Sopratutto economico, sinceramente negli States non si sarebbero neppure posti il dilemma. Ricordo che la NFL ha recentemente pubblicato il nuovo accordo sui diritti TV : 100 miliardi dal 2023 al 2033, per 32 squadre. Qui si parla di football americano, che per quanto possa essere intrattenete non potrà mai essere al livello del calcio come numero di seguaci, eppure le prime 32 squadre se lo sognano un contratto del genere.
Dispiace anche a me che il merito sia in qualche modo quasi eliminato, che gli almanacchi siano da buttare e che una parte fondamentale e bellissima del calcio sia eliminata : Non si puo vincre sempre. Detto cio il futuro é questo, il mondo si é globalizzato ed il calcio segue, anzi presubilmente questo sarà solo il primo step del progetto. Il punto é: visto che si farà, vogliamo essere dentro o fuori? Anche comprendendo a pieno le tue critiche l'inegualianza già esiste, e devo anche dire che se é come ci é stata sbiegata cambierebbe poco, anzi pochissimo (ogni campionato si trasformerebbe in una Liga sostanzialmente, dove X squadre sono sempre li davanti a tutte e le altre si dividono le briciole).
Un'altra cosa che mi ha fatto riflettere é che tutti gli ex giocatori (Del Piero, Keane, Neville, Ferdinand etc.. ) si sono espressi criticamente, e questo mi fa riflettere. Paolo, che ora conta eccome li dentro come ha reagito?
Sono super contento da milanista se il progetto andrà in porto, ma ho i miei dubbi.