Theo e il Real: la verità sulla cessione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
523
Tornando a bomba sul discorso “filosofia”, questo era quello che Zidane, quello che secondo alcuni è stato una operazione magistrale venderlo (perché giustamente se hai una squadra che fallisce in CL ti privi del tuo uomo più forte, non gli fai ponti d’oro cercando di aggiungere altri campioni oltre a lui, no, vendi il tuo uomo più forte, complimentoni, filosofia vincente... per fare i bulletti del quartierino in Serie A, forse, se vuoi vincere tutto uno come Zidane lo tieni e migliori il resto della squadra, non “usi” Zidane cedendolo per tentare di migliorare il resto) era capace di fare in una finale di Champions, a 4:29

Sarà mica che avere giocatori così in squadra aumenta di n volte la possibilità di affermarsi ai più alti livelli, invece che puntare su randellatori o comunque uomini forti ma che fanno della “regolarità” nelle corse a tappe, più che dell’estro e della classe nelle partite di cartello, i loro punti di forza?

Eh, mi sa proprio di si.

Mi dispiace, ma per quanto Zidane sia stato un grandissimo (alla Juve era forte, ma fortissimo lo è diventato via via dopo averla lasciata, in un progresso di carriera inusuale, tanto che per giunta si può dire che abbia anomalamente lasciato il calcio all'apice della forza pur essendo più che trentenne.), Nedved, Buffon e Thuram > Zizou, è proprio matematica la cosa, altrocheno. La Juve così composta nel 2003 sappiamo bene quanto fosse forte, ed infatti elimino i Galacticos, con Zidane. Ad ogni modo stiamo parlando di uno che alla Juve aveva già fatto finale di CL e vinto un mondiale... in rapporto a Theo e Donna.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,045
Ora prendere ad esempio la Juve per l'operazione Zidane mi sembra un po assurdo, salvo che non si voglia glorificare una societa che in Europa non ha vinto NULLA NULLA e poi ancora NULLA a differenza di un certo Milan che qualcosuccia ha invece portato a casa con l'invidia e l'ammirazione del mondo intero compreso la juve; i grandi club , e io mi ostino a pensare e credere che il Milan lo era lo sia e lo sarà SEMPRE anche a prescindere dai risultati e dai momenti "storici" , NON VENDE i suoi pezzi migliori ...non mi risulta chei grandi campionissimo del nostro passato nei momenti top siano stati in vendita .. dai Rivera ai vari Gullit Van Basten Rijkard Sheva Baresi Maldini e chi più ne ha più ne metta.....certo da idiott purtroppo c'è da aspettare di tutto e anche di più, ragion per cui quando levera le tende sarà sempre troppo tardi

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Mi dispiace, ma per quanto Zidane sia stato un grandissimo (alla Juve era forte, ma fortissimo lo è diventato via via dopo averla lasciata, in un progresso di carriera inusuale, tanto che per giunta si può dire che abbia anomalamente lasciato il calcio all'apice della forza pur essendo più che trentenne.), Nedved, Buffon e Thuram > Zizou, è proprio matematica la cosa, altrocheno. La Juve così composta nel 2003 sappiamo bene quanto fosse forte, ed infatti elimino i Galacticos, con Zidane. Ad ogni modo stiamo parlando di uno che alla Juve aveva già fatto finale di CL e vinto un mondiale... in rapporto a Theo e Donna.

Avrà pure eliminato quel Real ma quel Real in Europa aveva già vinto, loro tra l’altro dopo la finale del 2003 in Europa sono spariti e uscivano agli ottavi e ai quarti, per me avrebbero dovuto aggiungere campioni a Zidane, non aggiungerne privandosi di lui.

Reaction score
523
Avrà pure eliminato quel Real ma quel Real in Europa aveva già vinto, loro tra l’altro dopo la finale del 2003 in Europa sono spariti e uscivano agli ottavi e ai quarti, per me avrebbero dovuto aggiungere campioni a Zidane, non aggiungerne privandosi di lui.

Vabbé, ma nel vincere o meno rientra anche il DNA del club (oltre che il resto della squadra), e sappiamo che sono gli antipodi.
Uno dei migliori portieri di tutti i tempi, un grande difensore titolato a livello continentale e campione del mondo, e un martello, cascatore ma pur sempre martello (col vizio del gol) poi diventato pallone d'oro. Zizou non je la fa.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Vabbé, ma nel vincere o meno rientra anche il DNA del club (oltre che il resto della squadra), e sappiamo che sono gli antipodi.
Uno dei migliori portieri di tutti i tempi, un grande difensore titolato a livello continentale e campione del mondo, e un martello, cascatore ma pur sempre martello (col vizio del gol) poi diventato pallone d'oro. Zizou non je la fa.

