- Registrato
- 16 Luglio 2014
- Messaggi
- 14,259
- Reaction score
- 3,640
Ne sono convinto da un bel po'. Cosa ne pensate? Nessuna epoca come la nostra ha ribaltato l'ordine naturale delle cose, siamo in un epoca dove il giusto è diventato sbagliato e viceversa, dove tutto è un diritto, dove domina l'egoismo. Per altro, un'epoca totalmente priva di artisti e intellettuali di livello. L'unica così.
La fase peggiore? Assolutamente no: La peste nera, WWI, WWI, le crociate.
Quello che si puo dire é che siamo forse la prima generazione da tanto tempo che vede il declino del umanita. Per ora la storia del uomo - nonostante momenti di crisi - é una storia di crescita e miglioramente continuo, ma quello che é successo nel 20' e al inizio del 21' secolo ci ha avviati su un percorso terribile, di declino. Il cambiamento climatico avra un effetto tremendo su tutto il mondo con conflitti che ad oggi non possiamo nemmeno immaginarci. Acqua, cibo, terreno, migrazione dalle zone inospitabili verso il nord (o sud sud).
Le generazione X e Z sanno benissimo che il stile di vita dei ultimi 50 anni non sara quello del loro futuro, che dovranno vivere con diverse catastrofi come eventi annuali o mensili. Non c'é piu la speranza nel miglioramento.
Se poi aggiungiamo la divisione sociale sui temi politici (scemenze come l'insistenza sui temi LGBTQ che dividono le societa) mentre la disuguaglianza economica tra ricchi e la gente comune continua a crescere stanno totalmente distruggendo la coesione societaria. Anche questo aspetto pesa.