Quali sarebbero queste sue responsabilità evidenti per la partita di ieri?
- hai letteralmente un solo giocatore che ti possa spezzare la partita e, già in evidente confusione tattica, continui a cambiarlo di posizione con Rebic, mettendolo sulla destra.
- metti Ibra al posto di giroud e non di Diaz, invisibile (e secondo me evidentemente intimorito) nel secondo tempo. Errore a maggior ragione visto che hai impostato la partita negli ultimi 20 minuti solo con cross in area.
- se Ibra si spacca la testa non ha senso continuare con la strategia di cui sopra. Peraltro mai stato un gran bomber di razza di testa.
- ultimi minuti in totale confusione e frenesia. Rebic ne ha combinate di cotte e di crude, ma non è stato il solo. L'allenatore dovrebbe saper quali corde toccare per tranquillizzare la squadra, specialmente perché ci sono state diverse pause nella seconda metà del 2' tempo (e quindi chance di raggrupparsi e ragionare lucidamente) e specialmente se da anni si esalta il rapporto che si è creato nella squadra.
- con l'ingresso di Ibra i 3 attaccanti si sono compattati, andando a intasare ancora di più l'area. Stanchezza, maglie larghe... Avrebbe avuto decisamente più senso inserire Saelemakers piuttosto dell'inutile cambio Calabria - Florenzi. Il belga annovera forse tra le sue uniche qualità la capacità di posizionarsi tatticamente e di correre bene.
- Metti Kessie e lo piazzi da mediano, sostanzialmente eliminandolo dalla partita e buttando un cambio, visto che il Bologna non ha più messo il naso avanti e avrebbe fatto molto più comodo al posto di Diaz (io infatti avrei messo krunic per bennacer, se stanco, Kessie per Diaz e saele per Calabria; ci stanno invece gli altri due cambi)
Boh, son le prime cose che ho notato e mi vengono in mente. Probabilmente chi ne sa più di me ne saprebbe cogliere molte altre