Eh ma il dna si palesa anche nelle scelte di mercato che poi costruiscono le squadre. ;)

Non solo nel sistema di gioco e nella ratio vittorie/sconfitte in certe competizioni.

Comunque attenzione, io posso essere d’accordo sul fatto che la Juve post Zidane fosse più forte, quello che dico è che per essere abbastanza forte da vincere in Europa avrebbe dovuto tenere Zidane e aggiungere altri campioni.

Come avrebbe fatto il Milan, insomma.

Ma loro non sono il Milan e non lo saranno mai. ;)

Reaction score
523
Eh ma il dna si palesa anche nelle scelte di mercato che poi costruiscono le squadre. ;)

Non solo nel sistema di gioco e nella ratio vittorie/sconfitte in certe competizioni.

Comunque attenzione, io posso essere d’accordo sul fatto che la Juve post Zidane fosse più forte, quello che dico è che per essere abbastanza forte da vincere in Europa avrebbe dovuto tenere Zidane e aggiungere altri campioni.

Come avrebbe fatto il Milan, insomma.

Ma loro non sono il Milan e non lo saranno mai. ;)

Bé, se glieli avessero regalati gli altri campioni..::):

Su un piano realistico, hanno fatto quella che andava fatto. Sotto questo punto di vista (vendere bene, per comprare meglio)
non credo abbiamo mai fatto meglio della Juve, al di là del nostro DNA europeo d'eccellenza. :milanole:

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Bé, se glieli avessero regalati gli altri campioni..::):

Su un piano realistico, hanno fatto quella che andava fatto. Sotto questo punto di vista (vendere bene, per comprare meglio)
non credo abbiamo mai fatto meglio della Juve, al di là del nostro DNA europeo d'eccellenza.
:milanole:

Sul mercato non avremmo mai fatto meglio? Mah, non sono d’accordo. Per me si torna al discorso del DNA, forse tu credi che avremmo vinto quello che abbiamo vinto in Europa anche costruendo le squadre come i gobbi, ma io non credo, perché quello che per te è effetto per me è causa. Il Milan ha dna europeo e quindi costruisce squadre adatte a raggiungere tale obiettivo, squadre con elementi che magari ti lasciano qualche punto in campionato ma poi ti risolvono le partite di cartello, la Giuve ha sempre avuto un dna più italiano, più da corsa a tappe, e quindi ha sempre privilegiato elementi più “regolari”, più “forti” (fisicamente e mentalmente) che tecnici e fantasiosi.

Per me il Dna non è un qualcosa di astratto ma orienta sia i mercati che il gioco sul campo. Se i gobbi avessero davvero voluto vincere in Europa Agnelli avrebbe fatto uno sforzo per costruire una grande Juve attorno a Zidane, non basandola sulla vendita di Zidane, però avevano e hanno una filosofia diversa.

Reaction score
523
Sul mercato non avremmo mai fatto meglio? Mah, non sono d’accordo. Per me si torna al discorso del DNA, forse tu credi che avremmo vinto quello che abbiamo vinto in Europa anche costruendo le squadre come i gobbi, ma io non credo, perché quello che per te è effetto per me è causa. Il Milan ha dna europeo e quindi costruisce squadre adatte a raggiungere tale obiettivo, squadre con elementi che magari ti lasciano qualche punto in campionato ma poi ti risolvono le partite di cartello, la Giuve ha sempre avuto un dna più italiano, più da corsa a tappe, e quindi ha sempre privilegiato elementi più “regolari”, più “forti” (fisicamente e mentalmente) che tecnici e fantasiosi.

Per me il Dna non è un qualcosa di astratto ma orienta sia i mercati che il gioco sul campo. Se i gobbi avessero davvero voluto vincere in Europa Agnelli avrebbe fatto uno sforzo per costruire una grande Juve attorno a Zidane, non basandola sulla vendita di Zidane, però avevano e hanno una filosofia diversa.

