Media USA: "UE preferisce guerra a cattivo accordo pace"

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,842
ma sei sicuro??
E' il dato storico.

L'anno scorso hanno ribaltato tutto.
Oggi il gas in Italia proviene da Algeria e Azerbaijan, ma è insufficiente per cui lo acquistiamo da Qatar e Usa e poi lo rigassifichiamo.

Tutto questo comporta un aumento enorme dei costi, che in parte lo stato ha assorbito ma nel medio termine è insostenibile.

Per me si puo discutere se parliamo di sconveniente o insostenibile, ma il concetto è quello.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,842
Sì ma ormai le pagliacciate fatte e dette dall’Ueh hanno fatto presa. Vogliono far credere che la Russia è il nemico che tra poco attaccherà tutto il mondo e che dobbiamo combatterli. Tutte idiozie ovviamente
Sia chiaro che io non sto dalla parte della Russia eh...

Pero è assurdo considerarlo un nemico dell'Europa, non ha senso. E' un partner molto piu strategico e importante degli USA, che al contrario al di la del lato militare non hanno nessun interesse in comune con l'Europa.

Reaction score
13,979
E' il dato storico.

L'anno scorso hanno ribaltato tutto.
Oggi il gas in Italia proviene da Algeria e Azerbaijan, ma è insufficiente per cui lo acquistiamo da Qatar e Usa e poi lo rigassifichiamo.

Tutto questo comporta un aumento enorme dei costi, che in parte lo stato ha assorbito ma nel medio termine è insostenibile.

Per me si puo discutere se parliamo di sconveniente o insostenibile, ma il concetto è quello.
Tutti sono importanti, ma nessuno è indespensabile.

Sulla sconvenienza, questo purtroppo assolutamente si.

Ma tanto in futuro lo sarà sempre meno, l' industria europea non esisterà più, processo già in atto a prescindere, le rinnovabili son sempre più avanzate e di gas ce ne servirà sempre meno.
Ma tutto di guadagnato: Algeria, Qatar, Azerbajgian, Russia tutta feccia da cui meno dipendi meglio è.

Reaction score
922
Tutto teatro. L'Ue e l'Europa tutta è colonia americana, quindi fa quello che gli USA le dicono di fare, punto. Tutto il resto è noia, come cantava Califano.

Reaction score
13,979

Pero è assurdo considerarlo un nemico dell'Europa, non ha senso. E' un partner molto piu strategico e importante degli USA, che al di la del lato militare non hanno nessun interesse in comune con l'Europa.
E' vero, tanto che fino a pochi anni fa non ho mai sentito nessuno preoccuparsi della Russia, anzi, li abbiamo sempre considerati tutti amici.

Ma, sarò fatto male io, ma preferisco non fidarmi di nessuno.

Ognuno può avere la propria idea, ci mancherebbe, ma il dato oggettivo è che la Russia è oggi l' unico paese del continente che ha avuto il coraggio di far maciullare un milione di persone dei suoi e ucciderne altrettante dall' altra parte.

Insomma, non è proprio una cosa raccomandabile ecco, è degno sicuramente di nota.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,842
Tutti sono importanti, ma nessuno è indespensabile.

Sulla sconvenienza, questo purtroppo assolutamente si.

Ma tanto in futuro lo sarà sempre meno, l' industria europea non esisterà più, processo già in atto a prescindere, le rinnovabili son sempre più avanzate e di gas ce ne servirà sempre meno.
Ma tutto di guadagnato: Algeria, Qatar, Azerbajgian, Russia tutta feccia da cui meno dipendi meglio è.
Il programma si chiama REPowerEU, è molto ambizioso e in corso.

Vedremo se porterà a risultati concreti e soprattutto sostenibili economicamente nel lungo termine.

In ogni caso la Russia resta un partner commerciale fondamentale per il futuro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,842
E' vero, tanto che fino a pochi anni fa non ho mai sentito nessuno preoccuparsi della Russia, anzi, li abbiamo sempre considerati tutti amici.

Ma, sarò fatto male io, ma preferisco non fidarmi di nessuno.

Ognuno può avere la propria idea, ci mancherebbe, ma il dato oggettivo è che la Russia è oggi l' unico paese del continente che ha avuto il coraggio di far maciullare un milione di persone dei suoi e ucciderne altrettante dall' altra parte.

Insomma, non è proprio una cosa raccomandabile ecco, è degno sicuramente di nota.
La Russia non è un paese del continente e neanche un paese europeo.

E' un vicino di casa molto ingombrante, da diversi secoli ormai, con il quale volenti o nolenti bisogna avere a che fare.

Reaction score
13,979
Il programma si chiama REPowerEU, è molto ambizioso e in corso.

Vedremo se porterà a risultati concreti e soprattutto sostenibili economicamente nel lungo termine.
Per me si, alla fine non è teoria.
Ma è solo questione di volerlo fare, non c'è impedimento di alcun tipo.

Gas e petrolio serviranno ovviamente sempre, ma quando ne servirà "poco", poi non ci sarà più nessuno che potrà ricattarti.

Lavorativamente parlando, ormai la cosa è già partita, molte aziende sono semi-autonome in campo energetico

Alla fine il grosso del dispendio energetico è a livello industriale, che lavorano di giorno quindi non necessitano nemmeno di sistemi di accumulo.

E' solo questione di tempo secondo me.

Reaction score
7,609

Pero è assurdo considerarlo un nemico dell'Europa, non ha senso. E' un partner molto piu strategico e importante degli USA, che al contrario al di la del lato militare non hanno nessun interesse in comune con l'Europa.
Si si, io sono completamente d’accordo con me.
Io guardo prima ai nostri interessi cosa che purtroppo chi ci dovrebbe rappresentare, non fa

Reaction score
13,979
E' un vicino di casa molto ingombrante, da diversi secoli ormai, con il quale volenti o nolenti bisogna avere a che fare.

Ma certo, infatti come già, detto mai nessuno ha avuto problemi con loro in tempi recenti.

Ma come detto, scusa se mi ripeto, non ti puoi assolutamente fidare al 100% di chi fa morire un milione dei suoi, perchè se fa morire i suoi figurati cosa può fare a te.

Non sto dicendo che vogliono attacchhhaarciii121"!!! , dico solo che non ci si puo' fidare di soggetti cosi.
Punto.

Non bisogna fare guerre, eccetera eccetera, figurati.
Ma fidarsi, dell' attuale dirigenza russa, non si può più, te l' hanno dimostrato con i fatti.

Tra l' altro, a meno di fare i quaquaraquà, del tipo non mantenere i patti e i doveri siglati, è nostro interesse anche che non attacchino altri.
Ho capito che l' Italia non rischia nulla dalla Russia, ma serve che non attacchi mai nemmeno Polonia o stati Baltici

Poi sicuramente qualcuno dirà che la NATO è comoda anche per noi, ma in caso di attacco a qualche alleato dovremmo darcela a gambe :asd:

Alto