Tra l'altro dopo gli esordi positivi il ragazzo passò un paio di anni un pò cosi cosi nella capitale, ecco li sono convinto che con la giusta proposta se ne sarebbe anche potuto andare, ma è chiaro che quel Totti non era ancora Totti.
Ad ogni modo tu non sai mai che parabola possa pendere la carriera di tuo figlio, non sai mai quanto potrà monetizzare, ecco perchè il 99% della famiglie dicono si, perchè annusano cifre che nella loro vita magari non vedranno mai più, non gliene faccio una colpa.
PS. molti si chiedono come fa tipo il Barca a pescare tanti talenti nel settore giovanile, beh offre a ragazzini e famiglia soldi, vitto, alloggio, un lavoro e chi più ne ha ne metta...ci provi ovviamente.
Guarda ho sottomano un caso simile per cui ne discuto da un po'.
Il figlio di una mia parente ha 11 anni e gioca nella squadra del suo paese.
Ha fatto alcuni tornei di recente e, siccome in effetti è veramente bravo, ha diverse società che gli stanno alle calcagna.
Tra queste ci sono il Milan, la Juve, la Roma e proprio il Barca. Gli spagnoli in particolare gli hanno offerto quello che dici tu: si prendono in carico l'intera famiglia se si trasferiscono in Spagna quando lui compirà 12 anni. L'anno scorso li hanno invitati già tutti in Spagna per un camp alla Masia.
Ma il padre ha detto no grazie. A quella età è un bambino e deve vivere come un bambino, non deve prendersi sulle spalle l'economia della famiglia, figuriamoci. Hanno rifiutato anche il camp a Barcellona (tutto pagato eh), perchè già quello sembrava troppo e pensavano si sarebbe montato la testa.
Cosi alla fine hanno scelto la Fiorentina, che è una di quelle piu vicine a casa, pero il padre ha ottenuto che continui a giocare e allenarsi in una satellite ancora piu vicina almeno l'anno prossimo, mentre parteciperà da quanto ho capito a camp e tornei della Fiorentina.
In famiglia ne abbiamo discusso tante volte, per me ha fatto la cosa stra giusta. Se è bravo, sfonda anche nella Fiorentina. Altrimenti farà altro nella vita. L'importante è che viva serenamente la sua passione, si diverta e giochi a calcio.
Tra le altre cose, il ragazzo non sa nulla di nulla. Lo hanno tenuto all'oscuro di tutto. Secondo me sono stati eccellenti genitori.