Siamo sempre più soliti parlare di moduli e schemi ma poi in campo ci vanno i calciatori e le partite si vincono con le giocate dei singoli.
Come dico poi sempre i giocatori fanno il modulo e mai il contrario.
Per me il modulo migliore è quello che permette di far giocare assieme i migliori calciatori o il numero più alto possibile di giocatori di talento dentro un discorso di squadra equilibrata nelle due fasi.
Perchè è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo, che se becchi 1,2,3 gol a partita poi sei costretto a realizzarne 2,3,4 per vincere.
Sarebbe opportuno anche fare di queste valutazioni.
Ditemi i vostri giocatori 'migliori' sui quali costruireste la squadra per questo finale di campionato(con un quarto posto vitale da centrare) e il quarto di finale di champions nel quale tutti ci danno battuti ma ci regalerà comunque emozioni e palpitazioni.
Dite magari pure il modulo per 'incastrare' questo talento e l'atteggiamento tattico (bassi, alti, aggressivi, sotto-palla).
Esame di tattica orale oggi in quel di Milan World(l'esame finale per conseguire il patentino di allenatore di base è realmente qualcosa del genere : bisogna buttare giù il proprio 11 e dire le caratteristiche dei calciatori).
Sembra una discussione banale, la solita discussione su schemi e uomini, ma stavolta partiamo dagli uomini per arrivare al modulo cosi scopriremo che non tutti crediamo negli stessi giocatori e non tutti costruirebbero l'11 sui soliti noti.
Prima i nomi, poi la formazione e il modulo.
Finalmente posso provare anche io il brivido di parlare di cose di cui so poco e niente con incredibile sicumera!
Dunque, in linea di massima io sono un teorico talebano del 4-3-3 (come dimostrano innumerevoli partite a FM nel corso degli ultimi 20 anni), e resto dell'idea che sarebbe la nostra panacea anche in questo frangente.
Come lo imposterei:
POR: Maignan (Portiere-Libero)
Poco da dire, Portiere/Libero con licenza di impostazione che giochi tendenzialmente alto (me lo vedo quasi al limite dell'area) e che possa impostare da dietro sia sul centrale in impostazione (che vediamo più tardi), sia sulla fascia, sia all'occorrenza con lancio lungo ad alleggerire. Insieme ad Alisson e Ederson è uno dei portieri piu tecnici coi piedi al mondo, sfruttiamolo.
Se non lo pressano, ha libertà di spingersi anche oltre l'area, ha la tecnica per poterselo permettere.
TD: Florenzi (Terzino Bloccato)
Prima scelta impopolare: serve un terzino che abbia i piedi decenti e che non si faccia trovare costantemente fuori posizione (ehm ehm Calabria), che sappia fare le diagonali e che all'occorrenza possa fare da valvola di sfogo per pressioni su maignan o i centrali. Alessà è tutto questo e se fisicamente sta bene può garantirci quella stabilità ed equilibrio a destra di cui abbiamo disperato bisogno. Divieto assoluto di salire oltre la trequarti, in ogni caso.
DC (s): Tomori (Centrale "Puro")
Non giriamoci troppo intorno, abbiamo snaturato il nostro gioco e chi ne ha pagato più le conseguenze è Tomori. Deve giocare più avanti nei due dietro, puntare sul pressing alto al portatore (soprattutto se di spalle) e scaricare sistematicamente al giocatore più vicino. E ovviamente gli va detto che deve SMETTERLA di raddoppiare sistematicamente, perchè Theo non ha bisogno del suo supporto per recuperare a sinistra e Bennacer può gestirsi benissimo da solo. Punto.
DC (d): Kalulu (Difensore in impostazione)
Affidiamo a Pierre la costruzione dal basso, ha i piedi per farla ed è sicuro in fase di disimpegno e possesso, difficilmente fa la scelta sbagliata. Direttrici di smistamento principalmente su Bennacer e Florenzi, quest'ultimo andrà aiutato in fase di raddoppio con attaccanti veloci, con Bennacer che si sgancia e occupa lo spazio centrale.
DS: Theo Hernandez (Difensore-Ala)
Terzino solo di nome, Theo va messo in condizione di trovarsi il meno possibile in situazioni di uno contro uno in campo aperto perchè non le sa gestire (e nemmeno si può contare sulle inesistenti doti in raddoppio di Tomori, a meno che l'avversario non la metta sul piano della velocità buttando avanti la palla). In fase offensiva deve tagliare SEMPRE verso il centro perchè il tandem con Leao funziona solo se il portoghese punta il fondo. Per nessuno motivo deve impostare, MAI.
M: Bennacer (Regista Arretrato)
Bennacer davanti alla difesa, punto. Qui si mettono in luce i suoi pregi (rubare il pallone, dinamismo, corsa inesauribile, capacità di impostazione, buona attitudine al raddoppio in difesa, senso della posizione), lo si istruisce sull'occupare lo spazio centrale quando Kalulu ripiega in raddoppio a destra, all'occorrenza può fare diagonale a sinistra per coprire Tomori in caso di vaccate in uscita. Impostazione fissa su Tonali, Theo che si propone avanzato a sinistra e all'occorrenza Leao. MAI fargli tirare punizioni e corner, deve essere sempre in posizione perchè è il cardine della manovra.
CC: Tonali (Box to Box)
Il tuttofare del centrocampo. Smettiamola di usarlo come incontrista puro e diamogli massima libertà sul da farsi, può perfettamente adattarsi ad ogni compito e a differenza di Bennacer non va in difficoltà contro centrocampi fisici. Qualora si prenda un centrocampista muscolare l'anno prossimo possiamo convertirlo in incursore puro e tiratore dal limite, su cui puo e deve migliorare. Può tirare le punizioni.
CC: Pobega (Incontrista-Incursore)
Ecco l'altra scelta impopolare: io credo fortemente in Pobega, che per le caratteristiche che ha (fisicità, capacità di sfruttare gli spazi, discreta balistica) da il meglio in un centrocampo dove gli altri due compensino le sue grosse mancanze nel senso della posizione e della gestione dei tagli offensivi. Gli si diano due ordini: mazzuolare a centrocampo e tagliare verso il centro in situazioni di proiezione offensiva. Nel malaugurato caso gli capiti il pallone tra i piedi in impostazione, citofonare Florenzi, Leao o Bennacer.
AD: Saelemakers (Ala)
Saele è un giocatore utilissimo che usiamo nel modo sbagliato. Gli va spiegato che non è e non sarà mai un attaccante, e che deve interpretare il ruolo come un terzino prestato alla fase offensiva. Pertanto deve pressare, correre come un ossesso per sganciareil marcatore dall'attaccante o per liberare le incursioni di Pobega e Theo/Leao qualora finiscano a convergere sul centro. Può tirare angoli e punizioni non verso la porta. Occasionalmente, si tenga pronto a ripiegare partendo più dietro sui contropiedi, sempre fisso tra centrocampo e trequarti in fase di non possesso.
ATT: Giroud (Centroboa)
In questo modulo, ci sono due tipologie di attaccanti: mobili o centroboa. Io preferisco di gran lunga i mobili, ma visto che per ora abbiamo un giocatore con le sue caratteristiche, le istruzioni sono semplici. Si concentri sull'andare a saltare e sfruttare gli spazi in area, BASTA stare basso sui rinvii di Maignan, BASTA ricevere sulla trequarti, BASTA andare in supporto alle ali. Si concetri su quello che fa meglio, ovvero la finalizzazione.
AS: Leao (Ala offensiva)
Disciplinare Leao non è semplice, ma deve capire una cosa: NON deve convergere al centro e portare il pallone al limite perchè NON è una minaccia a livello balistico e quindi gli avversari gli lasciano spazio e congestionano l'area. Punti SEMPRE il fondo a sinistra, se salta il marcatore solo a quel punto si accentri, già in area. Altrimenti aspetti i raddoppi di Theo, i tagli di Giroud, le incursioni di Pobega e nel caso siano occupati guardi a Tonali a rimorchio per conclusione da fuori. MAI lasciargli impostazione complessa, non è capace.
Possibili variazioni sul tema:
- Thiaw al posto di Tomori per partite con centraloni grossi e abili di testa da marcare a uomo sui piazzati (Skriniar, Milenkovic, Baschirotto, Smalling...) o nei finali dove dobbiamo buttarla in area e sperare nel jolly di testa.
- CDK falso nueve mobile in partite con difese molto chiuse, che si scambi con il centrocampista che taglia verso l'interno e che non stia quasi mai in area, lasciamola ai difensori e lavoriamo ai fianchi. Può farlo anche Diaz nel caso.
- Occasionalmente mandare Kalulu a destra con Thiaw titolare a fianco di Tomori per partite contro tanti avversari veloci che saltano l'uomo, ideale probabilmente per gli impegni di CL.
- Se proprio si vuole usare Calabria, molto meglio da mezzala di complemento al posto di Pobega quando si vuole mettere attitudine difensiva al centrocampo per proteggere eventuali vantaggi.
- Messias può avere senso gli ultimi 15-20 minuti per puntare l'uomo a destra quando ci servono gol in fretta e il terzino in marcatura non è granchè, altrimenti è inutile.
Dove ritiro il patentino?
