Strategia di mercato sbagliata

Reaction score
3,864
Ma non lo so se con giroud sia andata come dici tu.
Presumo che facesse pressione con la proprietà per avere un campione in attacco ma chi ti dice che giroud fosse il primo nome in agenda?
Magari prima aveva fatto altri 4-5 nomi e glieli hanno bocciati tutti per motivi di costi e alla fine hanno ripiegato su giroud.
Del resto maldini non è lo stesso che, un anno dopo , fresco dello scudetto, innalza l'asticella con cdk ?
Che in teoria doveva essere il giocatore da 35 mln ma che doveva arrivare a valere più del doppio.
Poi l'investimento è andato male ,lo sappiamo, ma come puoi innalzare l'asticella senza rischi?
Se il primo anno investi come il quarto allora non c'è rischio ma non c'è crescita.

Poi capisco cosa tu vuoi dire da tifoso ma io 3 anni dopo Giroud mi sarei aspettato più coraggio e più investimenti.
Poi magari puoi beccare osimhen come puoi beccare thuram, puoi trovare uno pronto o uno che va aspettato, lo so.
Del resto è calcio, non una scienza esatta.
maldini è sempre stato chiaro la punta deve essere esperta, poi alcune volte ci è andata bene come con ibra e oliviero, e altre volte è andata male come con origi e mandzukic. CDK secondo maldini e massara sarebbe dovuto essere il dopo giroud, poi il ragazzo non ha avuto le palle e pazienza. Ora nella situazione in cui ci troviamo a noi manca oliviero e il pulcino da far crescere, quindi la logica impone di andare a prendere uno esperto, sul mercato il meglio prendibile in tal senso è morata, poi ripeto lo sbarbato da far crescere puo essere camarda o magari un altro sbarbato che possono prendere in questo mercato o nel prossimo, ma una punta epserta serviva ora altrimenti l'anno prossimo il rischio di non entrare in champion era altissimo, e gia ora con morata sei in una situazione di testa o croce per l'entrata in coppa, figuriamoci se ci presentavamo con un nove senza esperienza.

Reaction score
34,594
Non credo ci sarà da penare. La questione sarà molto semplice. Se farà molto bene in questi anni, andrà via a zero. Se farà tra il pessimo e il discreto resterà o andrà via senza rimpianti da parte nostra.
A ogni modo, io mi chiedo: se è o è considerato tutto questo fenomeno generazionale, perché non lo lanciano in prima squadra? Il centravanti tra i grandi non lo può ancora fare, ma se ha davvero tutte queste doti tecniche di cui si parla, possibile che non possa ritagliarsi uno spazio negli altri tre ruoli del reparto offensivo? Che senso ha dare 1 milione a un sedicenne per tenerlo nella seconda squadra in serie C?
Perché è fuori categoria tecnicamente coi coetanei ma indietro fisicamente coi grandi.
Servono altri 2 anni per capire.
Lo abbiamo pagato per prendere tempo.

Reaction score
34,594
maldini è sempre stato chiaro la punta deve essere esperta, poi alcune volte ci è andata bene come con ibra e oliviero, e altre volte è andata male come con origi e mandzukic. CDK secondo maldini e massara sarebbe dovuto essere il dopo giroud, poi il ragazzo non ha avuto le palle e pazienza. Ora nella situazione in cui ci troviamo a noi manca oliviero e il pulcino da far crescere, quindi la logica impone di andare a prendere uno esperto, sul mercato il meglio prendibile in tal senso è morata, poi ripeto lo sbarbato da far crescere puo essere camarda o magari un altro sbarbato che possono prendere in questo mercato o nel prossimo, ma una punta epserta serviva ora altrimenti l'anno prossimo il rischio di non entrare in champion era altissimo, e gia ora con morata sei in una situazione di testa o croce per l'entrata in coppa, figuriamoci se ci presentavamo con un nove senza esperienza.
Maldini non ha mai parlato di vecchi o giovani ma solo di forti o scarsi.
Sull'età ha sempre solo detto che in rosa servono i giovani come i vecchi.
Quindi non è esattamente vero che Maldini volesse la punta datata, era quella che gli concedevano per questioni di costi.
Per lo meno io ho capito così.

