Suso: risposte a chi si chiede perchè nessuno rinuncia a lui.

Reaction score
38,910
Quello che ho scritto su Menez era solo per dire che pure lui era quello che faceva tutto da solo, però anche lui era il più criticato. Vai a rileggerti i topic su di lui. "troppo anarchico" "troppo veneziano" e ce ne sono altri mille di aggettivi così.
Poi però ti rendi conto che o ci provava lui o non poteva farlo nessun'altro.
Ma d'altronde il milanista in questi anni è riuscito in modo incredibile a bersagliare sempre quello che ha il rendimento più alto. Menez, de Jong, El sharaawy, taarabt, Deulofeu, Suso... Tutti giocatori di livello medio ma che sembrano forti solo perché giocano con compagni di livello da bassa serie A.

Ti anticipo io qualcosa, mettici Borini o Rebic o Leao o Castillejo al posto di Suso e Paquetà sarà comunque bruciato da mezzala destra...
La mezzala non deve giocare a piede invertito perché. Non fa lo stesso movimento del esterno alto.
Suso parte da destra e va verso il centro in orizzontale, proteggendo la palla con la parte destra del corpo.
Paquetà quel movimento non lo può fare con regolarità giocando da mezzala. E se non può proteggere la palla con la parte destra del corpo per usare solo il sinistro e destinato a perdere palla.
Lui deve giocare sul centro sinistra. Da mezzala. Ma più libero che con Gattuso.
Il problema è che non abbiamo più RR dietro a dare una mano in fase difensiva. RR e scarso ma era sempre dietro a proteggere. E già così Paquetà faceva più il terzino aggiunto che la mezzala (colpa di Gattuso).
Ora si gioca più alti. Meglio per Paquetà. Ma dietro non ha più un terzino perché Theo gioca quasi da esterno di tridente.
Questo è un bel problema di incastri. Serve giocare alti e aggredire l'avversario. Ma poi servono difensori centrali veloci e un regista capace di fare filtro.

Vai a rivedere le heat map e vedrai che Suso non accentrato più il gioco come prima perché ora abbiamo un alternativa sulla fascia destra grazie a Theo.

Io non sono contro suso a priori , voglio solo dire che non è semplice costruirgli una squadra equilibrata addosso e puntare su suso vuol dire, giocoforza, rinunciare ad altri palleggiatori anarchici.
Suso nel milan non ci può stare in un 4-4-2, in un 4-3-3 e nemmeno in un 3-5-2.
Suso nel milan può giocare solo in un 3-4-2-1 in stile ilicic ma a quel punto non ci sarebbe molto probabilmente posto per paquetà se non come sotto punta dalla parte opposta.
Ma ho grossi dubbi a riguardo.
Nel 4-3-3 suso non ci può stare, è stata una forzatura. Perchè non può esistere una catena di gioco senza profondità.
Si parla tanto , sbagliando, di insigne.
Ma insigne senza palla va dentro, in transizione va dentrto ,entra in area e attacca il secondo palo.
Suso tutte queste cose non le fa.
Non lo dico da nemico di suso ma da uno che vede come gioca.

Reaction score
367
Ti lancio una provocazione : dimmi un giocatore simile nelle caratteristiche a suso. Simile per come gioca, per come si muove e per come interpreta le due fasi.

Ci ho pensato un attimo, poi ho capito la provocazione.
Giovatori simili a Suso oggi?
Calhanoglu, Paqueta, Bonaventura.

Giocatori simili a Suso ieri?
Cerci, ma solo l’ ultimo quello da Madrid in poi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,157
Capisco quello che dici ma nessuno sta dicendo che Suso sia un fenomeno.
E solo il meno peggio in questa rosa.
Un po come successe a Menez qualche anno fa.
Non era di certo il nuovo Maradona.. Ma in quella rosa le cose che faceva il francese non le poteva fare nessun altro.
Se arrivono giocatori più forti potremmo mettere Suso in panca o cederlo.
Fino a quando chi arriva e inferiore a lui c'è poco da fare

Anch'io capisco, e fai bene a dire queste cose per equilibrare le critiche.

Io sono in genere moderato e cerco di ragionare, ma con Suso (e Calhanoglu, Biglia, Rodriguez) sono particolarmente violento. Non ce la faccio, veramente. Io non voglio vedere magliette sudate e occhi intrisi di sangue, ma dai giocatori pretendo che almeno abbiano una mentalità positiva e votata alla vittoria, e soprattutto che si mettano a disposizione della squadra e non il viceversa.

Dopo 4 anni di militanza non si è visto niente aldilà delle solite banali cose. Ok, ha il piedino fatato sulle punizioni a quelle determinate coordinate geografiche del campo, ma è veramente troppo poco. Non deve fare il terzino, ma nemmeno avere la liberatoria per stare fermo quando ci attaccano sulla sua fascia. Certamente, come qualcuno dice, c'è gente anche peggiore, ma da lui, visto anche lo stipendio e le consuete dichiarazioni di impegno, ci si aspetta molto ma molto di più.

