- Reaction score
- 38,910
Quello che ho scritto su Menez era solo per dire che pure lui era quello che faceva tutto da solo, però anche lui era il più criticato. Vai a rileggerti i topic su di lui. "troppo anarchico" "troppo veneziano" e ce ne sono altri mille di aggettivi così.
Poi però ti rendi conto che o ci provava lui o non poteva farlo nessun'altro.
Ma d'altronde il milanista in questi anni è riuscito in modo incredibile a bersagliare sempre quello che ha il rendimento più alto. Menez, de Jong, El sharaawy, taarabt, Deulofeu, Suso... Tutti giocatori di livello medio ma che sembrano forti solo perché giocano con compagni di livello da bassa serie A.
Ti anticipo io qualcosa, mettici Borini o Rebic o Leao o Castillejo al posto di Suso e Paquetà sarà comunque bruciato da mezzala destra...
La mezzala non deve giocare a piede invertito perché. Non fa lo stesso movimento del esterno alto.
Suso parte da destra e va verso il centro in orizzontale, proteggendo la palla con la parte destra del corpo.
Paquetà quel movimento non lo può fare con regolarità giocando da mezzala. E se non può proteggere la palla con la parte destra del corpo per usare solo il sinistro e destinato a perdere palla.
Lui deve giocare sul centro sinistra. Da mezzala. Ma più libero che con Gattuso.
Il problema è che non abbiamo più RR dietro a dare una mano in fase difensiva. RR e scarso ma era sempre dietro a proteggere. E già così Paquetà faceva più il terzino aggiunto che la mezzala (colpa di Gattuso).
Ora si gioca più alti. Meglio per Paquetà. Ma dietro non ha più un terzino perché Theo gioca quasi da esterno di tridente.
Questo è un bel problema di incastri. Serve giocare alti e aggredire l'avversario. Ma poi servono difensori centrali veloci e un regista capace di fare filtro.
Vai a rivedere le heat map e vedrai che Suso non accentrato più il gioco come prima perché ora abbiamo un alternativa sulla fascia destra grazie a Theo.
Io non sono contro suso a priori , voglio solo dire che non è semplice costruirgli una squadra equilibrata addosso e puntare su suso vuol dire, giocoforza, rinunciare ad altri palleggiatori anarchici.
Suso nel milan non ci può stare in un 4-4-2, in un 4-3-3 e nemmeno in un 3-5-2.
Suso nel milan può giocare solo in un 3-4-2-1 in stile ilicic ma a quel punto non ci sarebbe molto probabilmente posto per paquetà se non come sotto punta dalla parte opposta.
Ma ho grossi dubbi a riguardo.
Nel 4-3-3 suso non ci può stare, è stata una forzatura. Perchè non può esistere una catena di gioco senza profondità.
Si parla tanto , sbagliando, di insigne.
Ma insigne senza palla va dentro, in transizione va dentrto ,entra in area e attacca il secondo palo.
Suso tutte queste cose non le fa.
Non lo dico da nemico di suso ma da uno che vede come gioca.