Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,197
Siamo nel 2023. Purtroppo nel calcio moderno non c’è più spazio per la sola tecnica. Già a partire dagli inizi degli anni ‘90 giocatori come Roberto Baggio e Dejan Savicevic venivano spesso criticati dagli addetti ai lavori e mal sopportati da allenatori come Sacchi, Capello ecc. Andando un po’ più avanti mi vengono in mente Boban e Seedorf spesso bersaglio della critica e dei tifosi. Poi alla fine giocavano ed erano una delizia per gli occhi, ma erano Roberto Baggio, Dejan Savicevic, Zvonimir Boban e Clarence Seedorf, non Lucas Paquetá, Charles De Ketelaere e Yacine Adli. Che, oltre a non avere un centesimo della tecnica di quei quattro, si ritrovano a giocare in un calcio in cui per essere al top si devono avere sia tecnica che atletismo, con una sempre maggiore tendenza a privilegiare il secondo(purtroppo). Penso che nel calcio moderno molto probabilmente un Roberto Baggio farebbe molta fatica a giocare titolare in un top club, figuriamoci un Charles De Ketelaere.
I giocatori solo tecnica andavano bene nel secolo scorso, quando si andava a due all' ora.

Un po' di tempo fa mi è capitato di rivedere Italia Brasile del 1994, madonna avevano i sassi in tasca!

Reaction score
12,197
E non condividerla, non so cosa dirti.

Io penso che le partite storte nella stagione possano capitare,
partite contro le piccole che ti fanno perdere punti,
ma non possono essere così tante come succede a noi quest'anno...

gli errori arbitrali fanno parte del calcio, della storia del calcio,
attaccarsi solo a quelli per determinare l'andamento della stagione è riduttivo.

Con l'Empoli la partita andava vinta a prescindere dagli errori arbitrali,
cito l'Empoli per dirne una caso.

Così come andrà vinta la partita contro il Lecce.

Bisogna arrivare quarti.

Poi hai fatto un esempio guarda... va be

Se esiste ancora un po' di sportività, bisogna appellarsi agli errori arbitrali ( a meno di casi clamorosissimi) solo se hai meritato sul campo.

Altrimenti, meglio non attaccarcisi troppo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,430
Ci siamo allegrizzati di fatto.

Aver migliorato le situazioni in cui ti difendi basso e punti sul contropiede è positivo perché in una stagione ci sono partite o sprazzi di partite dove bisogna stringere i denti e difendere il risultato senza guardare l'estetica. E noi eravamo letteralmente pietosi fino a qualche mese fa. Non a caso è anche toccato (re)inserire difensori da area di rigore come Kjaer e Thiaw per fare questo gioco, sciogliendo il duo Tomori-Kalulu che in area ha limiti noti.

Però è desolante essere arrivati qua dopo uno scudetto. Invece di fare un passo in avanti ne abbiamo fatto uno indietro.

Giocando una stagione intera così comunque non vai lontano. Questa è roba da Allegri, non è roba che fa parte del nostro DNA.

In estate servono altri profili sul mercato.

Ma pure Pioli deve cambiare qualcosa però. Non è possibile che non riesca a far rendere qualsiasi giocatore con un minimo di tecnica finendo per ripiegare su fabbri e centometristi.
Il problema per me è ancora il volume di gioco offensivo, che avevamo l'anno scorso ed è rimasto irrisolto.
Anche quando giochiamo bene come in questo periodo le occasioni che creiamo sono poche, siamo sempre appesi a pochi episodi che girano o meno a favore.

In questi ultimi pareggi di campionato non possiamo dire che abbiamo giocato certo male, ma neanche che ci sia davvero da recriminare perchè meritavamo nettamente la vittoria.

Al di la di gennaio dove non c'eravamo proprio, la maggior parte delle partite dove abbiamo buttato via punti le abbiamo giocate in bene ma senza creare tante occasioni limpide.

Alla fine quando si tratta di presentarci alle grandi partite per giocare da squadra, compatti, cercando di sfruttare gli episodi siamo solidi, ma nell'arco della stagione quando si tratta di infilare una serie di vittorie ci areniamo in troppe partite sofferte. Da un lato è la Serie A che è in questo modo per tutti, dall'altro dovremmo mettere dentro piu qualità davanti, come si dice da anni. Per me un Milan con Bennacer trequartista va bene per tirare la volata adesso, quando si giocano tutte partite tiratissime e episodiche, ma in un'intera stagione è improponibile (il discorso si allarga anche a Giroud centravanti titolare e per certi versi Brahim ala destra).

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,391
Il problema per me è ancora il volume di gioco offensivo, che avevamo l'anno scorso ed è rimasto irrisolto.
Anche quando giochiamo bene come in questo periodo le occasioni che creiamo sono poche, siamo sempre appesi a pochi episodi che girano o meno a favore.

