Il sud Europa è una vera e propria fornace. In Italia piove grandine grossi quanto un cocomero, in Grecia un'isola prendere fuoco una dopo l'altra. Senza contare la siccità di parecchi mesi in Spagna ed anche in Italia in parte.. i prezzi dei pomodori da noi erano arrivati a costare anche a 3 euro per 500 grammi.
Nord Europa, per ora l'aria fredda ha tenuto bene. Ma è in dubbio che qualcosa non quadra. Ma che in questo caso come in ogni cosa ci sono quelli che ritengono vero e quelli che "ogni estate fa cosi caldo non capisco tutti questi allarmismi".
A questo punto la domanda mi viene legittima. Ma davvero credete che il Surriscaldamento globale (attenzione aggiunto a causa del uomo) non è in atto?
E' vero che "Ogni estate ci sono quelle giornata che fanno caldo è successo nel 19xx".. sì, ma il problema è la frequenza ed i record che si stanno superando un anno dopo un anno. Se prima i picchi venivano tipo ogni 5 o 10 anni.. ora ogni anno praticamente o comunque l'intervallo si stanno accorciando.
Io credo che il problema c'è ed è reale ma che è irrisolvibile. Semplicemente perché non possiamo avere una vita confort ed allo stesso tempo sostenibili. Per me è impossibile. L'unico modo sarebbe, ad oggi, una soluzione draconiana come ho sempre affermato. Utopia.
Hai detto tutto.
Aprile 2022:
E in tutto sto casino, non dimenticarti i cambiamenti climatici.
L' unica cosa certa, e che quando si mostreranno nel pratico, noi ci faremo trovare impreparati.
Questa è l' unica mia certezza del mondo attuale.
Gennaio 2022
Cambiamenti climatici? Tranquillo che se e quando avverrano cose irreparabili, i decisori CASCHERANNO DAL PERO, come se non se ne parlasse da decenni.
E' odioso/triste autocitarsi, ma se il forum cercasse anche molti anni indietro ho sempre scritto le stesse cose.
Caro
@Tifo'o , siamo fatti cosi.
E' troppo semplice lasciar accedere le cose e poi vedere che si fa, o addirittura fregarsene.
Ma hai presente come sia IMPOSSIBILE dire alla gente "da oggi basta soldi, molto meno lavoro, basta viaggi, basta vizi, basta agi, bisogna rientrare immediatamente con l' emissione di CO2, priorità assoluta"
OGGI, ma se ne parla da 30 anni, gli scEnziati ne parlano da 30 anni, ma chi se li è inculati?
Nessuno, forse si poteva fare qualcosina nel tempo e senza traumi.
Oggigiorno, penso sia impossibile risolvere la situazione, perchè servirebbero decisioni ultra-drastiche, ma è davvero utopia.
Ad ogni modo probabilmente è pure tardi, e probabilmente non è nemmeno 100% colpa dell' uomo, per carità, ma è quasi indiscutibile che abbia avuto un bell' impatto.
Per concludere: l' uomo non si estinguerà, la Terra continuerà ad andare avanti e la vita non terminerà affatto.
Ma ci saranno una marea di problemi: immigrazione, pericoli, danni a cose/persone, aumenti ulteriori di costi per mangiare, eccetera eccetera eccetera.
Andiamo avanti, vedremo che accade.
A me parlare di sta cosa, o leggere che è colpa dell' uomo, o leggere che bisogna fare qualcosa, e tutte ste cose non da alcun fastidio, che non sopporto sono solo i fanatici ecologisti.
Io sono disposto a fare la mia parte se dovrò, ma basta che i primi a dare l' esempio siano quelli che poi davvero inquinano di più.
Vedere la Ferragni che fa la marchetta all' X1 elettrica per sostenere l' ambiente e dopo 2 ore è sul volo privato per Ibiza, mi urta assai.
E la stessa cosa, per tutti i politici / miliardari vari che agiscono uguale.
Penso di non andare lontano dalla realtà, dicendo che in futuro prossimo, avremo i ricchi che continueranno a fare tutto e di più, e i "normali" che semplicemente non avranno la possibilità economica di "inquinare a più non posso"
Comunque vedremo, magari su questo punto mi sbaglio.