Stop reddito di cittadinanza. Tensioni in vista?

Reaction score
12,043
La riforma del lavoro è bloccata dalle solite due entità: UE e il loro patto di stabilità che serve ai franco/tedeschi per tenerci inchinati, sindacati che non contrattano più da circa 30 anni e si interessano più delle pensioni dei loro iscritti che altro (o di tentare il salto in politica).
Concordo sulle cause (o meglio, su due delle cause che concorrono a creare il problema. La principale è ovviamente demografica,, come sempre)
Ma il problema resta.

Reaction score
21,323
Togliere il RdC in questo modo è una follia, e lo dico da hater convinto del movimento 5 tonni.
Si rischia davvero il collasso sociale, roba da gilet gialli.

Per quale motivo?
Molti non lo specificano, ma chi "perde il reddito" è tutta gente occupabile.

E non è neanche vero che lo perdono del tutto, ma riceveranno 350€ mensili a patto che frequentino programmi di formazione e progetti utili alla collettività.
Ben fatto.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Concordo sulle cause (o meglio, su due delle cause che concorrono a creare il problema. La principale è ovviamente demografica,, come sempre)
Ma il problema resta.
Vabbè, il calo demografico è comune a tutto il mondo occidentale, si può fare comunque qualcosa di meglio anche così.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,840
Fatto bene, per altro sostituito con una misura che mantiene una sostegno nel frattempo che si trova un lavoro.
A lavorare!!
Bisogna vedere se funziona questa misura e ti trovano il lavoro. Ricordiamo che pure con il RDC dovevi lavorare.

Reaction score
12,043
Per quale motivo?
Molti non lo specificano, ma chi "perde il reddito" è tutta gente occupabile.

E non è neanche vero che lo perdono del tutto, ma riceveranno 350€ mensili a patto che frequentino programmi di formazione e progetti utili alla collettività.
Ben fatto.
Occupabile in linea teorica.
Non so se hai presente la situazione attuale del "mercato del lavoro" (mi fa ridere solo scriverlo) al Sud.
Roba che i fortunati (statali a parte) sono quelli che accattano la mancetta di 700-800 euro a sfacchinare come lavapiatti e camerieri, o a fare gli schiavi in qualche resort vacanze per la "staggione".
Se (come me) vivi al nord o al centro, secondo me è difficile comprendere davvero le diverse logiche di quella realtà in cui le opportunità per una vita dignitosa semplicemente non ci sono.
Non penso che fior di laureati dal sud vengano a Milano e dintorni per divertimento: lo fanno per scappare al deserto sociale, economico e demografico che è il sud italia.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Occupabile in linea teorica.
Non so se hai presente la situazione attuale del "mercato del lavoro" (mi fa ridere solo scriverlo) al Sud.
Roba che i fortunati (statali a parte) sono quelli che accattano la mancetta di 700-800 euro a sfacchinare come lavapiatti e camerieri, o a fare gli schiavi in qualche resort vacanze per la "staggione".
Se (come me) vivi al nord o al centro, secondo me è difficile comprendere davvero le diverse logiche di quella realtà in cui le opportunità per una vita dignitosa semplicemente non ci sono.
Non penso che fior di laureati dal sud vengano a Milano e dintorni per divertimento: lo fanno per scappare al deserto sociale, economico e demografico che è il sud italia.
Vero, ma è un problema che esiste dal 1861 circa, problema più, problema meno, non penso sia imputabile a Meloni.

Reaction score
12,043
Vero, ma è un problema che esiste dal 1861 circa, problema più, problema meno, non penso sia imputabile a Meloni.
No no ma infatti io non voglio farne un discorso di "politica spicciola", per carità.
Meloni per me sta facendo pure ragionevolmente bene.
Semplicemente trovo che questa misura RdC vada al limite ricalibrata, ma non può essere rimossa in toto perchè alla fine è l'arma migliore che abbiamo contro criminalità e mafia al sud. (e il prezzo val bene qualche furbacchione... sono quisquilie rispetto al quadro generale delle cose)

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
No no ma infatti io non voglio farne un discorso di "politica spicciola", per carità.
Meloni per me sta facendo pure ragionevolmente bene.
Semplicemente trovo che questa misura RdC vada al limite ricalibrata, ma non può essere rimossa in toto perchè alla fine è l'arma migliore che abbiamo contro criminalità e mafia al sud. (e il prezzo val bene qualche furbacchione... sono quisquilie rispetto al quadro generale delle cose)
Secondo me l'arma migliore contro mafie varie sarebbe lo stato d'assedio promulgato contro il brigantaggio, sempre per tornare dalle parti del 1861. Vedi che se inizi a trattarli come dei nemici dello stato a tutti gli effetti qualcosa cambierebbe, ma è impossibile dato che sono infiltrati a qualsiasi livello...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,221
Togliere il RdC in questo modo è una follia, e lo dico da hater convinto del movimento 5 tonni.
Si rischia davvero il collasso sociale, roba da gilet gialli.
Ma di che stiamo parlando? L'hanno tolto a 170mila (evidentemente non meritevoli) su 2,2milioni di persone che lo ricevono ogni mese.

Praticamente l'ha perso 1/13 sul totale..

Alto