Tifosi e diriginza troppo sicuri sulle qualità della squadra?

Aron

Senior Member
Reaction score
563
Ma per favore. Siamo una rosa di livello tecnico infinitamente superiore alla Lazio, peccato che loro sono a punteggio pieno in Europa League, hanno vinto la supercoppa, battuto la Juve in casa e sono terzi in classifica. Il vero punto è che giochiamo da far schifo. La qualità è di livello molto più alto di Lazio, Inter (che ci è superiore solo nei ruoli di Icardi, Perisic e Handanovic) e forse anche Roma, ma finchè giochiamo come morti non andremo da nessuna parte

La Roma ha Nainggolan che è un campione assoluto; Dzeko che è un grande attaccante; Manolas un campione; De Rossi che il suo lo fa sempre.

Certi giocatori che hanno loro, noi purtroppo non ce li abbiamo.

L'Inter ha limiti di organico (basta un infortunio e hanno problemi), ma ha Icardi che è un campione vero e un top ad allenarli (uno fin troppo sottovalutato).

A oggi la nostra rosa è al massimo da quarto posto.

Serginho

New member
Reaction score
48
Assolutamente no. La rosa ha le sue qualita' senza ombra di dubbio.
Stiamo disputando un campionato sulla falsariga delle stagioni precedenti alla scorsa e stiamo andando peggio della scorsa, secondo voi la rosa e' inferiore alla scorsa stagione?
La stessa inter lo scorso anno e' stata penosa, quest'anno con 3 innesti di giocatori normali e' a battagliare col Napoli in testa alla classifica.
I motivi della debacle sono senza alcuna ombra di dubbio legati alla confusione tattica di Montella e alla preparazione fisica sballata oltre che alla mancanza di leader e uomini da spogliatoio

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
La questione fondamentale per me è stata la scelta di acquistare 10 giocatori rinnovando tutto e non solo 4-5 partendo da quello che già c'era. Fassone è stato onesto nel dire che questa era l'alternativa e loro hanno scelto la prima strategia pur sapendo che era rischiosa. Molti qui (forse anch'io) erano d'accordo. Immagino che anche Montella lo fosse: nel primo anno alla Fiorentina aveva avuto una situazione simile e aveva saputo gestirla. Finora è una scelta che si è rilevata perdente.
PS Non credo che se avessimo aggiunto altri due o tre giocatori (la mezzala sinistra, tipo il portoghese del Bayern, ecc.) le cose sarebbero andate meglio: alla luce di quello che stiamo vedendo sarebbe aumentata la confusione
Sulla questione della ''rivoluzione'' devo ammettere che l'ho condivisa perchè la base di partenza era troppo mediocre per poterci lavorare sopra...
Sulla scelta dei giocatori avrei (in alcuni casi) scelto diversamente ma questo è relativo...
Ma...sulla scelta di riconfermare Montella a mio parere non hanno scusanti...era sotto gli occhi di tutti la sua inadeguatezza a guidare un club ambizioso...mentre a quanto pare è stato riconfermato dopo ''attenta'' analisi...
E poi...sulla gestione di questi primi mesi aleggia un'aria da ''dilettanti allo sbaraglio''...spero di sbagliarmi ma la confusione che regnava all'Inter ''fassoniana'' non pare frutto del caso...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,670
Stiamo disputando un campionato sulla falsariga delle stagioni precedenti alla scorsa e stiamo andando peggio della scorsa, secondo voi la rosa e' inferiore alla scorsa stagione?
La stessa inter lo scorso anno e' stata penosa, quest'anno con 3 innesti di giocatori normali e' a battagliare col Napoli in testa alla classifica.
I motivi della debacle sono senza alcuna ombra di dubbio legati alla confusione tattica di Montella e alla preparazione fisica sballata oltre che alla mancanza di leader e uomini da spogliatoio

Del resto basta vedere le partite per capirlo.

Sulla mancanza del leader non so, girano troppe voci ed è difficile filtrarle visto il modo attuale di fare giornalismo. Credo che i leader ci siano (Biglia, Bonucci, Musacchio), il problema principale è la coesione degli intenti ed il rispetto dei ruoli.

Reaction score
39
Sulla questione della ''rivoluzione'' devo ammettere che l'ho condivisa perchè la base di partenza era troppo mediocre per poterci lavorare sopra...
Sulla scelta dei giocatori avrei (in alcuni casi) scelto diversamente ma questo è relativo...
Ma...sulla scelta di riconfermare Montella a mio parere non hanno scusanti...era sotto gli occhi di tutti la sua inadeguatezza a guidare un club ambizioso...mentre a quanto pare è stato riconfermato dopo ''attenta'' analisi...
E poi...sulla gestione di questi primi mesi aleggia un'aria da ''dilettanti allo sbaraglio''...spero di sbagliarmi ma la confusione che regnava all'Inter ''fassoniana'' non pare frutto del caso...

