Su quali giocatori del milan costruireste la squadra per questo finale di stagione?

Reaction score
34,678
X me l'unica certezza di questa squadra è maignan. Poi forse theo. Gli chiunque metti cambia poco o niente
Ecco, vedi come partire dal testo per arrivare al contesto, citando un percorso letterario, ci aiuta a capirci meglio?
Per te di forti ne abbiamo 2. E hai le tue ragioni per pensarla cosi.

Grazie per il contributo.
Intendevo proprio questo.

Reaction score
34,678
maignan kalulu tomori thiaw theo difesa inamovibile.

a cc 3 disposti come preferisce il mister scelti tra benna krunic tonali truncks. dico così perchè li ho visti talmente poco che non saprei come metterli neppure io.

davanti dipende tutto da leao, se ne ha voglia tridente leao origi messias.
se non ne ha voglia cc in linea con diaz dietro giroud-origi.

ovviamente se leao si presenta come con la salernitana che sbaglia un controllo dopo 2 secondi secchi di gioco lo tolgo subito.

davanti non si può prescindere dall'avere una punta che deambula, se non ce la fa origi metto rebic. ma dopo 4-5 partite da titolare.
La penso uguale.
Non si può puntare sul pressing e poi spompare un 37enne.
E' assurdo.
Una contraddizione tecnica.

Reaction score
14,301
Non è una critica, è la realtà dei fatti.

In una situazione come la nostra attualmente si sogna il salvatore, l'eroe a sorpresa, quindi è naturale saltino fuori i nomi di quelli che non giocano. Ma la realtà è che i vari Origi Rebic ma anche Vranckx Pobega e altri quando giocano fanno rimpiangere i titolari.

L'undici di Londra piu Bennacer sono gli unici che al momento stanno dando un minimo di certezze, minime.
si e no, a parte questo tu pobega lo hai sempre elogiato alla follia.
ora è finito misteriosamente ai margini ma non mi puoi dire che fa rimpiangere i titolari, anzi lo dovresti voler titolare dato che appunto lo hai sempre esaltato.

Reaction score
34,678
ora è finito misteriosamente ai margini ma non mi puoi dire che fa rimpiangere i titolari, anzi lo dovresti voler titolare dato che appunto lo hai sempre esaltato.
Ecco, avessi ritenuto pobega forte io lo avrei messo mezz'ala sinistra di un centrocampo a 5 non per cucire il gioco ma per donare fisicità sulla trequarti e chiedergli inserimenti.
Ma se permetti gli preferisco leao e theo .

Pobega comunque da centrocampista aggiunto sarebbe da valutare.

Reaction score
14,301
Per me oggi non c'è nessuno su cui puntare,intendo quei 3-4 attorno ai quali poi mettere gli altri,escluso ovviamente il portiere.Credo che oggi al Milan vi sìano tanti di quei casini e tanta di quella gente che ha staccato con la testa o che è già da un'altra parte che viene difficile pensare a uomini e schemi che possano salvare la stagione,mettiamoci pure che questa rosa è costruita in modo pessimo e qualunque sìa l'11 che metteresti in campo avremmo comunque buchi e lacune.Fosse compito mio andrei di 4-4-2 e proverei a compattare al massimo la squadra puntando a racimolare quei punti che servono ad entrare nelle prime 4,cosa a cui oggi non attribuisco più del 25% di possibilità,considerando che dobbiamo ancora andare a Napoli,Roma e Torino.
sacrosanto.
cerchiamo di mettere la meno peggio infatti, ma mica che risolvi chissà che. con la meno peggio però 2o ci arrivi come ridere al netto di tutti i casini che ci sono nello spogliatoio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,084
Pobega quando ha giocato è stato uno dei meno peggio, ma mai tanto da mettere in crisi nelle scelte.

Avere esaltato o meno conta poco ora, a me piace anche CDK per dire, ora contano le prestazioni che stanno facendo in campo, purtroppo. Certi giocatori piu giovani e inesperti stanno andando letteralmente a picco, inclusi Tonali e Thiaw che a Firenze e Udine sono stati disastrosi per dire.

Parlando realisticamente, in questo momento certezze non ce ne sono e sono curioso di vedere come affronteremo il Napoli.

Il poco che c'è sono le partite con Tottenham e Atalanta, li c'è il poco a cui aggrapparsi. Per me il problema è profondo, siamo una squadra vuota e impaurita, non è questione di fare qualche accorgimento tattico.

Ultima modifica:
Reaction score
14,301
Ecco, avessi ritenuto pobega forte io lo avrei messo mezz'ala sinistra di un centrocampo a 5 non per cucire il gioco ma per donare fisicità sulla trequarti e chiedergli inserimenti.
Ma se permetti gli preferisco leao e theo .

Pobega comunque da centrocampista aggiunto sarebbe da valutare.
pobega per me può fare solo il vertice alto a 3. e li non è affatto male per il nostro gioco.

punti fermi maignan e theo sono top mondo.
per le nostre casse sono ok anche kalulu, tomori, thiaw e tonali. forse benna.

gli altri sono sacrificabili per la prossima stagione.

Reaction score
14,301
Pobega quando ha giocato è stato uno dei meno peggio, ma mai tanto da mettere in crisi nelle scelte.

Avere esaltato o meno conta poco ora, a me piace anche CDK per dire, ora contano le prestazioni che stanno facendo in campo, purtroppo. Certi giocatori piu giovani e inesperti stanno andando letteralmente a picco, inclusi Tonali e Thiaw che a Firenze e Udine sono stati disastrosi per dire.

Parlando realisticamente, in questo momento certezze non ce ne sono e sono curioso di vedere come affronteremo il Napoli.

Il poco poco che c'è sono le partite con Tottenham e Atalanta, li c'è il poco a cui aggrapparsi. Per me il problema è profondo, siamo una squadra vuota e impaurita, non è questione di fare qualche accorgimento tattico.
il punto è che pobega non ha mai avuto tempo ai tuoi occhi di fare prestazioni oscene, perchè non ha più giocato.
dovresti conservare un ottimo ricordo di lui in campo e quindi volerlo in campo, non fuorirosa quantomeno.

parlandoci chiaro tu con che 11 andresti a napoli? nomi.

Reaction score
34,678
il punto è che pobega non ha mai avuto tempo ai tuoi occhi di fare prestazioni oscene, perchè non ha più giocato.
dovresti conservare un ottimo ricordo di lui in campo e quindi volerlo in campo, non fuorirosa quantomeno.

parlandoci chiaro tu con che 11 andresti a napoli? nomi.
In campionato?
Difesa al limite dell'area e centrocampo poco più avanti, perchè a osimhen va tolta la profondità, poi raddoppio su kvara e prima aggressione forte su lobotka.
Il problema poi grosso però sono zielinsky tra le linee e i cambi passo di anguissa che trasformano una palla coperta in una transizione.

Me la giocherei con :
Maignan
kalulu-thiaw-tomori-theo
benna-tonali
saele-pobega-leao
rebic

Metto pobega perchè mi serve uno che vada a distruggere una delle fonti del napoli a uomo e comunque perchè contro il napoli mi servono centimetri e fisico.

Reaction score
20,220
Siamo sempre più soliti parlare di moduli e schemi ma poi in campo ci vanno i calciatori e le partite si vincono con le giocate dei singoli.
Come dico poi sempre i giocatori fanno il modulo e mai il contrario.

Per me il modulo migliore è quello che permette di far giocare assieme i migliori calciatori o il numero più alto possibile di giocatori di talento dentro un discorso di squadra equilibrata nelle due fasi.
Perchè è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo, che se becchi 1,2,3 gol a partita poi sei costretto a realizzarne 2,3,4 per vincere.
Sarebbe opportuno anche fare di queste valutazioni.

Ditemi i vostri giocatori 'migliori' sui quali costruireste la squadra per questo finale di campionato(con un quarto posto vitale da centrare) e il quarto di finale di champions nel quale tutti ci danno battuti ma ci regalerà comunque emozioni e palpitazioni.
Dite magari pure il modulo per 'incastrare' questo talento e l'atteggiamento tattico (bassi, alti, aggressivi, sotto-palla).

Esame di tattica orale oggi in quel di Milan World(l'esame finale per conseguire il patentino di allenatore di base è realmente qualcosa del genere : bisogna buttare giù il proprio 11 e dire le caratteristiche dei calciatori).

Sembra una discussione banale, la solita discussione su schemi e uomini, ma stavolta partiamo dagli uomini per arrivare al modulo cosi scopriremo che non tutti crediamo negli stessi giocatori e non tutti costruirebbero l'11 sui soliti noti.

Prima i nomi, poi la formazione e il modulo.

In questi ultimi 15 giorni sei IS ON FIRE :asd:

Chiaramente si dovrà costruire la rosa attorno ai 7 titolarissimi: Maignan, Kalulu, Tomori, T.Hernandez, Tonali, Bennacer, Leao.
Ho volutamente escluso Thiaw perché finora l'abbiamo visto all'opera in una difesa a 3, mentre il mio modulo ideale (per questa squadra) è il 4-3-3.

Porta:
Maignan

Difesa a 4 con:
Hernandez (con licenza di attaccare e spingere, cercando continuamente la sovrapposizione con Leao per portare via un avversario)
Kalulu
Tomori (per me ora lo vediamo in difficoltà per via del mancato filtro del centrocampo)
Dest (Calabria ultimamente si faceva saltare come un birillo da chiunque e Florenzi lasciamo perdere...se non altro con dest alziamo leggermente il tasso tecnico della squadra)

Centrocampo a 3 con:
Tonali
Pobega/Vrankss/Adli
Bennacer

Con Bennacer bloccato dietro, Tonali con il compito di attaccare gli spazi in fase di possesso palla e Pobega (o Vrankks/Adli) posizionato leggermente più alto in fase d'attacco (ma in linea con gli altri due cc in fase di non possesso palla).

Attacco a 3 con:
Leao
Giroud
Saelemeker (purtroppo di meglio non abbiamo e potrebbe tornarci molto utile in fase difensiva come supporto a dest)

Con l'inserimento di Pobega (o Vrankks/Adli) in fase di non possesso garantiremo una maggiore copertura del campo (a differenza di ora in cui si chiede a Diaz di attaccare e difendere, con il risultato di renderlo molto meno incisivo in attacco e praticamente inutile in difesa) e un maggior filtro.

Inoltre, consentiremo alla difesa di non ritrovarsi nuovamente contro 5-6 avversari all'arrembaggio e schiereremo nuovamente Leao nella sua posizione naturale, cercando di resuscitare la fascia sinistra più forte del campionato.

P.S Fuori rosa il feticcio krunic

Alto