Io ho detto dal punto di vista del vendere bene per comprare meglio, quello non l'abbiamo mai saputo fare. Comprare bene, e anche meglio, a fini europei è storia che ci siamo riusciti in varie epoche. Poi sono discorsi ipotetici del se e del ma, le controprove non le potremo mai avere, fatti inoltre col senno di poi, ma non vendere Zidane quell'estate a cavallo del millennio, per quei soldi, sarebbe stato quasi delittuoso; dal momento, in aggiunta che era sì forte, ma era difficile pensare potesse migliorarsi, quindi si riteneva che quello che poteva dare alla causa l'avesse già dato.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Io ho detto dal punto di vista del vendere bene per comprare meglio, quello non l'abbiamo mai saputo fare. Comprare bene, e anche meglio, a fini europei è storia che ci siamo riusciti in varie epoche. Poi sono discorsi ipotetici del se e del ma, le controprove non le potremo mai avere, fatte inoltre col senno di poi, ma non vendere Zidane quell'estate a cavallo del millennio, per quei soldi, sarebbe stato quasi delittuoso; dal momento, in aggiunta che era sì forte, ma era difficile pensare potesse migliorarsi, quindi si riteneva che quello che poteva dare alla causa l'avesse già dato.

No beh, sul fatto di vendere bene e comprare meglio ci sta il discorso, ma ecco, sono sicuro che il Milan difficilmente in futuro applicherà questa filosofia ai suoi campioni. Un conto è vendere bene un Castillejo per sostituirlo con un upgrade, un conto è pensare di vendere Theo, ad esempio.

Non so se mi spiego.

Anzi, a dirla tutta il nostro declino è iniziato proprio quando vendemmo Sheva. Non tanto per la vendita di Sheva in sé (come scopriremo poi, stava per iniziare la parabola discendente) ma per ciò che significava tale cessione (che non fu altro che una prima scossa -la seconda fu la cessione di Kakà nel 2009 con tanto di pappardella sui “tifosi evoluti”- che preannunciava l’eruzione che poi ci avrebbe sommerso nella maledetta Estate 2012, un’Estate in cui di fatto subimmo un “fallimento controllato” -perché perdere otto titolari, Ibra e Thiago inclusi, non fu tanto diverso da un fallimento, anche se non fallimmo de facto).

Se un club si snatura e va contro sé stesso avrà solo risultati tragici. In parte lo vediamo anche con la Juve che da anni è in peggioramento costante da quando ha rinnegato o tentato di rinnegare la sua filosofia facendo acquisti come Higuain o CR7 quando lei appunto per dna quegli acquisti li fa quando sono inesplosi e poi li vende.

Milan e Juve hanno due dna opposti, quasi, e se l’uno prova a scimmiottare l’altra o viceversa l’unica cosa che si ottiene è il disastro finanziario (la Juve c’è già arrivata, quello sportivo arriverà) e sportivo (noi abbiamo già subito entrambi).

Allegri conosce bene entrambi i club e nel 2019 disse “Milan e Juventus sono due società con due dna diversi, i contesti sono completamente diversi. L’errore che facciamo in Italia è quello di scimmiottare.” (cosa che la Juve ha iniziato a fare dal 2016, provando a scimmiottare appunto Real e Milan per elevarsi a livello europeo, con Piguain prima e CR7 poi, ma non c’è nulla da fare, non è per lei, così come noi non potremo mai essere la Juve -grazie a Dio- e fare squadre come quelle che hanno fatto loro, con elementi in gran parte da “corsa a tappe” e da “continuità” più che “estro”, anche se ci provassimo, non è proprio roba nostra).

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ora prendere ad esempio la Juve per l'operazione Zidane mi sembra un po assurdo, salvo che non si voglia glorificare una societa che in Europa non ha vinto NULLA NULLA e poi ancora NULLA a differenza di un certo Milan che qualcosuccia ha invece portato a casa con l'invidia e l'ammirazione del mondo intero compreso la juve; i grandi club , e io mi ostino a pensare e credere che il Milan lo era lo sia e lo sarà SEMPRE anche a prescindere dai risultati e dai momenti "storici" , NON VENDE i suoi pezzi migliori ...non mi risulta chei grandi campionissimo del nostro passato nei momenti top siano stati in vendita .. dai Rivera ai vari Gullit Van Basten Rijkard Sheva Baresi Maldini e chi più ne ha più ne metta.....certo da idiott purtroppo c'è da aspettare di tutto e anche di più, ragion per cui quando levera le tende sarà sempre troppo tardi

Amen.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto