Stiamo vivendo la peggiore epoca della Storia?

Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,876
Reaction score
3,084
Ne sono convinto da un bel po'. Cosa ne pensate? Nessuna epoca come la nostra ha ribaltato l'ordine naturale delle cose, siamo in un epoca dove il giusto è diventato sbagliato e viceversa, dove tutto è un diritto, dove domina l'egoismo. Per altro, un'epoca totalmente priva di artisti e intellettuali di livello. L'unica così.

La fase peggiore? Assolutamente no: La peste nera, WWI, WWI, le crociate.

Quello che si puo dire é che siamo forse la prima generazione da tanto tempo che vede il declino del umanita. Per ora la storia del uomo - nonostante momenti di crisi - é una storia di crescita e miglioramente continuo, ma quello che é successo nel 20' e al inizio del 21' secolo ci ha avviati su un percorso terribile, di declino. Il cambiamento climatico avra un effetto tremendo su tutto il mondo con conflitti che ad oggi non possiamo nemmeno immaginarci. Acqua, cibo, terreno, migrazione dalle zone inospitabili verso il nord (o sud sud).

Le generazione X e Z sanno benissimo che il stile di vita dei ultimi 50 anni non sara quello del loro futuro, che dovranno vivere con diverse catastrofi come eventi annuali o mensili. Non c'é piu la speranza nel miglioramento.

Se poi aggiungiamo la divisione sociale sui temi politici (scemenze come l'insistenza sui temi LGBTQ che dividono le societa) mentre la disuguaglianza economica tra ricchi e la gente comune continua a crescere stanno totalmente distruggendo la coesione societaria. Anche questo aspetto pesa.
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,992
Reaction score
1,610
Comunque io sarei molto affascinato all'idea di nascere in un'epoca diversa. Roma/grecia classica o rinascimento italiano.
Non dico che necessariamente fossero epoche migliori di queste, anzi probabilmente no. Ma il pensiero di vivere in epoche che mi appassiona studiare mi intriga tantissimo.

Il medioevo lo adoro dal punto di vista letterario e cinematografico, ma forse come vita quotidiana è un po' eccessivo... non vorrei nascere nel bel mezzo della peste nera :asd:

PS. Qualcuno inventi l'Animus di Assassin's Creed!!!
Saresti comunque dovuto nascere nello 0.5% di fortunati e pure così se pigliava una brutta influenza o cadevi da cavallo rischiavi di rimanerci
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,414
Reaction score
8,617
Comunque io sarei molto affascinato all'idea di nascere in un'epoca diversa. Roma/grecia classica o rinascimento italiano.
Non dico che necessariamente fossero epoche migliori di queste, anzi probabilmente no. Ma il pensiero di vivere in epoche che mi appassiona studiare mi intriga tantissimo.

Il medioevo lo adoro dal punto di vista letterario e cinematografico, ma forse come vita quotidiana è un po' eccessivo... non vorrei nascere nel bel mezzo della peste nera :asd:

PS. Qualcuno inventi l'Animus di Assassin's Creed!!!

mi piacerebbe anche a me avere una macchina del tempo e visitare quei posti. Detto ciò, nascendo nell' Antica Roma, avresti un 30% di probabilità di essere uno schiavo, un bel 50% di probabilità di non essere uno schiavo ma fare una vita sempre di M gigantesca lavorando dei campi/costrutire strade/case per un tozzo di pane sperando di sfamare la famiglia (il chè non succedeva mai perchè la mortalità infantile era a percentuali da capogiro). Ecco l'80% quindi faceva una vita infima. Poi c'era un 20% magari fatto di commercianti, burocrati, soldati che se la passavano leggermente meglio, ma in questo ultimo caso saresti morto/rimasto mutilato con ampie probabilità ma piuttosto che fare una vita di M nei campi magari avresti scelto questa carriera con la speranza di una "pensione" che era un pezzo di terra. Poi c'era l'elite dei nobili/senatori/qualche sacerdote, insomma quell'1% che se la godeva. secondo me uno della nostra epoca durerebbe 3 giorni in quel mondo.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,414
Reaction score
8,617
qualcuno ha mai pensato che siamo praticamente la seconda generazione che ha l'acqua calda? (mia nonna non ce l'aveva). Immaginate una doccia con l'acqua calda, per noi una cosa normalissima, quale incredibile lusso sarebbe stato anche per il Re Sole e tutti i nobili del passato?
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,828
Reaction score
21,234
qualcuno ha mai pensato che siamo praticamente la seconda generazione che ha l'acqua calda? (mia nonna non ce l'aveva). Immaginate una doccia con l'acqua calda, per noi una cosa normalissima, quale incredibile lusso sarebbe stato anche per il Re Sole e tutti i nobili del passato?

Secondo me si sarebbero lavati comunque molto poco :asd:

Avevo letto tempo fa che i nobili di Versailles erano terrorizzati dall'acqua e che tipo si facevano uno o due bagni in tutta la vita, nonostante le tante sale da bagno nella reggia.
Una tradizione che credo sia rimasta anche ai nostri contemporanei francesi :troll:
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Naaa,i tempi peggiori devono ancora arrivare e saranno quelli in cui daranno adozioni libere a fro....,fluidi e platinette di ogni età mentre vieteranno gli accoppiamenti come Cristo comanda,potranno nascere solo bambini col "telecomando" e saranno destinati a determinate categorie.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,755
Reaction score
14,905
Secondo me si sarebbero lavati comunque molto poco :asd:

Avevo letto tempo fa che i nobili di Versailles erano terrorizzati dall'acqua e che tipo si facevano uno o due bagni in tutta la vita, nonostante le tante sale da bagno nella reggia.
Una tradizione che credo sia rimasta anche ai nostri contemporanei francesi :troll:
anche Rackete e Mauro Corona
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,755
Reaction score
14,905
Naaa,i tempi peggiori devono ancora arrivare e saranno quelli in cui daranno adozioni libere a fro....,fluidi e platinette di ogni età mentre vieteranno gli accoppiamenti come Cristo comanda,potranno nascere solo bambini col "telecomando" e saranno destinati a determinate categorie.
i bambini creati esattamente come carne sintetica..
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,138
Reaction score
15,905
E chissà, magari quelli del futuro diranno "Che vita di m...., lavorare dal lunedì al venerdì. Poi guarda come ***** si facevano gestire, 'sti idioti".

Chissà che non sarebbe possibile già oggi non lavorare o lavorare pochissimo.

Invece ci facciamo in quattro per far guadagnare gli osceni politicanti, i mangiasoldi a tradimento, vari criminali, percettori di RDC fannulloni, nordafricani procreatori a raffica, gli enti come UE, ONU, OMS, lo zio Bill, Bezos, la Eppol e Gugol, Soros e compagnia cantante.

Poi ogni tanto spuntano mancette miliardarie a Pizzer per emergenze, aiuti umanitari che finiscono nelle tasche sbagliate, le ONG, etc etc. Magari i tuoi soldi vanno pure a rifinire nel finanziamento delle catene umane di Salah.

Poi tanto hi-tech, ma per cambiare una lampadina alla tua autovettura adesso ci vogliono 500 €, eh.

Alla faccia del miglioramento. Ma va****nkulo, vai.

Eh, insomma, se le cose fossero fatte perbene, forse ci sarebbe modo di vivere facendo abbastanza poco, eh.
 

Marcex7

Member
Registrato
25 Maggio 2018
Messaggi
2,802
Reaction score
552
Per scrivere una cosa del genere,o non si conosce la storia o si è alzato troppo il gomito.
Non aggiungo altro
 
Alto
head>