Siamo sempre più soliti parlare di moduli e schemi ma poi in campo ci vanno i calciatori e le partite si vincono con le giocate dei singoli.
Come dico poi sempre i giocatori fanno il modulo e mai il contrario.
Per me il modulo migliore è quello che permette di far giocare assieme i migliori calciatori o il numero più alto possibile di giocatori di talento dentro un discorso di squadra equilibrata nelle due fasi.
Perchè è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo, che se becchi 1,2,3 gol a partita poi sei costretto a realizzarne 2,3,4 per vincere.
Sarebbe opportuno anche fare di queste valutazioni.
Ditemi i vostri giocatori 'migliori' sui quali costruireste la squadra per questo finale di campionato(con un quarto posto vitale da centrare) e il quarto di finale di champions nel quale tutti ci danno battuti ma ci regalerà comunque emozioni e palpitazioni.
Dite magari pure il modulo per 'incastrare' questo talento e l'atteggiamento tattico (bassi, alti, aggressivi, sotto-palla).
Esame di tattica orale oggi in quel di Milan World(l'esame finale per conseguire il patentino di allenatore di base è realmente qualcosa del genere : bisogna buttare giù il proprio 11 e dire le caratteristiche dei calciatori).
Sembra una discussione banale, la solita discussione su schemi e uomini, ma stavolta partiamo dagli uomini per arrivare al modulo cosi scopriremo che non tutti crediamo negli stessi giocatori e non tutti costruirebbero l'11 sui soliti noti.
Prima i nomi, poi la formazione e il modulo.
Giochino divertente, dove non c'è giusto o sbagliato, ma semplici considerazioni e vedute personali.
Nella rosa del Milan a mio parere di giocatori veramente forti ce ne sono 2: Maignan e Theo
Kalulu, Thiaw, Diaz, Bennacer, Tonali, Tomori, li considero dei giocatori molto forti, ma ancora non nell'èlite del calcio. (Qualcuno ci arriverà, qualcuno no)
Messias, Krunic, Saelemaekers, Calabria, Pobega, Florenzi. Fanno parte di un pacchetto di buoni giocatori / gregari
Leao potenzialmente potrebbe stare insieme a quelli veramente forti. Ma per un motivo od un altro c'è sempre un po di "ombra" su di lui.
Giroud. Giocatore importante e professionale come pochi. Me lo tengo stretto. Consapevole che non potrà essere il titolare in attacco.
Ibra. La storia parla per lui... ma appunto la storia. Il Milan davanti ha bisogno d'altro
Deluso da Rebic e Origi che per caratteristiche sono anche giocatori che mi piacciono. Ma non saprei se farci affidamento per l'anno prossimo.
Vranckx, Adli troppi pochi elementi per essere valutati. Le mie sensazioni però sono positive.
CDK. non lo riesco ad inquadrare bene. Da un lato mi sembra abbia le carte per essere un giocatore totale. Da un altro lato per essere un fallimento. Penso che nella sua carriera saranno fondamentali compagni di squadra e allenatore giusto (e grazie al ca....o)
Per sfruttare al meglio i nostri giocatori più forti e abbondanza in alcuni reparti schiererei un 4-3-3. La cosa che oggi non può mancare è sicuramente la parte fisico/atletica, giocatori con strappi, forti sulle gambe ed alcuni elementi di "stazza". Ovviamente a calcio si gioca con la palla ed i piedi e quindi anche una base tecnica per lo meno buona.
Credo però che questa squadra abbia bisogno di qualche tassello per essere efficace e "completa".
Una punta che faccia lavorare la linea difensiva avversaria
Un esterno DX rapido che sappia fare 1vs1 e veda un minimo la porta
Un CC centrale del 4-3-3. Dato che vedo Tonali e Bennacer più mezz'ali.
Maignan
Kalulu Thiaw Tomori Theo
CdK/Adli X (Vranckz?!) Tonali (Bennacer / Pobega / Vranckx / Krunic)
X X Leao (Messias /Giroud)
Non vedendo tante partite che non sia Il Milan non saprei moltissimi nomi per le X (che non siano già giocatori affermati che costano troppo)
Sono anche fiducioso che negli anni a venire qualche giocatore della primavera uscirà. Mi sembrano esserci dei giocatori interessanti.
Zeroli, Eletu, Traore, Stalmach, Coubis, Bozzolan, Alesi, Gala, Bakoune.
Un Club che ha intrapreso la strada della "sostenibilità" dovrà per forza di cose credere nei suoi ragazzi del settore giovanile.