Superlega: favorevoli o contrari?

Superlega: favorevoli o contrari?

• Favorevole

Voti: 70 66.7%
  • Contro

Voti: 35 33.3%

• Votanti
    105
Reaction score
90
favorevole con riserva. Nel senso che per me l'ideale sarebbe una champions rivista meritocratica lato accessi ma con una distribuzione di slot per nazioni completamente differenti: non esiste che stiano fuori milan, arsenal, liverpoon e siano dentro nordsjelland, trabzosport e basilea. dessero in champions 6 slot alle inglesi, 5 slot squadre alle italiane e 5 slot alle spagnole, ecc... e meno ai vincitori dei campionati cipriota, bulgaria, svizzera e finlandia (che magari si scontrano tra loro in dei preliminari) si sarebbe risolto tutto. poi se nelle 5 italiane ci va atalanta torino e cagliari e non juve inter milan OK, ma che il posto di queste venga preso da una squadra cipriota penso sia solo nell'interesse della uefa non degli sportivi.

vedere una champions stile mondiale per club, lato sportivo, FA PENA perché abbassa il livello. capisco quando dicono che lo spettacolo sono le big vs big, quindi capisco il senso della superlega, ma si potesse non avere il "diritto acquisito" ma rendere più agevoli la partecipazione alle nazioni top che trainano il calcio mondiale con più slot squadre sarebbe la mia soluzione preferita.

se non si può questo tipo di soluzione, tra un futuro stile mondiale per club e superlega voto la seconda.

Esatto, penso la stessa cosa.
La Champions League con accessi facilitati per squadrette di paesi sconosciuti la trovo aberrante, così come il mondiale allargato per far partecipare il Congo o il Bangladesh rischiando di tenere fuori squadre europee decisamente più competitive.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,212
Trovo veramente meraviglioso che ci siano utenti con così tante certezze sul futuro ("Il Barcellona ci annienterà", "Saremo poverissimi", "La Juve ci ruberà pure l'anima" e via dicendo) quando fino 48 ore fa nessuno neanche poteva immaginare l'esistenza di una Superlega. Lancio un'ipotesi rivoluzionaria: e se aspettassimo di vedere cosa succede prima di sparare sentenze? Magari tra un mese rientrano tutte in Champions o magari la Superlega sarà allargata a 30 squadre. Trovo, con tutto il rispetto, delirante quelli che sanno già come finirà un Milan-Manchester United di una competizione che neanche sappiamo come si farà e in quali condizioni.

Ammiro però lo sdegno e la rabbia di molti tifosi. Lo ammiro perché io non riesco proprio a provarlo per il movimento calcio in generale. L'unico sdegno simile che provo è quando leggo la formazione del Milan e ripenso a cosa eravamo fino a solo 10 anni fa.

Ma non credo che esistano certezze da parte di nessuno.

Sono opinioni, e giustamente vengono espresse in un forum, per il gusto della conversazione e del confronto. Chiunque fa ipotesi, giuste o sbagliate.

Vediamo come va a finire. Purtroppo la sensazione, che si spera sia sbagliata (ed è anche la mia), è che stiamo facendo un favore al RM, il Barca e altre, che versano per l'appunto in condizioni gravose, per l'appunto in fase di pandemia. Magari noi ci guadagniamo, ma se le altre ci guadagnano ancora di più allora siamo punto e daccapo. Ma è, chiaramente, solo una sensazione.

Questo, assolutamente, non significa che chi è contro la SL supporta automaticamente la UEFA. La UEFA va azzerata e ricostruita, sicuro. La cosa però poteva essere condotta forse molto meglio e senza giungere ad ultimatums e minaccie di radiazioni dai campionati.

Se poi serve lo scontro per sistemare il mondo del calcio, che scontro sia.

Tanto sottotraccia le cose saranno ben diverse, magari questi personaggi che si attaccano e si minacciano, la sera poi vanno a cena insieme, come spesso accade.

Per il resto, sono completamente d'accordo con te su cosa eravamo 10 anni fa.

Reaction score
9,157
Io vorrei sapere cosa ne pensono i vari giocatori che fanno parte delle squadre della Super League.
Perche per ora se non sbaglio, non si e pronunciato nessuno di loro (solo qualche allenatore).
Facciamo come se UEFA E FIFA non stessero bluffando (ancora non riesco a capire se riusciranno per davvero a farlo o no) e volessero per davvero non fare giocare in nazionale chi gioca la SL... e se non potessero piu giocare nel campionato nazionale... loro vorrebero comunque giocarla?

Onestamente non ne sono sicuro.
E facciamo come se accetassero tutti, vorrebbero comunque un compenso... in SOLDI.
Per il 99,9% dei calciatori e degli allenatori contano solo i soldi. Togliendo quei 12 non è che domani l'Atalanta, il Leeds, il Rennes, il Granada possano dare 12 milioni a Lukaku, 14 a Guardiola, 16 a De Bruyne ecc ecc ecc.
Davanti alla scelta concreta, sceglierebbero la Superleague senza alcun dubbio.
Ma è un'ipotesi fantascientifica perché alla fine la Superleague o non si farà proprio o verrà integrata nelle competizioni attuali.

Reaction score
9,157
Vediamo come va a finire. Purtroppo la sensazione, che si spera sia sbagliata (ed è anche la mia), è che stiamo facendo un favore al RM, il Barca e altre, che versano per l'appunto in condizioni gravose, per l'appunto in fase di pandemia. Magari noi ci guadagniamo, ma se le altre ci guadagnano ancora di più allora siamo punto e daccapo. Ma è, chiaramente, solo una sensazione.
Io penso che per due o tre anni la maggior parte dei soldoni della Superleague servirebbero a RM, Barca ecc per sistemare i bilanci e al tempo stesso mantenere la competitività; noi, che tutto sommato non siamo messi malissimo a livello economico-finanziario, potremmo sfruttare la maggior parte di quei soldoni per rinforzare la squadra e sfruttare il periodo di assestamento delle altre per colmare/diminuire il gap tecnico.

carlocarlo

Member
Reaction score
191
Per quelli che ne parlano come se fosse la cosa migliore: dite così solo perché il Milan fa parte delle squadre dentro a prescindere, altrimenti ne direste di tutti i colori. Non c'è meritocrazia, basterebbe guardare oltre il proprio orticello per capire quanto sia sbagliata una cosa del genere.

ma perche ora c'è meritocrazia? dai su

Djici

Senior Member
Reaction score
11,099
Per il 99,9% dei calciatori e degli allenatori contano solo i soldi. Togliendo quei 12 non è che domani l'Atalanta, il Leeds, il Rennes, il Granada possano dare 12 milioni a Lukaku, 14 a Guardiola, 16 a De Bruyne ecc ecc ecc.
Davanti alla scelta concreta, sceglierebbero la Superleague senza alcun dubbio.
Ma è un'ipotesi fantascientifica perché alla fine la Superleague o non si farà proprio o verrà integrata nelle competizioni attuali.

Intanto loro sono gli unici a non avere aperto bocca.
Non hanno nemmeno provato a difendersi da un eventuale squalifica delle nazionali...
Sicuro che nessuno potra dare lo stipendio che chiede Lukaku?
Chiedi a Bayern e PSG per citare le due big che rimangono fuori.

Ma poi tu hai preso uno che e comunque al top e prende un ingaggio top.
Prendiamo un altro giocatore ad esempio Lautaro.
Il suo stipendio potrebbe essere pagato molto facilmente da altre grandi squadre che non vengono in SL.
A loi interessa di piu prendere 6 mln con l'Inter e non giocare in nazionale oppure prenderne solo 4 e giocare in nazionale?

Per me ci saranno giocatori che chiederano la cessione.
Ma stiamo parlando per nulla per ora, sia io che te.

Voglio sentire LORO cosa dicono.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
387
A favore.

In questi anni la champions league è stata troppo inclusiva, ignorando il costo di ciò, cioè la bassa qualità delle partite. 32 squadre, addirittura allargate a 36, nella massima competizione europea, con punteggi ranking tarati male (altro che meritocrazia) per includere quanti più paesi possibili... non è un caso che gran parte delle partite sono noiose.

Tra l'altro il modello champions non si è limitato solo ad includere quante più squadre possibili ai danni della qualità delle partite, ma anche a distribuire i soldi champions in una maniera tale da incentivare le squadre a farne parte ma non a vincerla, poiché il vincitore della competizione non prende troppo di più di chi viene eliminato ai gironi. Questo ha portato squadre come l'Atalanta a non spendere quanto più si poteva, nei limiti del fair play finanziario, per aumentare le proprie chance, ma ad accontentarsi. Uno spirito che sicuramente non premia lo spettacolo.

Viene detto poi che questa superlega non sia meritocratica ma, pur non basandosi effettivamente su principi perfettamente meritocratici, a livello pratico sarebbe molto più meritocratica di prima! Oppure vogliamo affermare che il Başakşehir o il Midtjylland meritassero di andare in champions più del Milan, o delle due inglesi escluse?
Alla fin fine, tutte le squadre fondatrici sono più o meno le più forti che ci siano, sia come forza attuale, sia soprattutto come forza potenziale o futura, visto che un più alto fatturato porterà inevitabilmente giocatori migliori a lungo termine.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Io penso che per due o tre anni la maggior parte dei soldoni della Superleague servirebbero a RM, Barca ecc per sistemare i bilanci e al tempo stesso mantenere la competitività; noi, che tutto sommato non siamo messi malissimo a livello economico-finanziario, potremmo sfruttare la maggior parte di quei soldoni per rinforzare la squadra e sfruttare il periodo di assestamento delle altre per colmare/diminuire il gap tecnico.

Anche perché pure con la SL quanto potrà aumentare il fatturato di quei club? Il 20%?

Per un club come il Milan, ai minimi storici visto che sta fuori dal calcio che conta da una vita, significherebbe triplicare il fatturato in pochissimo tempo, invece.

Reaction score
9,157
Intanto loro sono gli unici a non avere aperto bocca.
Non hanno nemmeno provato a difendersi da un eventuale squalifica delle nazionali...
Sicuro che nessuno potra dare lo stipendio che chiede Lukaku?
Chiedi a Bayern e PSG per citare le due big che rimangono fuori..
Bayern e Psg usufruiscono anche del fatto che la CL fatturi 1,5 mld all'anno. Ma la CL fattura 1,5 mld all'anno perché ci sono Real, Barcellona, le inglesi.
Secondo me, alla fine non resterebbero fuori.

Ma poi tu hai preso uno che e comunque al top e prende un ingaggio top.
Prendiamo un altro giocatore ad esempio Lautaro.
Il suo stipendio potrebbe essere pagato molto facilmente da altre grandi squadre che non vengono in SL.
A loi interessa di piu prendere 6 mln con l'Inter e non giocare in nazionale oppure prenderne solo 4 e giocare in nazionale?
Lautaro vuole 6 milioni ora perché sa che quello è il massimo a cui può ambire nella situazione attuale. Tra un'offerta da 4 e giocare nella nazionale e un'offerta da 12, sceglierebbe la seconda.
Anche perché la Superleague non sarebbe una roba tipo campionato cinese o degli Emirati Arabi. Sarebbe la competizione calcistica più prestigiosa al Mondo, una delle competizioni più importanti al Mondo contando anche gli altri sport.

Ma stiamo parlando per nulla per ora, sia io che te.
Voglio sentire LORO cosa dicono.
Loro non diranno mai quello che pensano realmente. Cosa pensano davvero lo sapremo se e quando partirà la Superleague.

Alto