Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Per migliorare dovevamo inserire giocatori bravi anche nella gestione della palla...come dici te abbiamo fallito questo passo in avanti per colpe da dividere fra dirigenti che hanno fatto mercato e allenatore...vediamo come imposteremo quello di giugno...ma è palese che se continueremo su questa strada CDK e Origi non ci azzeccano niente visto il loro nullo spirito combattivo...
Ci siamo allegrizzati di fatto.

Aver migliorato le situazioni in cui ti difendi basso e punti sul contropiede è positivo perché in una stagione ci sono partite o sprazzi di partite dove bisogna stringere i denti e difendere il risultato senza guardare l'estetica. E noi eravamo letteralmente pietosi fino a qualche mese fa. Non a caso è anche toccato (re)inserire difensori da area di rigore come Kjaer e Thiaw per fare questo gioco, sciogliendo il duo Tomori-Kalulu che in area ha limiti noti.

Però è desolante essere arrivati qua dopo uno scudetto. Invece di fare un passo in avanti ne abbiamo fatto uno indietro.

Giocando una stagione intera così comunque non vai lontano. Questa è roba da Allegri, non è roba che fa parte del nostro DNA.

In estate servono altri profili sul mercato.

Ma pure Pioli deve cambiare qualcosa però. Non è possibile che non riesca a far rendere qualsiasi giocatore con un minimo di tecnica finendo per ripiegare su fabbri e centometristi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
Per migliorare dovevamo inserire giocatori bravi anche nella gestione della palla...come dici te abbiamo fallito questo passo in avanti per colpe da dividere fra dirigenti che hanno fatto mercato e allenatore...vediamo come imposteremo quello di giugno...ma è palese che se continueremo su questa strada CDK e Origi non ci azzeccano niente visto il loro nullo spirito combattivo...
In linea di massima è vero, ma non del tutto. Leao, per dire, non è certo parso un guerriero all'inizio... anzi ha fatto un cammino lungo diversi anni per arrivare a questo livello.

La sfida è riuscire ad aumentare i giri del motore a giocatori giovani di qualità come CDK, perchè è chiaro non potremo trovare un giocatore di grande qualità che sia già pronto a giocare partite dell'intensità di ieri sera, a meno che non faremo un colpo alla Kvara.
Inutile raccontarci barzellette, profili del genere finiscono dove li pagano, lo sappiamo. Noi dobbiamo per forza muoverci nel sottobosco accettando delle scommesse (e sperando di vincerle).

A me pare che la strada nel medio termine sia di prendere giocatori giovani, lavorarci su con pazienza e tempo fino a quando non abbiamo il profilo che serve a noi, che è un po' il cammino già fatto da Pioli insieme ai vari Tonali Leao e compagnia.

Il gioco di Pioli comunque non puo essere questo. Questo va bene per scontri diretti, per l'arco di una stagione bisogna giocare in modo piu coraggioso e con piu qualità.

Reaction score
11,584
Io credo che in questa squadra ci siano 3 top: Maignan, Theo e (spesso, non sempre) Leao.
Poi ci sono 3 top potenziali (Kalulu, Tonali, Bennacer) e diversi buoni giocatori di contorno (Kjaer, Tomori, Giroud, Calabria, Diaz, Thiaw), tanti comprimari e giovani di talento (Gabbia, Florenzi, Pobega, Vranckx, CDK, Krunic, Saele, Messias, Adli, Maldini, Colombo, Nasti).

E poi ci sono i cessi/bolliti (Tata, Mirante, Ballo Toure, Bakayoko, Caldara, Rebic, Origi, Ibrahimovic).
Riuscissimo anche solo a liberarci di questi 8 che nulla aggiungono alla squadra e sostituirli con 4/5 giocatori utili, faremmo un deciso salto di qualità.

Tutto ciò per dire che Pioli non allena una corazzata, ma una squadra che ha nelle sue corde minimo il quarto posto e gli ottavi di CL (a meno di gironi sfortunati)

Reaction score
3,737
razionalmente credo che il ciclo di Pioli sia finito..adesso sulle ali dell'entusiasmo è difficile razionalizzare troppo ma io credo che il suo ciclo sia finito

in champions siamo in semifinale ed ha dell'incredibile..ma in campionato l'anno scorso all'ultima giornata giocavamo per lo scudetto quest'anno all'ultima probabimente giocheremo per il quarto posto

coppa italia e supercoppa stendiamo un velo pietoso

certo che il discorso non è cosi semplice..come l'anno scorso si diceva che non si poteva esonerare uno che vince lo scudo quest'anno giustamente è dura esonerare quello che ci ha riportato in semifinale champions dopo una vita...resta il fatto però che la champions sono poche partite rispetto al campionato e in piu abbiamo avuto un girone facile

facciamo cosi:

-se arriva tra le prime quattro CONFERMA
-se non arriva tra le prime quattro ma arriviamo in finale CONFERMA
-se perdiamo la semifinale e non arriviamo tra le prime quattro ESONERO

condividete? :asd:

