- Reaction score
- 18,089
Si certo, sono discorsi che in astratto faccio anche io.Se do essi fare una scelta simile sarei proprio nella melma
Capisco e concordo completamente su quello che hai detto a livello familiare. Di crescita UMANA... E tutto il resto.
Ma non credere che allenarsi al barca o in un club satellite della fiorentina sia la stessa cosa.
Tra le 2 preparazioni c'è di mezzo un oceano anche se va alla fiorentina l'anno prossimo.
Questo non significa che andare al barca avrebbe automaticamente fatto che diventi un giocatore professionista... E non significa nemmeno che rimanendo alla fiorentina non possa diventarlo...
Ma lasciando di parte il livello mentale (si lo so, hai detto nulla...), a livello tecnico, dopo 1 anno al barca o 1 anno alla fiorentina non c'è paragone.
Ancora peggio dopo 4-5 anni di giovanili.
Se sono i migliori e per una ragione.
Ma con tutto quello che ti ho appena detto ti sembra che la mia scelta fosse scontata.
Invece torno a quello che dicevo a l'inizio : non saprei proprio cosa fare. Non saprei nemmeno se doverlo dire a mio figlio o meno. C'è il serio rischio che la prenda malissimo se un giorno si rivelasse che la mia scelta non è stata quella che avrebbe voluto...
Stavolta pero essendo persone che conosco ho capito meglio certe dinamiche e sinceramente apprezzo tanto come si sono comportati tutti.
Comunque da quanto mi hanno detto, i dirigenti vari con cui hanno parlato sono stato estremamente gentili, corretti e professionali.
Da questa vicenda ho un'immagine un pochino migliore anche del mondo del calcio a certi livelli, perlomeno quando si parla di settori giovanili importanti.
Riguardo la loro scelta, alla fine se andrà alla Fiorentina casca in piedi. Da quando hanno fatto il Viola Park hanno strutture top e come settore giovanile è uno tra i migliori d'Italia. Penso che potrà imparare e divertirsi a prescindere da quello che farà poi nella vita.