Pioli va assolutamente ESONERATO. Ora dirò perché, secondo il mio punto di vista.
Quando un allenatore decide di anteporre il proprio interesse a quello della squadra per me non c'è alcun dubbio che debba essere esonerato. Il problema grave è che se decidi di impostare la squadra tatticamente e come uomini per perdere di misura e di evitare l'imbarcata, piuttosto che provare a vincere cercando la svolta, allora per me non sei degno di rimanere in panchina. Lui era conscio che se avessimo perso con tanti gol di scarto al derby, sarebbe stato inevitabile l'esonero, perché perdere con 3 o 4 gol di scarto, e il rischio obiettivamente c'era, gli sarebbe costato caro. Per questo motivo, ha deciso deliberatamente di pararsi il fondoschiena, schierando una formazione, non solo come modulo, che alla fine lascia il tempo che trova, ma come atteggiamento tattico totalmente improntato a non giocare e a non prendere tanti gol. Non gli interessava provare a vincere il derby, non gli interessava cercare soluzioni tattiche che potessero darci più copertura ma allo stesso tempo provare a giocarcela, anche rischiando qualcosina, com'è normale che sia. No, lui ha preferito perdere ma senza goleada, cosicché non venisse esonerato. Questo è un fatto gravissimo. La partita di domenica sera mi ha fatto vergognare, una squadra campione di italia che si è resa ridicola giocando come una squadra di serie C, perché le provinciali di serie A se le giocano le partite, perdono, ma se le giocano, vedasi cremonese. In serie B giocano col coltello tra i denti. Noi invece eravamo spenti, morti, pensavamo solo ad evitare l'imbarcata, stop. Il segnale che ha dato alla squadra è di arresa, ancor prima di giocare. VERGOGNA. Tutto questo è stato fatto scientemente, per evitare l'esonero, uno schifo che non avrei mai voluto vedere nel mio Milan. Lasciatemi dire che Maldini, che ho sempre adorato, e che tutt'ora ammiro, è in palese malafede, tanto quanto Pioli. Il non esonerarlo è figlio di un non voler ammettere di aver totalmente cannato le scelte fatte quest'anno, in primis il rinnovo prematuro, e soprattutto un mercato osceno che a detta di tutti quest'estate era stracondiviso con l'allenatore. Beh, alla faccia della condivisione, visto che i nuovi non vedono mai il campo. Quindi è ovvio che il risultato di tutto questo egoismo e presunzione non può che essere un disastro. Andrà sempre peggio se non si correrà ai ripari. Maldini deve ammettere i propri errori e cacciare l'allenatore, c'è una stagione da salvare, se non dovessimo andare in champions salteranno tutti, ma noi faremo un passo indietro clamoroso anche sul piano economico.
Inutile dire quanto pioli sia tra l'altro totalmente in confusione, la scelta di mettere Origi su chalanoglu è stata imbarazzante, quando chi conosce un minimo il calcio sa che Origi non è un giocatore che ama sacrificarsi e che del tatticismo non fa la sua arma migliore. Il non voler schierare un 4 3 3 normalissimo con Adli mezzala o Pobega o Vrankx, nei loro ruoli naturali, è qualcosa di abominevole. Leao, il nostro miglior giocatore, messo in panchina per l'ennesima volta.
Leggo di molti che trovano ancora giustificazioni per Pioli, beh, sono francamente basito. Si parla di crollo fisico, mentale, e di chi sarebbe la responsabilità scusate? chi è che prepara la squadra? chi sceglie lo staff atletico? chi si occupa della gestione mentale? chi sceglie i giocatori da mandare in campo? chi l'atteggiamento rinunciatario? chi decide le sostituzioni? dai su facciamo i seri. Pioli è il principale responsabile di tutto ciò tanto quanto maldini, ha spremuto una rosa per la sua presunzione di giocare sempre e soltanto con 2 centrocampisti e con un modo di giocare anarchico e dispendioso. Oggi paghiamo le conseguenze di queste scelte folli.