Stadio nuovo: 120 mln a testa. Ultimo sprint post elezioni.

Reaction score
14,301
Ho sempre saputo che i ricavi da stadio contino gli abbonamenti, la biglietteria, i servizi, il museo e la pubblicità. Il Barca per anni ha avuto il museo intasato, questo per Messi. Non conta solo avere uno stadio innovativo e più nuovo, conta anche la squadra ed il lavoro di marketing che c'é dietro, 120M sarebbe oro colato rispetto ai 35M che fatturiamo oggi. Insomma si parla di metà del nostro fatturato nel migliore delle ipotesi, ed in un colpo ci porterebbero alla soglia dei 400m con la speranza di tornare più competitivi e quindi aumentare di più la voce stadio, la voce sponsor e la voce merchandising (oltre ai diritti TV si spera). Un bel passo avanti, io non sono per nulla deprimente.

L'Allianz non é certo cosi vecchio eh, vediamo quanto si fa il Tottenham o l'Atletico con i nuovi stadi. Se si ha la certezza di occupare più dei 60k allora ben venga, ma non credo sia il caso se non nei classici Europei ed Italiani. Altrimenti si abbruttisce solo l'immagine dello stadio con posti vuoti.
senza dubbio è oro, ma ricorda che lo stadio lo fai 1 volta ogni 50 anni.....
a me pare già di partire ad handicap. non lo dico io ma i numeri.

se il MU rifà lo stadio (esempio) sfonda i 200 credimi. poi ovvio come dici tu la parte sportiva incide ma immagino abbiano calcolato i 120 con un milan sempre in CL, no pandemia ecc....

Reaction score
5,637
scusa perchè il milan deve essere inferiore al barca? perchè lo decide elliot?

il real ha rifatto lo stadio ma lo ha ampliato per dire. credo sia quasi 90k
Non é il ragionamento corretto, ma é la realtà dei fatti. Magari tra 10 anni saremmo noi al primo posto, ma non so se si ha chiaro da dove veniamo. Basta andare a vedere i followers sui social che sono infinitamente superiori ai nostri ed é quello che interessa agli sponsor, un indizio dovrebbe darlo solo questo dato. Il Barca ed il Real vengono da anni strepitosi, dove dal 2006 al 2018 hanno portato a casa 8 CL, insomma il mercato se lo sono creato, bisognerà pur partire sotto di loro no?

Non si puo' pretendere di partire allo stesso livello dopo questo periodo nerissimo, 15 anni fa sicuramente avremmo pensato ad uno stadio da +70K posti e con la squadra e la storia recente che avevamo saremmo finiti nei primissimi posti in Europa. Purtroppo é mancata la lungimiranza...

se il MU rifà lo stadio (esempio) sfonda i 200 credimi. poi ovvio come dici tu la parte sportiva incide ma immagino abbiano calcolato i 120 con un milan sempre in CL, no pandemia ecc....
La risposta sopra resta anche per questo messaggio. Il discorso é simile, siamo caduti talmente in basso che la risalita sarà sempre inferiore a chi é al top da anni, non importa quanto sia grande il primo salto.

Reaction score
12,524

Si ma devi capire che alle società interessa solo di facciata che i poveri come noi vadano allo stadio.

In ottica di calo demografico e probabile calo dell' interesse, alle società va bene uno stadio da 200/300 milioni da 50.000 posti.
Come ben dici durerà 50 anni, avranno già fatto questi conti, non è difficile farli.

Nel mentre, alzano i biglietti, e incassano quanto il San Siro odierno, quando è pieno.

Reaction score
14,301
Non é il ragionamento corretto, ma é la realtà dei fatti. Magari tra 10 anni saremmo noi al primo posto, ma non so se si ha chiaro da dove veniamo. Basta andare a vedere i followers sui social che sono infinitamente superiori ai nostri ed é quello che interessa agli sponsor, un indizio dovrebbe darlo solo questo dato. Il Barca ed il Real vengono da anni strepitosi, dove dal 2006 al 2018 hanno portato a casa 8 CL, insomma il mercato se lo sono creato, bisognerà pur partire sotto di loro no?

Non si puo' pretendere di partire allo stesso livello dopo questo periodo nerissimo, 15 anni fa sicuramente avremmo pensato ad uno stadio da +70K posti e con la squadra e la storia recente che avevamo saremmo finiti nei primissimi posti in Europa. Purtroppo é mancata la lungimiranza...