Ha avuto solo la fortuna di capitare in un Milan mediocre, altrimenti non avrebbe visto nemmeno la panchina, e non sta facendo niente per far migliorare sé stesso e la squadra, anzi la tiene in ostaggio con il suo gioco. Lui ne è cosciente e questo lo rende ancora più antipatico.

Poi sono d'accordo che finché non prendiamo sostituti di qualità e pensiamo all'assetto della squadra in modo meno personalistico, di questo ci dobbiamo accontentare.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,049

Io sono in genere moderato e cerco di ragionare, ma con Suso (e Calhanoglu, Biglia, Rodriguez) sono particolarmente violento. Non ce la faccio, veramente. Io non voglio vedere magliette sudate e occhi intrisi di sangue, ma dai giocatori pretendo che almeno abbiano una mentalità positiva e votata alla vittoria, e soprattutto che si mettano a disposizione della squadra e non il viceversa.

Dopo 4 anni di militanza non si è visto niente aldilà delle solite banali cose. Ok, ha il piedino fatato sulle punizioni a quelle determinate coordinate geografiche del campo, ma è veramente troppo poco. Non deve fare il terzino, ma nemmeno avere la liberatoria per stare fermo quando ci attaccano sulla sua fascia. Certamente, come qualcuno dice, c'è gente anche peggiore, ma da lui, visto anche lo stipendio e le consuete dichiarazioni di impegno, ci si aspetta molto ma molto di più.

Ha avuto solo la fortuna di capitare in un Milan mediocre, altrimenti non avrebbe visto nemmeno la panchina, e non sta facendo niente per far migliorare sé stesso e la squadra, anzi la tiene in ostaggio con il suo gioco. Lui ne è cosciente e questo lo rende ancora più antipatico.

Poi sono d'accordo che finché non prendiamo sostituti di qualità e pensiamo all'assetto della squadra in modo meno personalistico, di questo ci dobbiamo accontentare.

Capisco quello che vivi. Vivo la stessa cosa con Calhanoglu.
Non lo posso vedere. E piu forte di me.
Pero se devo essere onesto intellettualmente devo ammettere che fino ad ora e stato il più decisivo in questo inizio stagione.
Mi fa schifo e vorrei cederlo pure per 10 mln. Ma fino ad ora non è di certo il peggiore.
Con questo non dico che deve giocare sempre titolare. Ma i meriti che ha devono essere comunque sottolineati perché i numerosi demeriti vengono sempre sottolineati. Hai ragione sul Milan mediocre. In un Milan appena discreto forse potrebbe fare panchina. In un Milan che fa il milan sarebbe in tribuna. Poco ma sicuro.
Ma per ora questi abbiamo. Borini Calhanoglu, Castillejo...

Reaction score
367
Capisco quello che vivi. Vivo la stessa cosa con Calhanoglu.
Non lo posso vedere. E piu forte di me.
Pero se devo essere onesto intellettualmente devo ammettere che fino ad ora e stato il più decisivo in questo inizio stagione.
Mi fa schifo e vorrei cederlo pure per 10 mln. Ma fino ad ora non è di certo il peggiore.
Con questo non dico che deve giocare sempre titolare. Ma i meriti che ha devono essere comunque sottolineati perché i numerosi demeriti vengono sempre sottolineati. Hai ragione sul Milan mediocre. In un Milan appena discreto forse potrebbe fare panchina. In un Milan che fa il milan sarebbe in tribuna. Poco ma sicuro.
Ma per ora questi abbiamo. Borini Calhanoglu, Castillejo...

Sta di fatto che gli unici punti che ha portato Suso sono arrivati partendo dalla panchina.
Se Pioli facesse 1+1 capirebbe che il trend dovrebbe essere questo fino a gennaio quando se Dio vuole verrà ceduto

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Quel gol sarà la nostra rovina per altri 3 mesi.. adesso sugo avrà la pancia piena e il posto garantito in eterno. Tra l’altro con la spal già dopo 5 minuti dal gol pascolava senza rincorrere avversari

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Guarda quanto hai ragione sul discorso della consapevolezza di ostaggiare il gioco della squadra.
Lui lo sa, ma non gliene frega NULLA.
Ieri è entrato col piglio di chi voleva spaccare il mondo, mi è piaciuto fin da subito, santo cielo correva!
Quasi subito ha segnato e da lì' in poi ha fatto un recupero e poi STOP.

Pascolava sereno fregandosene di tutto e di tutti.
Troppo anarchico, troppo ragazzino, troppo poco vincente come mentalità.
Certo ha i numeri, certo ha i colpi, ma non puoi assolutamente come detto da altri costruirgli una squadra sopra.
E' una buona riserva da mettere dentro per sbloccare le partite, l'ho sempre scritto e anche ieri mi ha dato ragione, lui va pungolato stimolato , va fatto incavolare, perchè sennò mantiene questo piglio da Messi che proprio non si puo' e non ci possiamo permettere.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 2 novembre, con la punizione vincente contro la Spal, Suso ha dato una risposta a chi si chiedeva per quale motivo tutti gli allenatori gli abbiano dato fiducia. La verità è che il Milan non à una squadra con grande qualità, e rinunciare al talento di Suso sarebbe anche peggio.

Tutto come previsto. Ora titolare fisso a fine stagione. E pure rinnovo.

Alto