Reaction score
1,939
Non stai comprando un'automobile da 40 mila euro o da 20. Devi individuare i giocatori giusti e tra questi cercare di arrivare a quelli che sono compatibili con i tuoi costi. Cosa vuol dire centrocampista da 40 milioni o punta da 40 milioni? È proptio sbaglisto il concetto. Puoi dirmi che i giocatori individuati non sono di tuo gradimento ma un giudizio sul cartellino non ha alcun senso. Il costo di cdk da 35 milioni è molto più basso di quello di morata ad esempio.
Evidentemente si ritiene che morata, sfumato zirkzee, sia la scelta migliore. Lo stesso per i centrocampisti. Non ti piace morata, dillo, ma non dire è sbagliato prendere un giocatore che di cartellino costa 15, dovevi spendere 40. Il grande Milan non è stato costruito spendendo per i cartellini, anzi proprio il contrario.

se invece di un investimento in attacco, giovane e che già segna diversi gol vai a prendere un vecchio da 13 milioni nonostante le dichiarazioni sbandierate mesi prima che erano pronti ad investire mi sento preso in giro.
Piuttosto ne prendo 2 da 15 milioni di 20 anni e vedo se esplodono

Reaction score
3,864
Maldini non ha mai parlato di vecchi o giovani ma solo di forti o scarsi.
Sull'età ha sempre solo detto che in rosa servono i giovani come i vecchi.
Quindi non è esattamente vero che Maldini volesse la punta datata, era quella che gli concedevano per questioni di costi.
Per lo meno io ho capito così.
maldini l'ha sempre detto nelle varie interviste che in certi ruoli serve l'esperienza, e ovviamente il 9 è l'emblema di questo, ripeto la maledzione della nove guarda caso l'hai rotta quando hai preso i giroud. Quindi ritornando alla domanda iniziale del topic sulla strategia sbagliata, meglio il fustino dash o due fustoni? visto che con 30-40 mil un attaccante giovane pronto non lo prendi ritengo meglio prendere l'usato sicuro morata con magari un altro esperto con caratteristiche diverse tipo lo sdendato tedesco

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,191
Aldilà che metto per sottinteso che i rinnovi di mike e Theo siano al sicuro (sennò davvero basta), per me stanno prendendo una direzione sbagliata sul mercato.

vedo investimenti di 2 attaccanti da 15 milioni e 2 centrocampisti da 15/20 milioni.

questo era il momento di un attaccante da 40 milioni e un centrocampista da 40 milioni.

solo così colmi il gap con le prime, rischi di mantenere il livello che siamo adesso, ovvero non vincente.

questi giocatori da 15/20 mln (o parametro 0) li dovresti prende dopo che hai trovato i big titolari.

poi se scoppiano tutti e 4 e diventano tutti i big mi fanno rimangiare tutto, ma non credo alle favole.
non è uno sbaglio.
è la politica intrapresa. giusta o sbagliata che sia. I nostri titolari devono rivalutarsi giocando da noi e accrescendo il loro valore.
a me pare abbastanza chiaro.

ciao

Reaction score
34,594
maldini l'ha sempre detto nelle varie interviste che in certi ruoli serve l'esperienza, e ovviamente il 9 è l'emblema di questo, ripeto la maledzione della nove guarda caso l'hai rotta quando hai preso i giroud. Quindi ritornando alla domanda iniziale del topic sulla strategia sbagliata, meglio il fustino dash o due fustoni? visto che con 30-40 mil un attaccante giovane pronto non lo prendi ritengo meglio prendere l'usato sicuro morata con magari un altro esperto con caratteristiche diverse tipo lo sdendato tedesco
Beh giroud era un campione esperto, non era solo esperto.
E prima di lui la presunta maledizione della 9 l'aveva spezzata anche ibra con una gamba.

Maledizione che poi riguardava chi?Bacca ,destro, kalunic , e chi altro ancora ?
Maledizione forse del cesso, non del 9.

Relativamente poi all'investimento poi dove sta scritto che il budget debba essere da 30-40 mln?
Ne puoi benissimo prendere uno da 70 e dilazionare la spesa su più esercizi e bilanci.
Il Milan non può avere un 9 coi fiocchi, DEVE averlo.

A me pare che questa proprietà voglia essenzialmente rischiare zero.
Troppo comodo prendere un veterano al prezzo di 13 mln dall'usato garantito ma che può garantire 2-3 anni e nulla più.
Ci fosse la possibilità dell'affitto i nostri il 9 lo prenderebbe a noleggio.

