Superlega vince: 'Abuso di posizione dominante UEFA e FIFA'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,219
Peraltro secondo me la fanno già l'anno prossimo, i contratti con i broadcaster sottoscritti dalla UEFA non penso possano vincolare i club che hanno firmato in una situazione in cui erano di fatto costretti a firmare con la UEFA che li minacciava di cacciarli dalla competizione o sanzionarli. Ci sta la rescissione direi...

Reaction score
12,138
Me lo aspettavo. In pratica vince il modello USA anche in Europa.

Penso ci attendano anni di esperimenti e confusione, probabilmente con competizioni alternative e parallele come appunto è successo spesso in passato negli sport USA, prima che una si imponga su tutte le altre.

Di base potrebbe scomparire il concetto di promozioni e retrocessioni nelle massime competizioni. Penso che conteranno altri parametri come nelle leghe USA.

Come potrebbe anche entrare in discussione il concetto di "stagione", come campionato che va da settembre a maggio, in favore di competizioni piu brevi e concentrate.

Insomma mi aspetto qualcosa di molto visto e conosciuto, rimescolato e proposto in forme nuove, poco pero di davvero innovativo.
Probabile.
Ma la colpa è "nostra", stiamo qua a farci mille pippe e progetti mentali,
quando chi decide ste cose è mosso da un unico scopo: fare più soldi possibili

Non c'è altro dietro.

INGORDI!

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,878
Finito il calcio come lo conosciamo.

Capisco i discorsi dello spettacolo ( motivazione che correttamente usano tutti quelli a favore della superlega)

Ma il calcio non sarà mai uno sport attivo come lo è il Basket.

Il calcio, anche con la superlega, resterà calcio.
Con momenti noiosi a morte e momenti no.

Lo si segue per obbiettivi, se si fa la Superlega, sarà solo un competizione ricca, con pochi obbiettivi stagionali se non sei quella che la può vincere.

Va benissimo per le generazioni attuali, a cui interessa solo "l' evento" o che peggio ancora guarda solo gli highlights.

Vedremo come va a finire.
Penso che tu abbia ragione, ma qui si parla di “monopolio”; scusa io che compro e mantengo una squadra di calcio ho diritto di partecipare dove voglio?

Theochedeo

Member
Reaction score
132
Il calcio, come qualsiasi business, deve andare incontro alle richieste dei clienti. Ora le nuove generazioni non guardano Salernitana - Empoli per 90 minuti, vogliono Real Madrid - Milan, se proprio devono stare allo schermo un’ora e mezza.
La Superlega non è altro che un modo per attrarre nuovi clienti e mantenere il giro di soldi attuale. Per me nei prossimi anni, per come è strutturato il calcio, se non cambia radicalmente, perderà sempre più interesse.
Ottima osservazione. Bisogna però essere in grado di conciliare lo spirito del gioco, dove anche Davide può battere Golia contrariamente a quanto succede negl'altri sport di massa.
Serve una Serie A a 16-18 squadre. Serve tagliare la gran parte delle partite inutili senza però distruggere l'ascensore che poteva portare una squadra media a giocarsi la partita della vita contro la big

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Comunque c'è stata un'altra sentenza che è passata sotto silenzio. Anche il sistema delle liste vivaio club vivaio Italia è stato bocciato. Pure quello dovrà cambiare. Probabilmente verranno eliminati gli slot vivaio Italia e estesi quelli vivaio club.

Reaction score
11,573
Probabile.
Ma la colpa è "nostra", stiamo qua a farci mille pippe e progetti mentali,
quando chi decide ste cose è mosso da un unico scopo: fare più soldi possibili

Non c'è altro dietro.

INGORDI!
Dici bene, e noi siamo fuori da 15 anni dai circoli paramafiosi che comandano il calcio.
Questa è un'occasione fenomenale per rientrarvi dalla porta principale e fare un mucchio di soldi che ci permettano di superare i limiti del morente movimento calcistico italiano e tornare grandi, grandissimi.
Non possiamo perdere questa opportunità, già abbiamo perso il treno degli arabi con Al Thani nel 2008-1009, quando fu.

