Tottenham - Juve: 7 marzo 2018 ore 20:45. Tv e Streaming. In chiaro.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,511
Reaction score
19,838
Guarda io vado a sensazioni e solo a sensazioni di campo e di calcio.
Il tottenham era superiore in tutto e per tutto : era padrone del campo, gestiva meglio palla dietro e negli spazi, attaccava e giustamente è andato in vantaggio.
Lo svolgimento stesso della gara è stato strano perchè la juve farei fatica a capire che partita aveva preparato e voleva giocare : stava ad aspettare . Ma stava ad aspettare esattamente cosa?
La grazia divina?
Fisicamente , agonisticamente , tatticamente la partita era chiusa e non dava spazio e nulla . Il campo diceva questo.
Gli inglesi arrivavano prima sulla palla e vincevano tutti i duelli.
La juve avrebbe dovuto giocare , segnare ma non c'era proprio nulla di tutto ciò.
Su 11 giocatori in campo più della metà hanno reso sotto il sei, tanti errori tecnici e tattici e una condizione fisica scadente per i torinesi , infatti gli spurs arrivavano sempre prima sulla palla.
Poi quei 3' di follia e cambia tutto.
In quelle due azioni ci sono stati due-tre errori tattici e tecnici MACROSCOPICI di tre singoli del tottenham che stonano col livello della partita, della prestazione, della manifestazione e dei singoli in causa.
Ora io non conosco benissimo gli inglesi perchè non li seguo sempre ma se mi dite che è loro consuetudine giocare e crollare cosi io vi credo ma io di partite perse cosi ne ho viste davvero poche.
Siamo al limite del dilettantismo per pochezza mentale e tattica, allegri ha preparato la partita su questo?
Sulla tenuta mentale sul lungo degli inglesi?
In campo comunque io ho visto una squadra nettamente superiore all'altra sotto ogni punto di vista e questa squadra non è quella che ha superato il turno.
E se tu oggi mi dicessi che due-tre di loro si sono scansati io potrei giustificare e capire certe cose che altrimenti faccio fatica a capire.
Troppo riduttivo pensare gli inglesi abbiano limiti mentali e tattici, troppa bontà credere che la juve non muoia mai e non molli mai.
La partita sul campo si percepisce e vedendola e seguendola sembrava morta e sepolta.
Non c'erano proprio i presupposti perchè succedesse ciò che è successo.
Però ti ripeto, la chiudo qua perchè altrimenti potrei sembrare visionario.

Anche io ho visto la partita allo stesso modo, la Juve ha sofferto per tutta la partita sotto tutti gli aspetti, soprattutto fisico.

Però il punto è che gli Spurs, come molte squadre inglesi, sono una squadra fortissima e di grande qualità in tanti elementi ma anche con punti deboli evidenti.

Tutti sapevano che la coppia Sanchez-Vertonghen è molto approssimativa, che marca col binocolo e ti concede sempre qualche occasione. Io penso che Allegri e i giocatori avevano preparato la partita pensando a questo, anche alla luce del fatto che Higuain e Dybala erano a mezzo servizio fisicamente.

Poi è indubbio che Allegri abbia sbagliato formazione e che l'abbia vinta solo dopo aver fatto i due cambi tattici, però sapevano bene che aspettando il momento giusto li avrebbero colpiti.

Come hai detto anche tu, gli errori difensivi degli Spurs sono stati da amatori, figuriamoci se come sappiamo fin troppo bene puoi permetterti di fare errori simili contro la Juve ;)

E questo è il grande limite di tutto il calcio inglese, che non a caso spende PIL interi ogni anno per comprare difensori. Ma è un problema di mentalità, preparazione tattica e cura dei dettagli nell'organizzazione della fase difensiva.

Ti dirò... l'Arsenal da questo punto di vista è molto peggio del Tottenham.. quindi speriamo bene ;)
 

Asso_86

Junior Member
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
870
Reaction score
16
Allegri ha vinto, farà sicuramente la sua 3° finale in 4 anni e quindi ha ragione. Però non è questa l'occasione di santificarlo. Prima di tutto perchè i cambi azzeccati sono derivati da iniziali scelte di formazioni palesemente sbagliate (Barzagli terzino su Son), poi perchè, se vuoi fare il catenaccio, devi farlo bene, e non concedendo un gol, un possibile rigore, un palo interno e altre occasioni a una squadra buona, ma non fenomenale. E anche i due gol non sono stati frutto di contropiedi magistrali, ma di due svarioni clamorosi della difesa uniti a due giocate dei singoli.
Inoltre questa tattica non può andar bene sempre. In Europa prima o poi dovrai un attimo essere propositivo. Se giochi così contro Barca o Bayern, rischi troppo.
Poi lui ha la sua fortuna sfacciata, quindi arriverà sicuramente di nuovo in finale, e su questo non ho dubbi.
P.S. lasciamo stare i discorsi sul Tottenham che si è venduto la partita. Oltretutto, se avessero voluto, non avrebbero rischiato di segnare al 90°. Per intenderci sulla sagacia tattica delle squadre inglesi, ricordiamoci sempre che un certo Claudio Ranieri li ha portati tutti a scuola...