La risposta sopra resta anche per questo messaggio. Il discorso é simile, siamo caduti talmente in basso che la risalita sarà sempre inferiore, non importa quanto sia grande il primo passo.
il mio è un discorso diverso.
da quel che capisco io il nostro produce 120. poi puoi magari arrivare a 130 se vinci 10CL di fila.
il loro produce 175.
è come avere una maserati o una ferrari. ok la maserati è ottima però la ferrari è meglio.

Reaction score
21,168

Si ma non siamo neanche il Sassuolo eh,e considerato il fatto che lo stadio lo costruisci 1 volta ogni 70-80 anni (forse ogni 100 anni in Italia :asd: ),che si fa ? Un mini jumerdum stadium per paura di non riempire lo stadium e lasciare posti vuoti ?

Sembra un pò la storiella di quel tifoso che diceva "giusto non spendere 1 milione in più per Faivrè,metti che poi non rende ?" . Allora se continuiamo a ragionare in questo modo restiamo a S.siro e fine della storia.

Parliamo tanto (noi tifosi e anche i nostri dirigenti) di voler riportare il Milan al top,e da squadra top ci dobbiamo comportare,anche in queste "piccole-grandi" cose. A Milano poi,il mini stadium... :asd: (ah,sempre se poi concederanno i permessi per la costruzione)

Reaction score
9,036
Si ma devi capire che alle società interessa solo di facciata che i poveri come noi vadano allo stadio.

In ottica di calo demografico e probabile calo dell' interesse, alle società va bene uno stadio da 200/300 milioni da 50.000 posti.
Come ben dici durerà 50 anni, avranno già fatto questi conti, non è difficile farli.

Nel mentre, alzano i biglietti, e incassano quanto il San Siro odierno, quando è pieno.
Esatto. Aggiungo che ai club interessano molto di più i tifosi occasionali che i fedelissimi. L’occasionale va allo stadio, già che si trova si fa un giro al museo, si mangia un piatto di pasta, si compra qualche gadget ecc. In quest’ottica possono anche alzare i prezzi dei biglietti perché l’occasionale pensa “massì una volta nella vita si può fare” ed è più propenso a spendere rispetto a un abituale.

Reaction score
14,301

te lo dico io che conti han fatto, poi chiudo che altri menti intaso tutto:

lo stadio ci serve per la speculazione edilizia. per guadagnare NOI al massimo dobbiammo fare uno stadio presentabile che incassi il giusto, perchè facendo uno stadio super che incassi il massimo NOI in proporzione guadagneremmo meno (perchè lo stadio costerebbe molto di più).
e i guadagni del milan? saranno inferiori ma chissenefrega. l'importante sono i nostri guadagni.
lo stadio sarà buono, non ottimo. lo vendiamo come uno stadio superottimo.

Reaction score
12,524
te lo dico io che conti han fatto, poi chiudo che altri menti intaso tutto:

lo stadio ci serve per la speculazione edilizia. per guadagnare NOI al massimo dobbiammo fare uno stadio presentabile che incassi il giusto, perchè facendo uno stadio super che incassi il massimo NOI in proporzione guadagneremmo meno (perchè lo stadio costerebbe molto di più).
e i guadagni del milan? saranno inferiori ma chissenefrega. l'importante sono i nostri guadagni.
lo stadio sarà buono, non ottimo. lo vendiamo come uno stadio superottimo.
Ma certo, io la speculazione edilizia non la nomino più.
La do per scontata, errore mio, pensavo non servisse nemmeno più specificare che l' interesse è sopratutto per quella.

Reaction score
12,524
Esatto. Aggiungo che ai club interessano molto di più i tifosi occasionali che i fedelissimi. L’occasionale va allo stadio, già che si trova si fa un giro al museo, si mangia un piatto di pasta, si compra qualche gadget ecc. In quest’ottica possono anche alzare i prezzi dei biglietti perché l’occasionale pensa “massì una volta nella vita si può fare” ed è più propenso a spendere rispetto a un abituale.
Ma sopratutto, il mio abbonamento costava 250 euro all' anno.

Se quel posto l' avessero venduto come singolo biglietto sarebbero stati almeno 550 euro, oltre il doppio, mica poco.

E come ben dici, il tifoso occasionale spende molto molto di più.

Alto