Reaction score
12,138
Penso che tu abbia ragione, ma qui si parla di “monopolio”; scusa io che compro e mantengo una squadra di calcio ho diritto di partecipare dove voglio?
Si si certo, infatti non faccio che ripetere che razionalmente è giusto che ognuno faccia ciò che vuole.

Ma non è il calcio a cui ci siamo affezionati.

E anche qui mi ripeto: fosse per principi di libertà e bla bla bla, va bene.

Ma tutta sta questione è mossa solo e unicamente dal far arricchire sempre più poche persone mascherandola da "libertà di scelta"

Questo che mi urta.

Oltre al fatto, che come già detto, il calcio diventerà pessimo per chi è abituato come noi.

Se non parti da favorito nella "Superlega" non avrai il minimo obbiettivo stagionale da raggiungere.
Deprimente.

Roba che puoi fare a meno di guardarlo.

Tanto una partita di calcio non sarà mai avvincente come una partita di Basket, dove le regole sono atte proprio a far si che tutto vada veloce e continui attacchi da una parte all' altra.

Parliamo di sport diversi.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Finito il calcio come lo conosciamo.

Capisco i discorsi dello spettacolo ( motivazione che correttamente usano tutti quelli a favore della superlega)

Ma il calcio non sarà mai uno sport attivo come lo è il Basket.

Il calcio, anche con la superlega, resterà calcio.
Con momenti noiosi a morte e momenti no.

Lo si segue per obbiettivi, se si fa la Superlega, sarà solo un competizione ricca, con pochi obbiettivi stagionali se non sei quella che la può vincere.

Va benissimo per le generazioni attuali, a cui interessa solo "l' evento" o che peggio ancora guarda solo gli highlights.

Vedremo come va a finire.
Una bella melma che renderà felice solo i proprietari dei club che si gonfieranno le tasche.

Prossimo step ridurre il tempo di gioco a 45-60 minuti totali, espulsioni a tempo e cambi votati dai tifosi sui social. Così i bimbiminkia sono contenti.

È arrivato il momento di darsi all'ippica...

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,219
Si si certo, infatti non faccio che ripetere che razionalmente è giusto che ognuno faccia ciò che vuole.

Ma non è il calcio a cui ci siamo affezionati.

E anche qui mi ripeto: fosse per principi di libertà e bla bla bla, va bene.

Ma tutta sta questione è mossa solo e unicamente dal far arricchire sempre più poche persone mascherandola da "libertà di scelta"

Questo che mi urta.

Oltre al fatto, che come già detto, il calcio diventerà pessimo per chi è abituato come noi.

Se non parti da favorito nella "Superlega" non avrai il minimo obbiettivo stagionale da raggiungere.
Deprimente.

Roba che puoi fare a meno di guardarlo.

Tanto una partita di calcio non sarà mai avvincente come una partita di Basket, dove le regole sono atte proprio a far si che tutto vada veloce e continui attacchi da una parte all' altra.

Parliamo di sport diversi.

Ma non tolgono i campionati nazionali eh, cambia la Champions con ammessi di diritto e basta credo. Certo dovranno fare i playoff nei campionati nazionali per renderli interessanti.

Reaction score
12,138
Dici bene, e noi siamo fuori da 15 anni dai circoli paramafiosi che comandano il calcio.
Questa è un'occasione fenomenale per rientrarvi dalla porta principale e fare un mucchio di soldi che ci permettano di superare i limiti del morente movimento calcistico italiano e tornare grandi, grandissimi.
Non possiamo perdere questa opportunità, già abbiamo perso il treno degli arabi con Al Thani nel 2008-1009, quando fu.
Si si sogna che saremo i più ricchi.
Il divario resterà sempre questo, o meglio, non per sempre, la ruota gira da quando esiste il calcio.

Il solco lo scaveremo eventualmente con chi non fa parte del giro.
Con l' Atalanta di turno per essere chiari.

Ma il Real passerà a fatturare 2 miliardi invece di uno, noi fattureremo 1 miliardo invece di mezzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto