Superlega: favorevoli o contrari?

Superlega: favorevoli o contrari?

• Favorevole

Voti: 70 66.7%
  • Contro

Voti: 35 33.3%

• Votanti
    105

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,362
Ci rinuncio.

teniamoci allora la NL, la coppa-campionato dei meritocratici col Ludogorets, gli sceicchi che compreranno tutto per salvare i bilanci e magari iscriveranno l'Al Ahly allla champions League, avanti con la serie A a 20-22, 24 squadre, avanti a vedere la Premier asfaltare le altre leghe europee.

Io guarderò il basket NBA.

salutammo

Io sono stra favorevole, comunque basta guardare il risultato del sondaggio, direi che è palese.
Sono andato a vedere anche il forum dei tifosi della Juve e i favorevoli superano il 70%.

Reaction score
1,933
Dopo l'ipocrisia letta in questi due giorni da parte degli addetti ai lavori, sono super favorevole.

Tutti amanti del rincorrere un pallone ma se non gli rinnovi il contratto a cifre ridicole o gli è stato chiesto di tagliarsi lo stipendio non ci sentono più

Reaction score
1,624
Per quelli che ne parlano come se fosse la cosa migliore: dite così solo perché il Milan fa parte delle squadre dentro a prescindere, altrimenti ne direste di tutti i colori. Non c'è meritocrazia, basterebbe guardare oltre il proprio orticello per capire quanto sia sbagliata una cosa del genere.

Dite così solo perché gne gne gne. Non piangere e non insultare la mia coerenza nel giudicare visto che non ti ho dato la prova che sia realmente così

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,359
Ma non credo che esistano certezze da parte di nessuno.

Sono opinioni, e giustamente vengono espresse in un forum, per il gusto della conversazione e del confronto. Chiunque fa ipotesi, giuste o sbagliate.

Vediamo come va a finire. Purtroppo la sensazione, che si spera sia sbagliata (ed è anche la mia), è che stiamo facendo un favore al RM, il Barca e altre, che versano per l'appunto in condizioni gravose, per l'appunto in fase di pandemia. Magari noi ci guadagniamo, ma se le altre ci guadagnano ancora di più allora siamo punto e daccapo. Ma è, chiaramente, solo una sensazione.

Questo, assolutamente, non significa che chi è contro la SL supporta automaticamente la UEFA. La UEFA va azzerata e ricostruita, sicuro. La cosa però poteva essere condotta forse molto meglio e senza giungere ad ultimatums e minaccie di radiazioni dai campionati.

Se poi serve lo scontro per sistemare il mondo del calcio, che scontro sia.

Tanto sottotraccia le cose saranno ben diverse, magari questi personaggi che si attaccano e si minacciano, la sera poi vanno a cena insieme, come spesso accade.

Per il resto, sono completamente d'accordo con te su cosa eravamo 10 anni fa.
Caro Gabry, in realtà il favore lo facciamo a noi stessi perchè Real e Barca sono "too big to fail" e sono già al top del calcio mondiale. Siamo noi che ormai siamo ridotti al rango di un Sassuolo e che da questa Superlega possiamo trarre solo benefici. Pensa alle due alternative: 1) conferma del sistema attuale: dobbiamo essere veramente bravissimi e parecchio fortunati per annullare un gap da 500 milioni con il Real o il Bayern e competere seriamente con loro per la Champions o 2) esistenza della Superlega ma senza di noi e qui davvero sprofonderemmo nell'abisso. Io sono sereno perchè dopo quello che ho visto negli ultimi 10 ann....che cosa di peggio potrà mai succedere? Che passiamo da vedere Nesta, Maldini, Pirlo, Seedorf, Kakà, Rui Costa e Shevchenko a Mati Fernandez, il Principio Sosa, Constant, Bocchetti, Destro e Castilejo?:cool:

Reaction score
2,436
Io sono stra favorevole, comunque basta guardare il risultato del sondaggio, direi che è palese.
Sono andato a vedere anche il forum dei tifosi della Juve e i favorevoli superano il 70%.

Ma poi come fai a tornare sotto il maglio di gente che ha attaccato così violentemente e senza un minimo di rispetto e contegno dopo l'annuncio?

Cito Ceferin, ma anche Cairo.

Per me ormai il mondo fuori dalla superlega è un nemico.

Guarda i giocatori del leeds, guarda De Zerbi.

Posizioni inaccettabili, intollerabili.

Via , via. Con questi non si può più condividere nulla.

Reaction score
39
Nettamente contrario
Ma un sasso in piccionaia serviva. La cartina di tornasole per giudicare la soluzione finale (che mi aspetto sia di compromesso) per me sarà riforma dei campionati nazionali e delle Coppe e soprattutto salary cap (superfluo ricordare che in un'industria con una risorsa scarsa e non riproducibile - i calciatori di talento - ogni incremento di risorse finanziarie alla fine va a vantaggio unicamente dei detentori della risorsa scarsa e dei loro procuratori)

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,661
Ma non credo che esistano certezze da parte di nessuno.

Sono opinioni, e giustamente vengono espresse in un forum, per il gusto della conversazione e del confronto. Chiunque fa ipotesi, giuste o sbagliate.

Vediamo come va a finire. Purtroppo la sensazione, che si spera sia sbagliata (ed è anche la mia), è che stiamo facendo un favore al RM, il Barca e altre, che versano per l'appunto in condizioni gravose, per l'appunto in fase di pandemia. Magari noi ci guadagniamo, ma se le altre ci guadagnano ancora di più allora siamo punto e daccapo. Ma è, chiaramente, solo una sensazione.

Questo, assolutamente, non significa che chi è contro la SL supporta automaticamente la UEFA. La UEFA va azzerata e ricostruita, sicuro. La cosa però poteva essere condotta forse molto meglio e senza giungere ad ultimatums e minaccie di radiazioni dai campionati.

Se poi serve lo scontro per sistemare il mondo del calcio, che scontro sia.

Tanto sottotraccia le cose saranno ben diverse, magari questi personaggi che si attaccano e si minacciano, la sera poi vanno a cena insieme, come spesso accade.

Per il resto, sono completamente d'accordo con te su cosa eravamo 10 anni fa.

In un mondo giusto e corretto sarei d'accordissimo.

In un mondo in cui invece abbiamo Lotito e De Laurentiis che governano il pallone italiota, in cui il primo giornale sportivo è lo scendiletto di un incompetente rosicone come Cairo, in cui la Uefa permette ad alcuni di violare impunemente ogni regola mentre punisce i pesci piccoli e coloro che non sono furbi, dico che alla fine lo sbocco non può essere che un campionato in cui le regole le fanno gli attori e non ottusi burocrati politicizzati o personaggi viscidi e intrallazzatori.

Pur avendo comunque tanti dubbi sulla superlega. E pur pensando che probabilmente alla fine non ci sarà la scissione ma si addiverrà ad un accordo. Sempre che i parrucconi della Uefa assumano posizioni più serene e meno ipocrite. Perché lo sappiamo che dietro le loro frasi c'è il sacro timore di perdere miliardi di euro.

Reaction score
3,716
favorevolissimo...anzi io farei anche la regola che le squadre con blasone partono da 2-0 contro le altre (è giusto hanno piu storia)

e magari con 10 punti in piu in campionato (è giusto hanno piu tifosi)

:yaoming:

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,341
Si riflettendoci in questi giorni per me una bella riforma radicale potrebbe essere:

Superlega A
Superlega B
Sotto i vari campionati Nazionali che funzionano in pratica come serie inferiori delle due superleghe

Tutti regolato da meccanismi di promozioni, retrocessioni con playoff e playout e naturalmente le final 8 a eliminazione diretta tra le prime otto della Superlega A, tutte da giocare a primavera.

Via tutte le coppe. Si gioca solo questo, due turni a settimana. A primavera finali, playoff e spareggi vari.

In questo modo in Super A giocherebbero solo le migliori ma con la necessità di lottare per non retrocedere.
Ogni squadra puo ambire a vincere il proprio campionato nazionale ed essere promossa in Super B.

Sistema piramidale aperto ma con una selezione meritocratica, al vertice, dei veri top club che avrebbero anche la garanzia di incontrarsi di continuo con avversari di pari livello.

Tutto questo apertamente regolato da UEFA e ECA.

Io sono giunto alla conclusione che questo sarebbe il giusto compromesso oltre che la garanzia del miglior spettacolo possibile.

Eh, discutiamone. Questo è buonsenso, e non mafia torinese-madrididista.

Alto