- Reaction score
- 12,197
I giocatori solo tecnica andavano bene nel secolo scorso, quando si andava a due all' ora.Siamo nel 2023. Purtroppo nel calcio moderno non c’è più spazio per la sola tecnica. Già a partire dagli inizi degli anni ‘90 giocatori come Roberto Baggio e Dejan Savicevic venivano spesso criticati dagli addetti ai lavori e mal sopportati da allenatori come Sacchi, Capello ecc. Andando un po’ più avanti mi vengono in mente Boban e Seedorf spesso bersaglio della critica e dei tifosi. Poi alla fine giocavano ed erano una delizia per gli occhi, ma erano Roberto Baggio, Dejan Savicevic, Zvonimir Boban e Clarence Seedorf, non Lucas Paquetá, Charles De Ketelaere e Yacine Adli. Che, oltre a non avere un centesimo della tecnica di quei quattro, si ritrovano a giocare in un calcio in cui per essere al top si devono avere sia tecnica che atletismo, con una sempre maggiore tendenza a privilegiare il secondo(purtroppo). Penso che nel calcio moderno molto probabilmente un Roberto Baggio farebbe molta fatica a giocare titolare in un top club, figuriamoci un Charles De Ketelaere.
Un po' di tempo fa mi è capitato di rivedere Italia Brasile del 1994, madonna avevano i sassi in tasca!