dittatore, perchè non ha nemmeno un briciolo dell'acume politico che quelli hanno pur avendone i medesimi difetti.
Un criminale fatto e finito che io disprezzo al massimo.
Ma se è arrivato dove è arrivato, è perchè l'establishment ha fatto del proprio meglio per proporre uno stuolo di incompetenti, corrotti e fuori dal mondo come la Clinton nel 2016 o la Harris nel 2024.
Quindi per me non è "bene chiunque non sia Trump", so benissimo che c'è un sacco di marcio in USA e in occidente in generale anche tra i moderati.
Ma se devo scegliere tra i due non ci penserei un attimo.
Ben venga il peggiore dei "politici", rispetto al migliore (lol) dei "cani sciolti"