Siamo sempre più soliti parlare di moduli e schemi ma poi in campo ci vanno i calciatori e le partite si vincono con le giocate dei singoli.
Come dico poi sempre i giocatori fanno il modulo e mai il contrario.
Per me il modulo migliore è quello che permette di far giocare assieme i migliori calciatori o il numero più alto possibile di giocatori di talento dentro un discorso di squadra equilibrata nelle due fasi.
Perchè è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo, che se becchi 1,2,3 gol a partita poi sei costretto a realizzarne 2,3,4 per vincere.
Sarebbe opportuno anche fare di queste valutazioni.
Ditemi i vostri giocatori 'migliori' sui quali costruireste la squadra per questo finale di campionato(con un quarto posto vitale da centrare) e il quarto di finale di champions nel quale tutti ci danno battuti ma ci regalerà comunque emozioni e palpitazioni.
Dite magari pure il modulo per 'incastrare' questo talento e l'atteggiamento tattico (bassi, alti, aggressivi, sotto-palla).
Esame di tattica orale oggi in quel di Milan World(l'esame finale per conseguire il patentino di allenatore di base è realmente qualcosa del genere : bisogna buttare giù il proprio 11 e dire le caratteristiche dei calciatori).
Sembra una discussione banale, la solita discussione su schemi e uomini, ma stavolta partiamo dagli uomini per arrivare al modulo cosi scopriremo che non tutti crediamo negli stessi giocatori e non tutti costruirebbero l'11 sui soliti noti.
Prima i nomi, poi la formazione e il modulo.
In questi ultimi 15 giorni sei
IS ON FIRE
Chiaramente si dovrà costruire la rosa attorno ai 7 titolarissimi: Maignan, Kalulu, Tomori, T.Hernandez, Tonali, Bennacer, Leao.
Ho volutamente escluso Thiaw perché finora l'abbiamo visto all'opera in una difesa a 3, mentre il mio modulo ideale (per questa squadra) è il 4-3-3.
Porta:
Maignan
Difesa a 4 con:
Hernandez (con licenza di attaccare e spingere, cercando continuamente la sovrapposizione con Leao per portare via un avversario)
Kalulu
Tomori (per me ora lo vediamo in difficoltà per via del mancato filtro del centrocampo)
Dest (Calabria ultimamente si faceva saltare come un birillo da chiunque e Florenzi lasciamo perdere...se non altro con dest alziamo leggermente il tasso tecnico della squadra)
Centrocampo a 3 con:
Tonali
Pobega/Vrankss/Adli
Bennacer
Con Bennacer bloccato dietro, Tonali con il compito di attaccare gli spazi in fase di possesso palla e Pobega (o Vrankks/Adli) posizionato leggermente più alto in fase d'attacco (ma in linea con gli altri due cc in fase di non possesso palla).
Attacco a 3 con:
Leao
Giroud
Saelemeker (purtroppo di meglio non abbiamo e potrebbe tornarci molto utile in fase difensiva come supporto a dest)
Con l'inserimento di Pobega (o Vrankks/Adli) in fase di non possesso garantiremo una maggiore copertura del campo (a differenza di ora in cui si chiede a Diaz di attaccare e difendere, con il risultato di renderlo molto meno incisivo in attacco e praticamente inutile in difesa) e un maggior filtro.
Inoltre, consentiremo alla difesa di non ritrovarsi nuovamente contro 5-6 avversari all'arrembaggio e schiereremo nuovamente Leao nella sua posizione naturale, cercando di resuscitare la fascia sinistra più forte del campionato.
P.S Fuori rosa il feticcio krunic