Su Montella, onestamente, quest'estate ero d'accordo sulla riconferma. Ora ho cambiato idea, non tanto per i risultati quanto per quel modo di giocare dogmatico basato sempre sul possesso palla. L'anno scorso mi sembrava si fosse liberato del dogma.
Sull'impronta Inter del duo F-M, devo dire che è venuto in mente anche a me. Il nostro mercato assomiglia a tanti mercati dell'Inter morattiana: comprati molti buoni giocatori, se valutati su base individuale, ma magari non idonei a costruire il migliore quadro d'insieme. Nell'Inter morattiana il passaggio successivo era sbarazzarsi rapidamente di quelli acquistati l'anno prima, salvo scoprire poi che non erano affatto male (mi vengono in mente subito Roberto Carlos e Mutu). Vedremo cosa accadrà da noi

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
Su Montella, onestamente, quest'estate ero d'accordo sulla riconferma. Ora ho cambiato idea, non tanto per i risultati quanto per quel modo di giocare dogmatico basato sempre sul possesso palla. L'anno scorso mi sembrava si fosse liberato del dogma.
Sull'impronta Inter del duo F-M, devo dire che è venuto in mente anche a me. Il nostro mercato assomiglia a tanti mercati dell'Inter morattiana: comprati molti buoni giocatori, se valutati su base individuale, ma magari non idonei a costruire il migliore quadro d'insieme. Nell'Inter morattiana il passaggio successivo era sbarazzarsi rapidamente di quelli acquistati l'anno prima, salvo scoprire poi che non erano affatto male (mi vengono in mente subito Roberto Carlos e Mutu). Vedremo cosa accadrà da noi
Nulla da aggiungere :)
Vedremo in futuro...come ho scritto in precedenza il calcio ha un giudice assoluto ed inappellabile...e si chiama Campo da gioco

Serginho

New member
Reaction score
48
Del resto basta vedere le partite per capirlo.

Sulla mancanza del leader non so, girano troppe voci ed è difficile filtrarle visto il modo attuale di fare giornalismo. Credo che i leader ci siano (Biglia, Bonucci, Musacchio), il problema principale è la coesione degli intenti ed il rispetto dei ruoli.

Quando parlo di leader non mi riferisco a presunte liti negli spogliatoio o chiacchiere da bar simili. I tre che hai menzionato saranno stati leader ma nelle loro ex squadre, per diventare leader nel Milan ci vuole tempo. Noi nel 2012 abbiamo fatto fuori un gruppo intero di leader tutto in un colpo, era ovvio che avremmo avvertito il contraccolpo. È nelle situazioni difficili che un gruppo si ricompatta attorno ai leader, altrimenti ognuno fa quello che vuole. A questo mi riferivo

Reaction score
90
L'estate scorsa verso fine luglio sono stato invitato per ragioni lavorative a un evento dove erano presenti molti calciatori, attuali ed ex, con i quali ho avuto modo di parlare e chiedere cosa ne pensavano del Milan.
La risposta unanime era la seguente: "é una scommessa". Nessuno si sbilanciava, quasi tutti dubbiosi potesse lottare per il quarto posto.

Viceversa, tutti vedevano l'Inter in grado di lottare per il secondo-terzo posto, la Roma comunque messa bene e il Napoli capace di dar filo da torcere alla Juve.

Alla fine quello che pensavano le persone con cui ho parlato (con la loro esperienza) si sta avverando.

Non è che ci siamo sopravvalutati un pò troppo?

No. Serve tempo, punto.
Purtroppo abbiamo dovuto rifare la squadra da 0 o quasi. Tutte le altre no. E 'ste cose pesano.

Non ricordo squadre che hanno subito stravolgimenti e che poi hanno iniziato fin da subito ad ottenere risultati, forse il PSG ma gioca in un campionato di seconda fascia.

Reaction score
11

Quoto tutto anche le virgole.

Reaction score
836
Fatevi una domanda:

Valero, Skriniar e Vecino sono cosi forti da aver trasformato l'Inter da una squadra che perdeva a Crotone l'anno scorso ad una squadra seconda in classifica imbattuta con 7 vittorie su 9 e due pareggi, oppure merita qualche menzione il suo allenatore?

Alto