In questi ultimi pareggi di campionato non possiamo dire che abbiamo giocato certo male, ma neanche che ci sia davvero da recriminare perchè meritavamo nettamente la vittoria.

Al di la di gennaio dove non c'eravamo proprio, la maggior parte delle partite dove abbiamo buttato via punti le abbiamo giocate in bene ma senza creare tante occasioni limpide.

Alla fine quando si tratta di presentarci alle grandi partite per giocare da squadra, compatti, cercando di sfruttare gli episodi siamo solidi, ma nell'arco della stagione quando si tratta di infilare una serie di vittorie ci areniamo in troppe partite sofferte. Da un lato è la Serie A che è in questo modo per tutti, dall'altro dovremmo mettere dentro piu qualità davanti, come si dice da anni. Per me un Milan con Bennacer trequartista va bene per tirare la volata adesso, quando si giocano tutte partite tiratissime e episodiche, ma in un'intera stagione è improponibile (il discorso si allarga anche a Giroud centravanti titolare e per certi versi Brahim ala destra).
D'accordissimo e per questo non ho mai condiviso la recriminazione di molti milanisti sul fatto che "Pioli aveva trovato la formula giusta con Kessie o Krunic trequartista e poi ha buttato tutto via ripartendo da CDK o Diaz". Le ultime 5-6 partite della scorsa stagione erano di fatto delle finali, si giocavano in un contesto psico-emotivo unico e irripetibile da settembre a marzo ed alla fine abbiamo vinto per la solidità difensiva più che per quella offensiva. Non si può pianificare una stagione su quelle basi. Che poi se fosse ripartito davvero da Krunic trequartista con CDK e Diaz in panchina lo avrebbero trucidato fuori da San Siro.

Il tema, più volte dibattuto su questo forum, è che è stato sbagliato il giocatore, non la tipologia. Il CDK di Milan-Bologna ci avrebbe fatto comodo eccome e ci avrebbe portato tanti punti in dote ma purtroppo è stato ritenuto più pronto di quello che era (temo si sia sopravvalutato il campionato belga più che il giocatore). A me va bene ripartire dal centrocampo a 3 l'anno prossimo ma ripeto: se prendiamo un Kessie siamo nei guai. A Tonali e Bennacer vogliamo bene ma con la palla tra i piedi lasciano molto a desiderare e quest'anno non ho visto loro miglioramenti in questo senso. Abbiamo disperato bisogno di un centrocampista dai piedi veramente buoni, un metronomo, come si diceva una volta, davanti alla difesa, uno con le caratteristiche di Dani Parejo o il Jorginho di Napoli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,430
D'accordissimo e per questo non ho mai condiviso la recriminazione di molti milanisti sul fatto che "Pioli aveva trovato la formula giusta con Kessie o Krunic trequartista e poi ha buttato tutto via ripartendo da CDK o Diaz". Le ultime 5-6 partite della scorsa stagione erano di fatto delle finali, si giocavano in un contesto psico-emotivo unico e irripetibile da settembre a marzo ed alla fine abbiamo vinto per la solidità difensiva più che per quella offensiva. Non si può pianificare una stagione su quelle basi. Che poi se fosse ripartito davvero da Krunic trequartista con CDK e Diaz in panchina lo avrebbero trucidato fuori da San Siro.

Il tema, più volte dibattuto su questo forum, è che è stato sbagliato il giocatore, non la tipologia. Il CDK di Milan-Bologna ci avrebbe fatto comodo eccome e ci avrebbe portato tanti punti in dote ma purtroppo è stato ritenuto più pronto di quello che era (temo si sia sopravvalutato il campionato belga più che il giocatore). A me va bene ripartire dal centrocampo a 3 l'anno prossimo ma ripeto: se prendiamo un Kessie siamo nei guai. A Tonali e Bennacer vogliamo bene ma con la palla tra i piedi lasciano molto a desiderare e quest'anno non ho visto loro miglioramenti in questo senso. Abbiamo disperato bisogno di un centrocampista dai piedi veramente buoni, un metronomo, come si diceva una volta, davanti alla difesa, uno con le caratteristiche di Dani Parejo o il Jorginho di Napoli.
Sposo in pieno il tuo ragionamento. Unica cosa, io aspetto a dire che CDK sia il giocatore sbagliato. Io sono sempre comodo sul suo carro, insieme a qualche amico d'infanzia e giusto sua madre ormai :D

Resto dell'idea che la strada sia quella, ovvero prendere giocatori di qualità ai quali insegnare il gioco che vogliamo noi, piuttosto che prendere corridori di poca qualità. Per me piu che un metronomo ci serve un bel giocatore box to box, di qualità tecnica e fisica. E per me appunto col giusto tempo necessario (che capisco per molti tifosi sia un discorso inaccettabile, capisco il volere tutto e subito) il belga arriverà.

In mezzo al campo sono state fatte scelte sbagliate, questo è appurato ormai. Troppi giovani sui quali è necessario lavorare a lungo (CDK Vranckx Pobega), serviva qualcuno di piu pronto per insidiare il posto ai tre che giocano fissi (pure se Pobega ultimamente secondo me sta facendo prestazioni di livello, lui è abbastanza vicino ai tre titolari). Non un Kessie forse, comunque un giocatore già abbastanza completo.

Detto questo per me non è il problema principale comunque. Per me è davanti dove non siamo all'altezza, soprattutto nei ricambi.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,391
Sposo in pieno il tuo ragionamento. Unica cosa, io aspetto a dire che CDK sia il giocatore sbagliato. Io sono sempre comodo sul suo carro, insieme a qualche amico d'infanzia e giusto sua madre ormai :D

Resto dell'idea che la strada sia quella, ovvero prendere giocatori di qualità ai quali insegnare il gioco che vogliamo noi, piuttosto che prendere corridori di poca qualità. Per me piu che un metronomo ci serve un bel giocatore box to box, di qualità tecnica e fisica. E per me appunto col giusto tempo necessario (che capisco per molti tifosi sia un discorso inaccettabile, capisco il volere tutto e subito) il belga arriverà.

In mezzo al campo sono state fatte scelte sbagliate, questo è appurato ormai. Troppi giovani sui quali è necessario lavorare a lungo (CDK Vranckx Pobega), serviva qualcuno di piu pronto per insidiare il posto ai tre che giocano fissi (pure se Pobega ultimamente secondo me sta facendo prestazioni di livello, lui è abbastanza vicino ai tre titolari). Non un Kessie forse, comunque un giocatore già abbastanza completo.

Detto questo per me non è il problema principale comunque. Per me è davanti dove non siamo all'altezza, soprattutto nei ricambi.
Quando ho scritto "giocatore sbagliato" intendevo per questa stagione, non in termini assoluti. Se l'anno prossimo supera Haaland per numero di gol fatti non cambierà che questa stagione sia stato un non fattore. Tanto è vero che ho scritto che è stato sopravvalutato il campionato belga, non il giocatore. Pensavo fosse pronto subito, vista anche l'esperienza in Champions e con la Nazionale, ma in realtà non era troppo distante da un Hauge pur con un talento superiore.

Sul centrocampista box to box sono perplesso. O meglio, concorderei se avessimo una capacità di spesa diversa. Se partiamo a cercare uno con quelle caratteristiche con il nostro budget temo che finiremmo con il prendere il solito fisicato con i piedi montati al contrario di cui siamo andati ghiotti negli ultimi 3 anni. Anche se fosse Kessie stesso non sarei contento. Abbiamo un'uscita palla vergognosa, con numeri statistici simili a squadre che lottano per non retrocedere (li aveva riportati @Andrea Red&Black se non erro) e dobbiamo migliorare in questo aspetto. Per farlo o miglioriamo di sistema, cosa complicata visto che a Pioli non è mai importato molto dell'impostazione dal basso, o miglioriamo con il trapianto di piedi di qualità in impostazione. Propendo per la seconda ipotesi, a maggio ragione considerando che i due titolari come centrali difensivi saranno Tomori e Kalulu, due che non sono propriamente a loro agio con la palla tra i piedi.

Concordo totalmente con la questione attacco ma sono anche conscio che alla fine credo ci concentreremo su due giocatori: la prima punta (con cessione di Origi) e l'esterno destro (riscatto di DIaz? Altro nome?) se Leao rimane. Ho paura che ripunteranno su Rebic per mancanza di alternative e per impossibilità di cederlo.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,454
I giocatori solo tecnica andavano bene nel secolo scorso, quando si andava a due all' ora.

Un po' di tempo fa mi è capitato di rivedere Italia Brasile del 1994, madonna avevano i sassi in tasca!
Il fisico lo puoi allenante, la tecnica fino a un certo punto.
Tranquillo che se prendi un Baggio, un Maradona o un Rui Costa e li metti in questo calcio tutto fisico farebbero sfracelli.
Solo con la classe che hanno, trasformerebbero ogni ripartenza in un’azione da gol.
Noi stiamo chiusi e ripartiamo con Krunic e Tonali…

Reaction score
14,301
partita orrenda, abbiamo fatto SCHIFO.
finiamo con Xg inferiore del lecce, in casa.

ditemi voi. un miracolo averla vinta.

ancora 4231 supersterile......

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,554
partita orrenda, abbiamo fatto SCHIFO.
finiamo con Xg inferiore del lecce, in casa.

ditemi voi. un miracolo averla vinta.

ancora 4231 supersterile......
Puoi mettere il modulo che vuoi ma non creeremo mai tante palle gol, contro difese schierate siamo nulli. Tanto vale giocare così a non prendere gol e sperare di farne uno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto