Superlega: favorevoli o contrari?

Superlega: favorevoli o contrari?

• Favorevole

Voti: 70 66.7%
  • Contro

Voti: 35 33.3%

• Votanti
    105
Reaction score
2,436
Intanto loro sono gli unici a non avere aperto bocca.
Non hanno nemmeno provato a difendersi da un eventuale squalifica delle nazionali...
Sicuro che nessuno potra dare lo stipendio che chiede Lukaku?
Chiedi a Bayern e PSG per citare le due big che rimangono fuori.

Ma poi tu hai preso uno che e comunque al top e prende un ingaggio top.
Prendiamo un altro giocatore ad esempio Lautaro.
Il suo stipendio potrebbe essere pagato molto facilmente da altre grandi squadre che non vengono in SL.
A loi interessa di piu prendere 6 mln con l'Inter e non giocare in nazionale oppure prenderne solo 4 e giocare in nazionale?

Per me ci saranno giocatori che chiederano la cessione.
Ma stiamo parlando per nulla per ora, sia io che te.

Voglio sentire LORO cosa dicono.

La questione è... con la Superleague o anche con il BAN e squalifica a vita delle squadre che rappresentano metà dei tifosi mondiali.... quale sarà il reddito che i tifosi genereranno per alimentare i ricavi delle altre?

Gli sponsor di un Bayern fuori dalla SL continueranno a versare 200 milioni l'anno come quando lottava per la vecchia champions o chiuderanno i rubinetti.
Le TV che si dissangueranno per i diritti della SL oppure che non potranno vendere le trasmissioni ai tifosi delle squadre escluse, quanto pagheranno i nuovi diritti da redistribuire?

Non so se i budget delle squadre che resteranno fuori potrà alla lunga competere con quello precedente.
Certo se le 12 venissero cancellate dalla faccia della terra ... meno soldi.. ma molta meno concorrenza.

Penso che molti che blaterano di meritocrazia auspichino solo che qualcuno cancelli dal calcio real, barca, Juve, Liverpool in modo che loro possano progressivamente prenderne il posto nel cuore dei tifosi.

"I buoni".

Djici

Senior Member
Reaction score
9,777
Ma non credo che esistano certezze da parte di nessuno.

Sono opinioni, e giustamente vengono espresse in un forum, per il gusto della conversazione e del confronto. Chiunque fa ipotesi, giuste o sbagliate.

Vediamo come va a finire. Purtroppo la sensazione, che si spera sia sbagliata (ed è anche la mia), è che stiamo facendo un favore al RM, il Barca e altre, che versano per l'appunto in condizioni gravose, per l'appunto in fase di pandemia. Magari noi ci guadagniamo, ma se le altre ci guadagnano ancora di più allora siamo punto e daccapo. Ma è, chiaramente, solo una sensazione.

Questo, assolutamente, non significa che chi è contro la SL supporta automaticamente la UEFA. La UEFA va azzerata e ricostruita, sicuro. La cosa però poteva essere condotta forse molto meglio e senza giungere ad ultimatums e minaccie di radiazioni dai campionati.

Se poi serve lo scontro per sistemare il mondo del calcio, che scontro sia.

Tanto sottotraccia le cose saranno ben diverse, magari questi personaggi che si attaccano e si minacciano, la sera poi vanno a cena insieme, come spesso accade.

Per il resto, sono completamente d'accordo con te su cosa eravamo 10 anni fa.

Pure per me stiamo facendo un favore sopratutto a RM, Barca, Juve ed Inter.
Potendo scegliere tra creare la SL o non farlo proprio non avrei dubbi sulla scelta : non farla proprio.
Ma se si dovesse fare per forza la SL, proverei a farla solo tra un paio d'anni...
Perche noi il nostro lustro di stagioni difficili dovendo (anzi, non e che dovevamo per forza farlo, ma lasciamo stare il discorso sulle proprieta da Berlusconi in poi) cedere i migliori per diminuire i costi l'abbiamo fatto.
Ora invece che devono farlo loro si cagano tutti adesso.
Eh, certi verrano a scrivere che c'erano gia contratti regolamentari da rispettare... ma intanto la Juve che conosceva gia la situazione attuale e andata a prendere Chiesa quando avrebbe potuto spendere meno, o non spendere proprio... e ora vengono a piangere perche il covid li sta uccidendo... come se il covid non esistesse prima di Chiesa...
Morata piace eh? Noi siamo passati da Ibra a Pazzini. Potevano andare su un giocatore di quel livello pure loro (ok che e un prestito, per l'ingaggio lo pagano no?).

Perez ha detto che non si parla di cessioni di Vinicius...
Ma come, non sta morendo?
Quindi preferisce tenersi un giocatore piutosto che tentare di soppravivere?

Cecchi Gori ha dovuto vendersi Toldo, Rui Costa e Batistuta.
Mica l'ha fatto godendo... non aveva scelta.
Che vada a mettere Vinicius, Ascensio Varane e Kroos sul mercato.
Li deve rimpiazziare? Faccia giocare i giocatori delle giovanili o vada a prendere MIrabelli che sa scoprire piccoli fenomeni con quatro soldi :fuma:

Il barca sta morendo? Iniziasse a non prolungare Messi...

Siamo proprio pazzi ad andare dietro a questi.
Se dobbiamo proprio farlo allora lo si faccia tra un paio d'anni quando saremo in una situazione migliore (anzi, saranno sopratutto gli altri ad essere in una situazione peggiore).
O ancora meglio, non facciamo nulla e qualifichiamoci alla prossima CL SUL CAMPO.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,777
Penso che molti che blaterano di meritocrazia auspichino solo che qualcuno cancelli dal calcio real, barca, Juve, Liverpool in modo che loro possano progressivamente prenderne il posto nel cuore dei tifosi.

Io non voglio assolutamente cancellare una squadra.
Il calcio non avrebbe lo stesso sapore se non ci fossero Juve ed Inter (anche se li detesto).
E bello vincere e andare a sfottere.
E piu duro perdere e prendersi i sfotti pero la volta dopo dove vinci, e ancora piu bello sfotere.

Dico solo che non e il migliore momento per creare quella SL PER NOI.
Perche sono gli altri che rischiano.
Noi molto meno.
Pensassero a cedere Salah e Mané.
Non dico questo perche voglio averli al Milan... ma perche sara piu interessante vedere campioni in piu squadre.
Ci sara piu competitivita...
COme quando in Italia vedevi campioni in squadre medie.

O facessero rose di soli 20 giocatori e per il resto mettesero giocatori della primavera... insomma modi per spendere meno esistono.
Non dico che siano metodi che facciano piacere ai tifosi... ma noi ci siamo passati.
Mica siamo morti.

Davide L

Junior Member
Reaction score
97
Contro, contro, contro.
Sono contro la Superlega, pur comprendendo le motivazioni della sua creazione.
Però sono soprattutto contro FIFA, Uefa, e i poteri imbalsamati della Lega e di FIGC che hanno portato il calcio italiano alla mediocrità.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,577
Essere contro significa capirci molto poco del mondo attuale sotto tanti aspetti, senza offesa per nessuno.

numero 3

Member
Reaction score
2,010
Favorevole, la Serie A rimane partecipano anche Inter e Juve, il Milan può continuare a vincere scudetti, le tre squadre partecipanti alla SL lasceranno il posto alle altre che continueranno a giocare UNA sola coppa europea chiamata come vogliono loro.
Mi sembra semplice noh? Le piccole squadre cmq avranno la loro fetta di guadagni come sempre. E chi è contrario perché dice che uccidi lo sport e la competizione non credo capisca che lo sport è una branca dello spettacolo e come tale va considerato.
Niente più spranghe niente più risse e competizione senza battaglie fra la vita e la morte.
E se dopo 3 sconfitte sono fuori dai giochi continuo sempre a seguire AC Milan in serie A o in SL.
Sarebbe ora di riformare il campionato italiano per evitare porcate come gli ultimi anni da calciopoli a situazioni tipo Trapani quest'anno o Catania /Foggia/Prato Gallipoli etc etc

Reaction score
87
Potendo scegliere tra creare la SL o non farlo proprio non avrei dubbi sulla scelta : non farla proprio.
Ma se si dovesse fare per forza la SL, proverei a farla solo tra un paio d'anni...
Perche noi il nostro lustro di stagioni difficili dovendo (anzi, non e che dovevamo per forza farlo, ma lasciamo stare il discorso sulle proprieta da Berlusconi in poi) cedere i migliori per diminuire i costi l'abbiamo fatto.
Eh, certi verrano a scrivere che c'erano gia contratti regolamentari da rispettare... ma intanto la Juve che conosceva gia la situazione attuale e andata a prendere Chiesa quando avrebbe potuto spendere meno, o non spendere proprio... e ora vengono a piangere perche il covid li sta uccidendo... come se il covid non esistesse prima di Chiesa...
Morata piace eh? Noi siamo passati da Ibra a Pazzini. Potevano andare su un giocatore di quel livello pure loro (ok che e un prestito, per l'ingaggio lo pagano no?).

Li deve rimpiazziare? Faccia giocare i giocatori delle giovanili o vada a prendere MIrabelli che sa scoprire piccoli fenomeni con quatro soldi :fuma:

Se dobbiamo proprio farlo allora lo si faccia tra un paio d'anni quando saremo in una situazione migliore (anzi, saranno sopratutto gli altri ad essere in una situazione peggiore).
O ancora meglio, non facciamo nulla e qualifichiamoci alla prossima CL SUL CAMPO.

I soldi servono ora e secondo me se non ne entri subito (sennò che fondatori sarebbero?) sei tagliato fuori, oppure devi qualificarti normalmente perdendo i soldi iniziali.
Siamo i meno indebitati ma comunque quei soldi ci servono.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806

Esatto.

Io penso che per due o tre anni la maggior parte dei soldoni della Superleague servirebbero a RM, Barca ecc per sistemare i bilanci e al tempo stesso mantenere la competitività; noi, che tutto sommato non siamo messi malissimo a livello economico-finanziario, potremmo sfruttare la maggior parte di quei soldoni per rinforzare la squadra e sfruttare il periodo di assestamento delle altre per colmare/diminuire il gap tecnico.

Mah, che vuoi che ti dica.

Onestamente, di aiutare RM, Barca e via discorrendo, ne farei volentieri a meno. Cioè, hanno fatto e disfatto ed adesso si mettono a frignare? Mica l'ho comprato io Ronaldo, Bale, Kroos, Griezmann, Suarez, De Jong, etc etc. Se si sono indebitati cavoli loro, adesso non vorrei fargli da scialuppa di salvataggio nonostante ci posso raccattare qualcosa anch'io.

Io non sono favorevole, per tutta una serie di ragioni, sia etiche, che sociali, che politiche e sportive.

Anzitutto lo scontro ai massimi vertici è bene che rimanga limitato. Se devo giocare contro il RM spesso, perde pure di interesse. Diventa la normalità e secondo me viene a noia. Non è un contesto tipo la F1 dove lo scontro è normale e costante tra i big. Io capisco che questi forzano lo spettacolo ai massimi livelli per incrementare il giro di soldi, ma una cosa è divertente anche quando non la vedi troppo frequentemente (tipo me con il sesso femminile). Poi dipende, eh, i gusti son gusti.

Poi, inutile girarci intorno, quando circolano soldi la cosa giusta da fare difficilmente viene presa in considerazione. Questi adesso starnazzano di cose meravigliose, ma ci scommetto gli orfanelli che dietro ci sono ragioni che vanno ben oltre.

Qui si parla dello sport planetario per eccellenza, con tanto di multinazionali, reti TV e interessi da capogiro. E' da ingenui credere che non ci sono interessi che inficiano qualche aspetto un po' più orientato alla onestà e alla lealtà sportiva, via.

Cosa andrebbe fatto lo sappiamo tutti e l'ho già scritto, ma è fuori discussione a quanto pare.

Poi, ripeto per l'ennesima volta, non mi va bene nemmeno la situazione della UEFA. Se poi questo scontro e la corrispondente nascita della SL è la tassa da pagare o il tragitto obbligatorio per vedere uno sport decente con un Milan decente, allora accetterò, e che altro devo fare.

Reaction score
2,436
Ci rinuncio.

teniamoci allora la NL, la coppa-campionato dei meritocratici col Ludogorets, gli sceicchi che compreranno tutto per salvare i bilanci e magari iscriveranno l'Al Ahly allla champions League, avanti con la serie A a 20-22, 24 squadre, avanti a vedere la Premier asfaltare le altre leghe europee.

Io guarderò il basket NBA.

salutammo

Alto