Superlega vince: 'Abuso di posizione dominante UEFA e FIFA'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Probabile.
Ma la colpa è "nostra", stiamo qua a farci mille pippe e progetti mentali,
quando chi decide ste cose è mosso da un unico scopo: fare più soldi possibili

Non c'è altro dietro.

INGORDI!
Questo è sicuramente il fattore principale ma non l'unico.

Una delle ragioni del successo (o meno, vedremo perchè non si sa mai) della Superlega è anche l'incapacità della UEFA a migliorare la situazione.

Il calcio come il mondo cambia e ci sono nuove realtà da considerare, nuovi parametri, nuove generazioni. La UEFA in generale sta seduta ad aspettare, è lenta, macchinosa, politica nell'accezione peggiore del termine.

E' bastato che PIF decidesse di investire nel calcio per vedere subito tutte le debolezze dei grandi club. La FIFA crea il mondiale per club, e subito si vede l'insufficienza dell'organizzazione della Champions, che con piu partite porta meno soldi.

Infine, parliamo del numero di partite e della quantità sproporzionata, ormai insostenibile, di infortuni. Una vera ecatombe che sta colpendo tutti i campionati e tutte le squadre, praticamente decimate. E la risposta della UEFA qual è? Giochiamo piu partite.

Io capisco l'avversione alla Superlega, e la condivido di principio, ma qui la vera ragione di tutto quello che sta succedendo è l'insufficienza della UEFA come ente unico.

Alla fine assistiamo ne piu ne meno a quello che succede da ormai un paio di secoli, quando un soggetto monopolista non riesce piu a mascherare e nascondere le proprie inefficienze e crolla. La Superlega è solo la risposta, naturale, come avviene sempre.

Reaction score
8,842
Me lo aspettavo. In pratica vince il modello USA anche in Europa.

Penso ci attendano anni di esperimenti e confusione, probabilmente con competizioni alternative e parallele come appunto è successo spesso in passato negli sport USA, prima che una si imponga su tutte le altre.

Di base potrebbe scomparire il concetto di promozioni e retrocessioni nelle massime competizioni. Penso che conteranno altri parametri come nelle leghe USA.

Come potrebbe anche entrare in discussione il concetto di "stagione", come campionato che va da settembre a maggio, in favore di competizioni piu brevi e concentrate.

Insomma mi aspetto qualcosa di molto visto e conosciuto, rimescolato e proposto in forme nuove, poco pero di davvero innovativo.
Ma in realtà sarebbe tutto molto semplice.
A livello di competizioni internazionali, Superlega con criteri suoi, CL ed EL(e magari anche conference) alle quali si accede attraverso i piazzamenti in campionato con esclusione dei club che già partecipano alla Superlega.
Campionati nazionali così come sono ora. In realtà, io ridurrei il numero di squadre e introdurrei playoff e playout, ma questo a prescindere dalla Superlega.
Si tratterebbe solo di ideare un meccanismo di lega privata non totalmente chiuso.

Reaction score
12,138
Ma non tolgono i campionati nazionali eh, cambia la Champions con ammessi di diritto e basta credo. Certo dovranno fare i playoff nei campionati nazionali per renderli interessanti.

Ma se la Superlega ti farà guadagnare il doppio di quanto guadagni campionato nazionale + champions messi insieme, tutti snobberanno il resto.
Cosi come oggi tutti snobbano l' Europa League.

Ma non insisto, se fanno come preventivato, vedrai che noia mortale.
Almeno per la mia generazione.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,877
Ottima notizia.
Ora è il momento di creare una superlega europea con 16 squadre ammesse per diritto di sangue nobile europeo e altre 16 che sono i campioni delle top 8 leghe e i secondi delle altre 8 (chiaramente a scalare con le squadre ammesse "de iure")
Per me le 16 big ammesse a prescindere dovrebbero essere:

ITA
Milan
Inter
Juventus

ENG
Liverpool
Manchester United
Manchester City
Chelsea

FRA
PSG

GER
Bayern Monaco
Borussia Dortmund

SPA
Real Madrid
Barcelona
Atletico Madrid

POR
Porto
Benfica

NED
Ajax

Per me non può esistere competizione europea seria senza queste 16 squadre, che uniscono storia, blasone, tifo, campioni e visibilità.
E le regole finalmente le faranno i club. Abbiamo tutto da guadagnare da un sistema di wildcard garantite in europa.
cosa intendi per sangue nobile ? se è come penso io, il city allora non dovrebbe partecipare.

Reaction score
12,138
Una bella melma che renderà felice solo i proprietari dei club che si gonfieranno le tasche.

Prossimo step ridurre il tempo di gioco a 45-60 minuti totali, espulsioni a tempo e cambi votati dai tifosi sui social. Così i bimbiminkia sono contenti.

È arrivato il momento di darsi all'ippica...
Tra l' altro, hanno iniziato a spingerle proprio dopo la crisi economica post pandemia.
Chissà perchè ahahaha

Sicuramente si sono accorti li che era importante alzare la qualitàahahahah delle partiteheheheheheh

Reaction score
3,707
Ottima notizia.
Ora è il momento di creare una superlega europea con 16 squadre ammesse per diritto di sangue nobile europeo e altre 16 che sono i campioni delle top 8 leghe e i secondi delle altre 8 (chiaramente a scalare con le squadre ammesse "de iure")
Per me le 16 big ammesse a prescindere dovrebbero essere:

ITA
Milan
Inter
Juventus

ENG
Liverpool
Manchester United
Manchester City
Chelsea

FRA
PSG

GER
Bayern Monaco
Borussia Dortmund

SPA
Real Madrid
Barcelona
Atletico Madrid

POR
Porto
Benfica

NED
Ajax

Per me non può esistere competizione europea seria senza queste 16 squadre, che uniscono storia, blasone, tifo, campioni e visibilità.
E le regole finalmente le faranno i club. Abbiamo tutto da guadagnare da un sistema di wildcard garantite in europa.
questa è la morte dello sport

a me fin da piccolo hanno insegnato che lo sport è meritocrazia...che qualcuno sia ammesso di diritto solo perchè nobile è la negazione di ogni valore legato allo sport

ora qualcuno dirà "si ma meritocrazia cosa se ci sono i favoritismi degli arbitri etc etc"...si ma un conto è che vengano fatti in modo illegale un conto è che vengano consentiti

anche lo stupro viene fatto e spesso chi lo commette paga poco..ma sarebbe ben diverso se venisse legalizzato direi

NO a sto schifo

Reaction score
12,138
Questo è sicuramente il fattore principale ma non l'unico.

Una delle ragioni del successo (o meno, vedremo perchè non si sa mai) della Superlega è anche l'incapacità della UEFA a migliorare la situazione.

Il calcio come il mondo cambia e ci sono nuove realtà da considerare, nuovi parametri, nuove generazioni. La UEFA in generale sta seduta ad aspettare, è lenta, macchinosa, politica nell'accezione peggiore del termine.

E' bastato che PIF decidesse di investire nel calcio per vedere subito tutte le debolezze dei grandi club. La FIFA crea il mondiale per club, e subito si vede l'insufficienza dell'organizzazione della Champions, che con piu partite porta meno soldi.

Infine, parliamo del numero di partite e della quantità sproporzionata, ormai insostenibile, di infortuni. Una vera ecatombe che sta colpendo tutti i campionati e tutte le squadre, praticamente decimate. E la risposta della UEFA qual è? Giochiamo piu partite.

Io capisco l'avversione alla Superlega, e la condivido di principio, ma qui la vera ragione di tutto quello che sta succedendo è l'insufficienza della UEFA come ente unico.

Alla fine assistiamo ne piu ne meno a quello che succede da ormai un paio di secoli, quando un soggetto monopolista non riesce piu a mascherare e nascondere le proprie inefficienze e crolla. La Superlega è solo la risposta, naturale, come avviene sempre.

Se vogliono tenere campionati, coppe e aggiungere tante partite di Superlega, vedrai che rose serviranno
Di 50 giocatori

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Ma in realtà sarebbe tutto molto semplice.
A livello di competizioni internazionali, Superlega con criteri suoi, CL ed EL(e magari anche conference) alle quali si accede attraverso i piazzamenti in campionato con esclusione dei club che già partecipano alla Superlega.
Campionati nazionali così come sono ora. In realtà, io ridurrei il numero di squadre e introdurrei playoff e playout, ma questo a prescindere dalla Superlega.
Si tratterebbe solo di ideare un meccanismo di lega privata non totalmente chiuso.
Sarebbe un modello ibrido, perchè la Superlega va ricordato non farà parte della UEFA.

Nel breve termine è quello che mi aspetto, ovvero competizioni parallele e alternative, come dici tu.

Ma nel futuro no, penso che ci saranno piu leghe indipendenti, che giocheranno tornei piu brevi e in periodi diversi.

Non è neanche da escludere, di principio, che uno stesso giocatore non possa giocare in piu squadre durante l'anno. Tipo Mbappe potrebbe giocare la Superlega col Real, il Mondiale per club con Al-Ahli e la coppa dei Campioni con i LA Galaxy. Tre contratti, stipendio triplo giocando un terzo delle partite. Interrompendo il monopolio della UEFA potrebbe succedere di tutto in realtà, basta che un qualunque giocatore impugni la sentenza per far saltare tutto quello che abbiamo considerato calcio finora.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218
Ma se la Superlega ti farà guadagnare il doppio di quanto guadagni campionato nazionale + champions messi insieme, tutti snobberanno il resto.
Cosi come oggi tutti snobbano l' Europa League.

Ma non insisto, se fanno come preventivato, vedrai che noia mortale.
Almeno per la mia generazione.

Io non voglio una competizione ulteriore rispetto a quelle esistenti, semplicemente cambia la formula della Champions con squadre ammesse di diritto e che ti garantiscono (in teoria) incassi e spettatori televisivi. Secondo me troveranno un accordo con la UEFA.

Reaction score
8,842
Sarebbe il mercato a stabilire quale competizione frutterebbe di più: se tutti snobbassero l’ipotetica Superlega, la CL resterebbe la competizione più ricca.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto