Studio israeliano: guariti dal covid più protetti dei vaccinati Pfizer da variante delta

Andris

Senior Member
Reaction score
15,826
Un imponente studio israeliano è arrivato a dimostrare che i guariti dal covid sviluppino un'immunità naturale ben superiore a quella dei vaccinati con doppia dose Pfizer contro la temibile variante delta.

Un argomento molto interessante anche per noi, visto che in Italia diversi strizzano l'occhio a obbligare certe categorie una volta che è gli USA si sono affannati per autorizzare ufficialmente il loro vaccino di punta.

E' uno studio di proporzioni enormi con oltre 30.000 pazienti seguiti dal 1 giugno al 14 agosto 2021, guidata dal professore Michel Nussenzweig e pubblicata sul prestigioso Science

I vaccinati hanno avuto da 6 a 13 volte maggiore probabilità di contrarre il covid rispetto ai guariti dal covid non vaccinati.

I ricoveri dei vaccinati sono 8 volte superiori a chi è guarito dal covid senza vaccino.

Reaction score
1,787
Un imponente studio israeliano è arrivato a dimostrare che i guariti dal covid sviluppino un'immunità naturale ben superiore a quella dei vaccinati con doppia dose Pfizer contro la temibile variante delta.

Un argomento molto interessante anche per noi, visto che in Italia diversi strizzano l'occhio a obbligare certe categorie una volta che è gli USA si sono affannati per autorizzare ufficialmente il loro vaccino di punta.

E' uno studio di proporzioni enormi con oltre 30.000 pazienti seguiti dal 1 giugno al 14 agosto 2021, guidata dal professore Michel Nussenzweig e pubblicata sul prestigioso Science

I vaccinati hanno avuto da 6 a 13 volte maggiore probabilità di contrarre il covid rispetto ai guariti dal covid non vaccinati.

I ricoveri dei vaccinati sono 8 volte superiori a chi è guarito dal covid senza vaccino.
Dunque, io che sono guarito dal COVID da asintomatico e che ho preso una dose di Pfizer posso considerarmi alla stregua di Iron Man? ?

Andris

Senior Member
Reaction score
15,826
probabilmente non avevi bisogno non essendo vecchio e/o fragile, ergo ti hanno fatto correre un rischio inutile.
peraltro loro stessi mesi fa dicevano non servisse alcuna vaccinazione per i guariti e che eventualmente sarebbero stati presi in esame solo dopo tutti gli altri, poi hanno vaccinato prima i guariti di certi ultrapensionati con tante patologie...
del resto ora contano i numeri, un bambino di 12 anni vale quanto un ottantenne secondo il generalissimo Figliuolo

bambagias

Junior Member
Reaction score
63
Lo studio ha sicuramente un suo valore. Ciò che mi spaventa sono le conclusioni che ne può trarre un lettore superficiale.
L'unica conclusione che si può trarre dalla parte riportata è:
"Sei sopravvissuto al contagio da covid e sei guarito? Bene, sei più protetto di un vaccinato (per la variante delta)"

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,826
Lo studio ha sicuramente un suo valore. Ciò che mi spaventa sono le conclusioni che ne può trarre un lettore superficiale.
intendi "contagiamoci tutti al covid party così siamo protetti senza vaccino" ?
sarà per quello che ne parlano poco o forse incrina il feticcio Pfizer che il duo Speranza-Brunetta vorrebbe sparare a tutti i dipendenti pubblici non vaccinati a breve...

bambagias

Junior Member
Reaction score
63
intendi "contagiamoci tutti al covid party così siamo protetti senza vaccino" ?
sarà per quello che ne parlano poco o forse incrina il feticcio Pfizer che il duo Speranza-Brunetta vorrebbe sparare a tutti i dipendenti pubblici non vaccinati a breve...
Ho editato sopra. Forse è più chiaro.

bambagias

Junior Member
Reaction score
63
non per la variante delta e comunque hanno permesso di vaccinare tutti i guariti
L'immunità naturale è più protettiva di ogni vaccino sempre. È necessario vaccinare anche i guariti perché purtroppo non tutti sviluppano una immunità a lungo termine.

Alto