Esatto.
Cambiando un attimo discorso o sarebbe meglio dire allargandolo alla juve : il 4 4 2 della juve che in fase di possesso diventa 3 5 2 è davvero una follia tattica.
La squadra non ha assolutamente equilibrio tra le due fasi e senza centrocampisti veri prestano il fianco a ripartenze letali.
Ieri fino all'espulsione di cuadrado li ho visti molto male.
Ramsey e l'americano si accentrano molto ma quando il recupero alto non funziona bene e il loro primo pressing è superato vanno in tilt.
Si anche Pirlo cerca di perseguire la medesima idea di gioco, delle posizioni fluide e dell'occupazione degli spazi in modo dinamico, in pratica l'essenza del gioco di Pioli.
Ma qui arriviamo al nocciolo della discussione che facciamo da ieri sulle difficoltà della Juve. Se persegui una certa idea tattica, proprio intesa come filosofia di gioco, questa decisione è della società. Per cui, come abbiamo fatto noi, devi rivoluzionare tutta la rosa per prendere giocatori adatti in ciascun ruolo. Se non lo sono li devi vendere.
Noi con grande fatica lo abbiamo fatto (con la simpatica battuta involontaria di Pioli dei giorni scorsi riguardo alle cessioni di gennaio scorso), alla Juve non lo stanno facendo, creando un grande equivoco tattico.
Noi e cosi rientro IN TOPIC, abbiamo giocatori come Rebic e Leao, come Saele, Theo, Bennacer, Brahim, Hauge, in parte Hakan anche se lo fa in modo piu intelligente di tutti, Kessie, tutti giocatori che giocano con grande dinamicità naturale, che si muovono a tutto campo riempiendo le aree libere.
Il gioco dinamico è quello piu moderno e cercano di farlo tutti, in Europa alcuni lo giocano da dieci anni, ma è difficilissimo perchè se non hai giocatori adatti che questa filosofia la sentono nelle vene finisce che ti scolli offrendo spazi micidiali per gli avversari.