Piu o meno concordo con te.
E logico che Tomori sia piu spesso in difficoltà per il modo che abbiamo di giocare rispetto ad un giocatore di pari livello che ha i difetti "nascosti" da un sistema difensivo come la zona.
Accetare l'uno contro uno a tutto campo e molto più rischioso. Ma almeno vedi il vero livello di un difensore.
In molti giocano anche ad un livello alto seppure siano scarsi nelle fondamenta della difesa.
Molto meglio prendere giocatori bravi a difendere e giocare l'uno contro uno o se si preferisce la zona provare ad impararli a giocare con intelligenza piuttosto che prendere uno che sa giocare con la zona perché tatticamente disciplinato perché a lui non puoi imparare a difendere.
Si deve cercare il talento. E solo dopo provare a metterlo a disposizione della squadra. L'esatto opposto di quello che si fa in Italia dove si punta su giocatori pronti (ovvero tatticamente buoni ma che sono senza un vero talento che sia offensivo o difensivo).
La velocità, la potenza, l'altezza, l'agilità, la tecnica non si possono imparare.
La tattica invece è l'unica cosa dove un allenatore può tentare di migliorare un atleta di 22 anni.
Certi concetti andrebbero insegnati nelle giovanili per poi tra i pro giocare il calcio 'dei grandi'.
Se per andare avanti si è deciso di tornare indietro vuol dire che evidentemente qualcosa si è disimparato o perso per strada.
Non è che nella zona non si marca ad uomo, anzi.
Prima o poi la marcatura ad uomo deve scattare anche nella zona , a meno che non si voglia stendere il tappeto rosso all'avversario.
Tomori nel gioco ad uomo resta fortissimo ma qualcosina la sbaglia ancora pure lui.
Detto questo io tra tomori e maguire prendo tutta la vita il nostra Fik.
Quando dico che vorrei vedere nel mio milan un calcio meno selvaggio e più pulito mi ricollego anche a questi concetti.
Il gioco ad uomo mi esalta ma anche vedere un reparto che lavora di linea è splendido con la tattica del fuorigioco applicata coi tempi giusti coi giocatori che lavorano di reparto.
Se ci fosse sacchi oggi , in tempi di var e fuorigioco 'scientifico', sta certo che metterebbe in fuorigioco spesso gli avversari.