Tiemoué Bakayoko

Reaction score
35,007
Bakayoko è un mediano. Da mezzala si perde. Gioca lineare e semplice, da tanto equilibrio. In fase difensiva è proprio forte.
Per me la mediana è a tre con Kessie-Bakayoko-Paqueta, con Hakan Biglia e Jack come riserve e alternative. Tornare a due è fuori luogo a meno a meno che Paqueta non abbia difficoltà insormontabili da mezzala ma non mi pare.
Per il futuro bisognerà rimpiazzare Biglia e forse Jack ma dipende da tante cose, a cominciare al quarto posto.

Sinceramente io con Kessie Bakayoko e Paqueta vedo una grande mediana, completa e con enormi margini di crescita. Finalmente aggiungerei.

Il prossimo step è sistemare gli esterni d'attacco, miglioramento che non è rimandabile se vogliamo competere davvero.

Si , certo , piace anche a me.
Quei due bestioni a proteggere la difesa ci potrebbero consentire la contemporanea presenza di due terzini di spinta ( conti alla grande, RR troppo frenato), nonchè un esterno sulla corsia mancina più offensivo di calha.
Unico neo : la prima costruzione dal basso che non sarebbe di grande livello e senza interpreti capaci di alternare il gioco corto col lungo.
Quest'ultimo è uno dei motivi per i quali il mister stravede per calha.
Con calha mezz'ala, paquetà tra le linee(che parte da largo in corsia) e un terzino offensivo forse troveremmo la quadra sulla catena di gioco mancina senza ricorrere necessariamente a un'ala.

Reaction score
2,271
anche secondo me per il resto della stagione bisogna insistere sul terzetto paquetà-baka-kessie con biglia primo cambio. di modo da testarli bene e avere così le idee chiare quest'estate su cosa fare e non fare per il mercato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,218
Si , certo , piace anche a me.
Quei due bestioni a proteggere la difesa ci potrebbero consentire la contemporanea presenza di due terzini di spinta ( conti alla grande, RR troppo frenato), nonchè un esterno sulla corsia mancina più offensivo di calha.
Unico neo : la prima costruzione dal basso che non sarebbe di grande livello e senza interpreti capaci di alternare il gioco corto col lungo.
Quest'ultimo è uno dei motivi per i quali il mister stravede per calha.
Con calha mezz'ala, paquetà tra le linee(che parte da largo in corsia) e un terzino offensivo forse troveremmo la quadra sulla catena di gioco mancina senza ricorrere necessariamente a un'ala.

Quello degli esterni è un neo in generale. Bisogna intervenire e migliorarli, c'è poco da fare.
A sinistra se troviamo un esterno come si deve in tandem con Paqueta saranno dolori per chiunque.
Io continuo a pensare che con Chiesa lì diventeremmo una squadra micidiale... Non me lo levo dalla testa.
Groeneveld non lo conosco, magari è fortissimo pure lui.

Reaction score
16
Per tante partite abbiamo giocato col doppio mediano di rottura/interdizione baka-kessie e tutto sommato non siamo andati male.
Il giocatore più orizzontale tra i due è stato baka mentre kessie è più propenso a dettare il passaggio, allungare la squadra, accorciare sui primi portatori avversari.
Qualora si decidesse di giocare a due in mezzo e verosimilmente si andasse alla ricerca di un regista o semplicemente si rispolverasse biglia chi pensi sarebbe il candidato ideale per giocargli al fianco tra baka e kessie?
Io credo questa sia una riflessione importante da porsi , come sarebbe interessante chiedersi in un centrocampo a 3 quale ruolo potrebbe ricoprire baka.
Per come vedo io il calcio al fianco di un biglia o di un paredes ci metto kessie che reputo molto più verticale come tipologia di centrocampista rispetto a baka.
Credo la dirigenza si soffermerà su questE riflessioni al momento di decidere su come comporre il centrocampo del futuro prossimo.
Baka come mezz'ala non sarebbe la soluzione migliore e lo abbiamo visto nelle prime uscite quanto ha sofferto. Appena è cambiato il modo di giocare abbiamo visto un giocatore totalmente diverso, a dimostrazione che tattica e tecnica vanno a braccetto.

Molto dipenderà anche da come imposti l'attacco dei prossimi anni, questo punto penso che l'ideale sia avere 2 mezze ali capaci di essere registi offensivi (e uno è già Paquetà) e avere Baka come frangifrutti, manca quello dall'altra parte che deve essere un simil Modric/Rakitic (dici poco mi dirai:asd:)

Se invece vuoi giocare a 2, Baka con uno alla Verratti ci starebbe alla perfezione per me.

Reaction score
35,007
Molto dipenderà anche da come imposti l'attacco dei prossimi anni, questo punto penso che l'ideale sia avere 2 mezze ali capaci di essere registi offensivi (e uno è già Paquetà) e avere Baka come frangifrutti, manca quello dall'altra parte che deve essere un simil Modric/Rakitic (dici poco mi dirai:asd:)

Se invece vuoi giocare a 2, Baka con uno alla Verratti ci starebbe alla perfezione per me.
Beh sei stato chiarissimo : un regista di movimento dalla qualità sopraffina.
Anche io la vedo come te circa il 'gioco delle coppie' ideale.
Alla fine serve sempre il giusto mix tra qualità e quantità, gioco orizzontale e gioco verticale.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,384
Ha un modo tutto suo per fare i dribbling, invece di scartare gli avversari li sposta. :asd:

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Ribadisco (il mio commento sara' da qualche parte) che dopo la partita di agosto a Napoli lo avevo difeso dicendo che aveva una buona tecnica, anche se quella sera fu un disastro, e mi ero sentito rispondere da qualcuno che era "un aborto di giocatore", oppure "letto questo, letto tutto"... Ora che tutti ne parlano bene, vorrei invece dire che grande merito va dato, oltre a leonardo che lo ha scelto, a Gattuso che lo ha saputo adattare alla nostra Serie A. Ha trasformato un narcisista lezioso e lento in un buon mediano, sfruttando la sua tecnica e dandogli quei tempi e quella determinazione che gli mancavano.

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Io metterei dentro il pacchetto di mischia Biglia-Baka-Kessie, avanzando Paqueta' e panchinando finalmente Chala. Con quel trio di mediani avremmo una fisicita' pazzesca, che in Serie A fa la differenza, unita a una tecnica decente. Paqueta' lo vedo meglio in avanti, piu' libero da compiti difensivi. E poi Paqueta-Suso-Piatek in avanti bastano e avanzano, considerati anche gli inserimenti di Kessie e Conti.

Reaction score
754
Io metterei dentro il pacchetto di mischia Biglia-Baka-Kessie, avanzando Paqueta' e panchinando finalmente Chala. Con quel trio di mediani avremmo una fisicita' pazzesca, che in Serie A fa la differenza, unita a una tecnica decente. Paqueta' lo vedo meglio in avanti, piu' libero da compiti difensivi. E poi Paqueta-Suso-Piatek in avanti bastano e avanzano, considerati anche gli inserimenti di Kessie e Conti.
Esatto. Un albero di natale Paquetà Suso dietro la prima punta, con Biglia regista e Baka Kessie a far legna (stretti) non mi dispiacerebbe affatto, a patto di avere DUE terzini di spinta, Conti ed una specie di Serginho.

Ciora

Bannato
Reaction score
26
Ha un modo tutto suo per fare i dribbling, invece di scartare gli avversari li sposta. :asd:

Ahaha, verissimo. Cercavo proprio di capire cosa succedesse in quei frangenti. Ha due avversari a destra e sinistra che gli sbarrano la strada, e ad un certo punto lo vedi sfilare baldanzoso e dritto per dritto palla al piede :asd:

Tiémoué "Fateme largo che passo io" Bakayoko

Alto