I due gol della Juve son arrivato da azioni costruire col Tottenham schierato, non sono stati contripiedi
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,508
Reaction score
630
Una partita stranissima. Non capisco come la Juve abbia fatto a portarla a casa, non me lo spiego. Inesistenti per un'ora, due gol in 4 minuti, poi nuovamente nulli.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Io ci vedo molta tradizione da scuola calcio italiana, è stata una vittoria tipicamente juventina (ma senza ladrate), o come tante vittorie della Nazionale.
Un avversario più forte, ma che non riesce a mettere il colpo del ko; subisce e non riesce a creare ma ha più carattere, esperienza, sangue freddo. L'asticella l'ha alzata la juve in quei 5 minuti, aprofittando di una minima disattenzione.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
40,689
Reaction score
4,390
Se le cose stanno come dici tu allora questo tottenham è un bluff calcistico, è un armani.... ma con le pezze al sedere e le toppe a gomiti e ginocchia!!!
Tra andata e ritorno però la squadretta è sembrata la juve per qualità dei singoli, gioco , mentalità, intensità.
E' passata la più forte?
Io non lo so francamente.
Sul campo le vittorie lanciano messaggi, questa juve ieri cosa ha urlato?
Viva i furbacchioni??

Ma quante volte non passa la più forte?
Il calcio è lo sport più bello anche per quello...a certi livelli non è mai scontato..
E comunque in coppa l'esperienza paga, lo sappiamo bene noi dai tempi di atene...

Cosa ha urlato la Juve ieri?

"State attenti"
 

leviatano

New member
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
1,201
Reaction score
28
Ieri ha vinto l'esperienza, nonostante la juventus si sia stata presa a uccellate in faccia sia a livello tecnico che a livello fisico.
detto questo, un atteggiamento del genere come quello della juventus lo puoi fare nel doppio confronto, ovvero quando le percentuali e le strategie hanno più variabili di episodi e di tattica, sulla partita secca questo la paghi, e se ci ritornano in finale (e io non credo, dato che sono in una condizione fisica scandalosa), la perdono di nuovo.
poi i discorsi sul concetto di giocare all'italiana lasciano il tempo che trovano, ieri se c'era un barca, un real o un bayern, ne beccavano 5.
Tutti attaccano in europa, l'atletico madrid e la juventus che più o meno fanno lo stesso gioco, hanno sempre preso grandi batoste nel momento più importante a livello europeo.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,974
Reaction score
3,954
Sinceramente mi aspettavo che uscissero ora proprio perché non brillano dal punto di vista della forma... nonostante questo le hanno vinte praticamente tutte da Gennaio esclusa proprio l'andata col Tottenham... se ingranano minimo vanno in finale (ed è facile che perdono, ma non potranno perderle in eterno...)
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,497
La Juve è più forte del Tottenham come rosa. Giocherà meglio il Totocoso, ma dove lo ha portato il bel gioco? Da nessuna parte. Proprio come fa quel fallito di Sarri. Il Totocoso non ha DNA Euroepo, è la Rometta o il Napoli d'Inghilterra. E che se ne dica, la Juve perderà anche le finali, ma almeno ci arriva. Ha più esperienza, ha più storia Europea e via dicendo. Ieri ha vinto perché è una squadra vincente, con mentalità vincente. Ad azioni da gol inverse sarebbe finita 5 a 0 per la Juve. Semplicemente perché i Gobbi a livello mentale sanno subire, aver pazienza e provarci fino alla fine. Ieri potevano sfaldarsi dopo l'1 a 0 di Son e dopo le innumerevoli occasioni da gol che hanno avuto gli Inglese, invece hanno tenuto botta. Fortuna? Forse, ma la fortuna te la devi anche creare.

Giusto cosi comunque. E' passata un Italiana e io son contento per questo.

Intanto io dopo l'andata, quando tutti li davano per spacciati, scrissi questo messaggio.

Segnatevi questo messaggio: Passa la Juve. E io vado a giocarmi il passaggio della Juve. State parlando del Tottenham come se fosse la squadra più forte del pianeta. Quando aldilà di alcuni elementi è una squadra scarsa. In difesa imbarazzanti.

Sto dominio degli Spurs si è visto solo sulle statistiche, perché di palle gol oltre gli effettivi gol non ne hanno avute.

I due gol degli Inglesi sono due cappellate allucinanti di Buffon. Ma di che stiamo parlando? Le partite vanno guardate bene eh. La Roma è più forte degli Spurs.

Mi salvo il commento, così lo riuso per il ritorno.
 
Alto