Reaction score
3,864
Beh giroud era un campione esperto, non era solo esperto.
E prima di lui la presunta maledizione della 9 l'aveva spezzata anche ibra con una gamba.

Maledizione che poi riguardava chi?Bacca ,destro, kalunic , e chi altro ancora ?
Maledizione forse del cesso, non del 9.

Relativamente poi all'investimento poi dove sta scritto che il budget debba essere da 30-40 mln?
Ne puoi benissimo prendere uno da 70 e dilazionare la spesa su più esercizi e bilanci.
Il Milan non può avere un 9 coi fiocchi, DEVE averlo.

A me pare che questa proprietà voglia essenzialmente rischiare zero.
Troppo comodo prendere un veterano al prezzo di 13 mln dall'usato garantito ma che può garantire 2-3 anni e nulla più.
Ci fosse la possibilità dell'affitto i nostri il 9 lo prenderebbe a noleggio.
forse non mi sono spiegato bene, puoi spendere pure 100, ma quelli evidentemente non vogliono. Quindi le alternative sono 2 o ti prendi morata+fulkrong o ti prendi qualche tizio sconosciuto da max 30-35 mil tirato fuori dal cilindro. Tu tra questi due alternative quale ritieni piu sensata? o meglio meno rischiosa? quindi rispondendo alla domanda del topic, per me l'opzione uno non è una strategia sbagliata. Se il topic avesse chiesto potendo spendere chi avreste preso? ti avrei detto sesko + zirkzee :asd:

Reaction score
34,594
forse non mi sono spiegato bene, puoi spendere pure 100, ma quelli evidentemente non vogliono. Quindi le alternative sono 2 o ti prendi morata+fulkrong o ti prendi qualche tizio sconosciuto da max 30-35 mil tirato fuori dal cilindro. Tu tra questi due alternative quale ritieni piu sensata? o meglio meno rischiosa? quindi rispondendo alla domanda del topic, per me l'opzione uno non è una strategia sbagliata. Se il topic avesse chiesto potendo spendere chi avreste preso? ti avrei detto sesko + zirkzee :asd:
Ho capito benissimo cosa vuoi dire ma sei tu che non mi segui...
Guarda che per morata hanno pagato la clausola quindi per 13 mln vanno a bilancio e poi ci sarà solo lo stipendio da pagare.
Qualcosa di simile accadrà per fofana ,a scadenza, e per Fullkrug.

Dobbiamo capire che la vera discriminante sono i costi della rosa ,non le spese di cartellino!!

E se una proprietà 3 anni dopo spende per la rosa la stessa cifra o quasi nonostante il consolidamento sportivo e il fatturato in crescita allora vuol dire che non vuole rischiare.
E come può andare bene tutto ciò???

Con la nostra situazione finanziaria si deve ambire a sesko + zirkzee!!
C'è tutto lo spazio di manovra.

Non devi scegliere da tifoso tra certezze e rischi ma tra costi e contenimento degli stessi e i nostri scelgono sempre i secondi.
Morata è un'operazione di contenimento/consolidamento.

Reaction score
3,864
Ho capito benissimo cosa vuoi dire ma sei tu che non mi segui...
Guarda che per morata hanno pagato la clausola quindi per 13 mln vanno a bilancio e poi ci sarà solo lo stipendio da pagare.
Qualcosa di simile accadrà per fofana ,a scadenza, e per Fullkrug.

Dobbiamo capire che la vera discriminante sono i costi della rosa ,non le spese di cartellino!!

E se una proprietà 3 anni dopo spende per la rosa la stessa cifra o quasi nonostante il consolidamento sportivo e il fatturato in crescita allora vuol dire che non vuole rischiare.
E come può andare bene tutto ciò???

Con la nostra situazione finanziaria si deve ambire a sesko + zirkzee!!
C'è tutto lo spazio di manovra.

Non devi scegliere da tifoso tra certezze e rischi ma tra costi e contenimento degli stessi e i nostri scelgono sempre i secondi.
Morata è un'operazione di contenimento.
si tutto d'accordo, pero questi non vogliono rischiare e vogliono gestire il milanco cosi, quindi torniamo sempre al punto: le scelte sono 2 o l'usato sicuro fatto di morata e forse qualche altro o uno pseudo fenomeno tirato fuori da footbalmanager pagato 30. Davanti a questo bivio quale scelta ritieni migliore?

Alto