Premesso che il discorso che sto per fare non riguarda la Superlega di cui possiamo conoscere solo rumours e pezzi di verità, quello che dici è verissimo e descrive perfettamente la nostra realtà prima del ciclo di Ancelotti.
All'epoca il Real fatturava poco più di noi ma aveva una potenza di fuoco decisamente superiore visto che aveva speso 160 miliardi di vecchie lire per un solo giocatore (Zidane) e l'anno dopo si era ripetuto con Ronaldo. Eppure dal 2002 al 2008 il Real non ha mai fatto meglio di noi in Champions ed in campionato ha pure subito la nascita del Barcellona con il ciclo di Rijkaard con due campionati di fila. Ma un conto è una differenza del genere, un altro è una differenza da 500 milioni che impedisce a te di confermare i giocatori giovani che ti esplodono e agli altri di depredarti per arricchire la panchina, manco la formazione titolare.
Pirlo, Seedorf, Gattuso, Serginho, Dida e Shevchenko non erano i giocatori che sono diventati da noi quando li abbiamo acquistati, non erano già "galacticos". Oggi però questi non te li potresti permettere neanche nella versione iniziale, quella in cui nessuno li considerava dei top players. Provate a stimare il loro valore del calciomercato nel 2021, rapportatelo a quanto spendiamo in media noi, alla concorrenza e lo vedrete voi stessi.