che sia giusto vendere i giocatori al loro prezzo, se non sei Real, City, PSG, Bayern, concordo. E quindi in quest'ottica, la cessione di Tonali io l'ho trovata accettabile e la trovo tutt'ora accettabile. Perchè anche secondo me, bisogna procedere così. Vendi al massimo e migliori la rosa comprando più giocatori magari non esplosi che tecnicamente possono valere quanto quello che hai ceduto.
Però c'è da dire che Tonali l'hai venduto e non l'hai sostituito minimamente, ne con un giocatore, ne con un determinato schema. Anche prendendo solo i due migliori di quella campagna acquisti (Reijnders e Pulisic) che per convenienza si può dire che siano arrivati grazie ai soldi di Tonali e lasciando perdere il resto del ciarpame arrivato con quei soldi, a mio avviso, non hai migliorato la rosa. Hai sì aggiunto due giocatori che prima non avevamo e che da quest'anno hanno cominciato a far vedere qualcosa di serio, però hai creato un buco a centrocampo che secondo me, pesa più di quanto questi due ti hanno dato in avanti.
Io Tonali e Reijnders non li paragonerei mai perchè uno è un centrocampista e l'altro è più un attaccante aggiunto, ma se proprio dovessi sceglierne uno, prenderei Tonali. Lui è il classico centrocampista che sa fare un po' tutto e che può giocare in qualsiasi centrocampo con qualsiasi compagno di reparto affianco. E' un giocatore che non ti condiziona schieramento tattico, rosa, campagne acquisti. Perchè lui a centrocampo in mediana un posto lo trova sempre. Reijnders no. Reijnders deve giocare da trequartista per rendere, deve avere dietro almeno due centrocampisti che svolgano un lavoro difensivo che lui non fa, può giocare solo in determinati schieramenti tattici e con determinati compagni. Oltre ad imprimere una forte vocazione offensiva alla squadra se si gioca con lui e l'inossidabile tridente a cui non possiamo rinunciare visto le nostre 200 ali/attaccanti esterni, che spesso ci ha portato a dei Milan completamente squilibrati.
Io quindi non dico che Tonali non adava venduto o che andava venduto e sostituito con uno uguale, ma almeno 1-2 giocatori con caratteristiche simili a lui, andavano presi. Ad oggi, tolto un medianaccio come Fofana, il Milan a centrocampo ha il vuoto totale. Non ha un centrocampista che faccia il centrocampista, che difenda e che attacchi.