Reaction score
20,463
razionalmente credo che il ciclo di Pioli sia finito..adesso sulle ali dell'entusiasmo è difficile razionalizzare troppo ma io credo che il suo ciclo sia finito

in champions siamo in semifinale ed ha dell'incredibile..ma in campionato l'anno scorso all'ultima giornata giocavamo per lo scudetto quest'anno all'ultima probabimente giocheremo per il quarto posto

certo che il discorso non è cosi semplice..come l'anno scorso si diceva che non si poteva esonerare uno che vince lo scudo quest'anno giustamente è dura esonerare quello che ci ha riportato in semifinale champions dopo una vita...resta il fatto però che la champions sono poche partite rispetto al campionato e in piu abbiamo avuto un girone facile

facciamo cosi:

Facciamo così: esonero se non porta a casa l'8° :asd:
Anche perché il discorso CL è abbastanza fuorviante: si, siamo in semifinale con la concreta possibilità di approdare in finale ed in parte e anche merito suo, non solo della squadra, ma ci siamo arrivati grazie ai miracoli delle mani.
Non quelle di Maignan (o meglio, anche le sue) ma quelle di Altintop che ha fatto un miracolo vero e proprio pescando le palline giuste e dando una flebile speranza di finale a tutte e 3 le squadre italiane

E questo è un discorso che vale anche per il piangina inzaghi.
Non credo che l'inter sia disposta a tenerlo un altro anno in panchina solamente grazie ad un ipotetica finale di champions.
Alla fine entrambi dovrebbero essere valutati soprattutto per il piazzamento finale in campionato

Reaction score
3,737
Facciamo così: esonero se non porta a casa l'8° :asd:
Anche perché il discorso CL è abbastanza fuorviante: si, siamo in semifinale con la concreta possibilità di approdare in finale ed in parte e anche merito suo, non solo della squadra, ma ci siamo arrivati grazie ai miracoli delle mani.
Non quelle di Maignan (o meglio, anche le sue) ma quelle di Altintop che ha fatto un miracolo vero e proprio pescando le palline giuste e dando una flebile speranza di finale a tutte e 3 le squadre italiane

E questo è un discorso che vale anche per il piangina inzaghi.
Non credo che l'inter sia disposta a tenerlo un altro anno in panchina solamente grazie ad un ipotetica finale di champions.
Alla fine entrambi dovrebbero essere valutati soprattutto per il piazzamento finale in campionato
beh si il discorso su Inzaghi è giusto in effetti

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,087

facciamo cosi:

diciamo che se arrivasse in finale me lo terrei volentieri fino a naturale scadenza, chiudendo nel frattempo Sarri (scadenza 2025) o un improbabile top. Il ciclo è conclusissimo, ma altri ci hanno messo del loro..

Reaction score
1,089
Ho grandi aspettative per il mese di maggio..sono 2 anni che quando la stagione entra nel vivo pioli non fallisce obiettivo prima entrata in champions a ultima giornata poi lo scudetto vincendo sempre..il Milan lo vedo tonico anche perché a gennaio ci siamo letteralmente riposati..vediamo dai dove arriva , poi finita stagione tracciamo un bilancio..inutile parlarne ora

Reaction score
8,901
Ma pure Pioli deve cambiare qualcosa però. Non è possibile che non riesca a far rendere qualsiasi giocatore con un minimo di tecnica finendo per ripiegare su fabbri e centometristi.
Siamo nel 2023. Purtroppo nel calcio moderno non c’è più spazio per la sola tecnica. Già a partire dagli inizi degli anni ‘90 giocatori come Roberto Baggio e Dejan Savicevic venivano spesso criticati dagli addetti ai lavori e mal sopportati da allenatori come Sacchi, Capello ecc. Andando un po’ più avanti mi vengono in mente Boban e Seedorf spesso bersaglio della critica e dei tifosi. Poi alla fine giocavano ed erano una delizia per gli occhi, ma erano Roberto Baggio, Dejan Savicevic, Zvonimir Boban e Clarence Seedorf, non Lucas Paquetá, Charles De Ketelaere e Yacine Adli. Che, oltre a non avere un centesimo della tecnica di quei quattro, si ritrovano a giocare in un calcio in cui per essere al top si devono avere sia tecnica che atletismo, con una sempre maggiore tendenza a privilegiare il secondo(purtroppo). Penso che nel calcio moderno molto probabilmente un Roberto Baggio farebbe molta fatica a giocare titolare in un top club, figuriamoci un Charles De Ketelaere.

Reaction score
3,011
Perdonami, ma che discorso è? In una gara sui 100 metri se il cronometro sbaglia di 0,1 secondi e assegna la vittoria al secondo invece che al primo classificato, diamo la colpa al primo che non ha vinto con un secondo di vantaggio? Io non recrimino mai sugli errori arbitrali a nostro sfavore, ma la tua “scuola di pensiero” mi sembra per nulla condivisibile.
E non condividerla, non so cosa dirti.

Io penso che le partite storte nella stagione possano capitare,
partite contro le piccole che ti fanno perdere punti,
ma non possono essere così tante come succede a noi quest'anno...

gli errori arbitrali fanno parte del calcio, della storia del calcio,
attaccarsi solo a quelli per determinare l'andamento della stagione è riduttivo.

Con l'Empoli la partita andava vinta a prescindere dagli errori arbitrali,
cito l'Empoli per dirne una caso.

Così come andrà vinta la partita contro il Lecce.

Bisogna arrivare quarti.

Poi hai fatto un esempio guarda... va be

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto