Tra l'altro mi chiedo come si possa provare a minacciare un club come il Milan per dire, un Milan che ha tifosi ovunque e avrà sempre il suo seguito, del tipo, il Milan chiaramente si accorda per andare a giocare la super lega e lo fa ben conscio di essere stato estromesso dalle competizioni europee senza un motivo ben preciso e di essere stato oltre modo punito da tutte quelle regolamentazioni europee che non hanno mai avuto molto senso e che di fatto hanno fatto crollare tutto il giochino, giochino che col tempo era diventato talmente bello che alcuni hanno pensato bene di espandersi senza prevedere gli effetti indesiderati, ma io dico, perché il Milan dovrebbe dire di no? parliamo di 15-20 squadre, i club più forti, no? tanto vedrete che i campionati nazionali non verranno mai aboliti e il Milan giocherà tranquillamente anche in Italia, questo per salvaguardare quelle squadre che hanno sempre ciucciato e che spesso hanno addirittura preso il posto, quelli che sarebbero i primi a rimetterci ma che per certi versi non possono essere considerati elite pura, un'elite che in pandemia giustamente si distacca, perché può farlo e perché sa che può farlo, mentre altri possono minacciare finché vogliono ma non potranno mai controllare chi a dire il vero ha portato il calcio ad essere lo sport più popolare al mondo.
Questo è il progresso, nonostante si vogliano mantenere vive delle tradizioni non ho nulla in contrario e vedermi una "Champions" diversa, una Champions al posto della Champions attuale, diversa, gestita diversamente, per resistere alle onde d'urto che più avanti saranno molto più forti e questo perché il calcio è andato fuori controllo e il suo potenziale è stato gestito male, favorendo e allo stesso tempo sfavorendo le "piccole" che nel calcio elitario non hanno più senso, soprattutto in pandemia e con gli stadi chiusi (e anche per una questione geografica).